30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 4:27 pm

non ci sono case di legno che costano cosi poco....neanche di serie C ....

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 4:37 pm

cri_15 ha scritto:Scusa Giò, ma dopo 50 post non ho ancora capito con che criterio hai deciso la serie A e la serie B, perciò non saprei su cosa confrontarmi...
beh, molto semplice direi: considero Schwrorer e Rubner serie A e mentre Wolf e Haas serieB (personalisssssssimo!!)

e cio' che dico, penso che si possa confermare dal fatto che a parita' di mq, col kaiser che ti fai una casa con le 2 menzionate di serieA, mentre, come confermato anche da Emc che e' un esperto, lo puoi fare con quelle che secondo me sono da serieB.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 4:42 pm

franco mori ha scritto:non ci sono case di legno che costano cosi poco....neanche di serie C ....
si vabbe', ho capito. nel tuo caso stavo terizzando. ma come confermato da Emc, e' possibile fare una casa in legno, che a parta' di mq mi costi come una in mattoni.

io ho semplicemente detto che con le haus che piacciono a me, me lo posso scordare, mentre guarda a caso, con quello che io considero da serieB, si puo'... forse un motivo ci sara' :roll: e sinceramente, non credo sia dato dal livello di industrializzazione di una haus, anche perche' la piu' "piccola" che ho menzionato e' Rubner... se vi sembra piccola....

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » ven ott 07, 2011 4:53 pm

GiòErrante ha scritto:
cri_15 ha scritto:Scusa Giò, ma dopo 50 post non ho ancora capito con che criterio hai deciso la serie A e la serie B, perciò non saprei su cosa confrontarmi...
beh, molto semplice direi: considero Schwrorer e Rubner serie A e mentre Wolf e Haas serieB (personalisssssssimo!!)

e cio' che dico, penso che si possa confermare dal fatto che a parita' di mq, col kaiser che ti fai una casa con le 2 menzionate di serieA, mentre, come confermato anche da Emc che e' un esperto, lo puoi fare con quelle che secondo me sono da serieB.
Quindi non può esserci confronto, è un tuo personalissimo parere, rispettabile ma senza nessuna valenza tecnica, basato soltanto su estetica e costo

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 5:53 pm

cri_15 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
cri_15 ha scritto:Scusa Giò, ma dopo 50 post non ho ancora capito con che criterio hai deciso la serie A e la serie B, perciò non saprei su cosa confrontarmi...
beh, molto semplice direi: considero Schwrorer e Rubner serie A e mentre Wolf e Haas serieB (personalisssssssimo!!)

e cio' che dico, penso che si possa confermare dal fatto che a parita' di mq, col kaiser che ti fai una casa con le 2 menzionate di serieA, mentre, come confermato anche da Emc che e' un esperto, lo puoi fare con quelle che secondo me sono da serieB.
Quindi non può esserci confronto, è un tuo personalissimo parere, rispettabile ma senza nessuna valenza tecnica, basato soltanto su estetica e costo
:lol: non ci sara' confronto per te!! per me c'e' eccome!!! estetico o non estetico per fare una casa di X mq fatta da una mia menzionata di serieA spendi una cifra, se la fai fare uguale identica da una delle mie menzionate di serieB, ti costa un fottio in meno...

hai voglia a dirmi che sono piu' industrializzati e che quindi sono riusciti ad "ottimizzare" i costi :lol: se ti puo' far star bene, pensalo pure, io, nemmno se viene il signor wolf in persona a dirmelo,ci credo...

e poi voglio dire: anche il piu' stupido degli imprenditori, se riuscisse ad ottimizzare i costi, partirebbe da un prezzo che gli garantirebbe il maggior profitto, per poi calare gradatamente su ogni singolo caso...
esempio stupido: devo vendere una cosa? so che il minimo che devo prendere e' 10?? bene, io parto da 30, poi eventualemnte scendo... mica sono cosi' sprovveduto da partire da 11! io parto da 30 o anche piu'... poi, nel caso il mio cliente mi vanga a dire "oh, guarda che quelli la mi fanno la stessa casa a 25" ... solo a quel punto scenderei a 20.... 19, 18....

pensi che wolf o haas, lo facciano perche' sono dei benefattori??? :lol:

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Navigatorx » ven ott 07, 2011 6:10 pm

franco mori ha scritto:non ci sono case di legno che costano cosi poco....neanche di serie C ....
Ciao, visitando la casa di Biandrate mi hai parlato di un costo di circa 210/220.000 euro per 200 mq commerciali.

Quindi un ottimo prezzo di circa 1000/1100 euro/mq per una bella casa con riscaldamento completo (non ricordo quale,pero').

Cosa porta ad un costo di 1700/1800 euro ?

Solo impianti tecnologici ?

Mi hai fatto un esempio della differenza tra un particolare esterno (coibentazione?) che aumentava di poco il costo.

Insomma, in una casa da 1700/1800 mq ci sono i bagni d'oro e saune finlandesi e altre amenita' ?

Non parliamo di quelle oltre i 2000 e/mq (Griffner, Bau Fritz, Huf, etc, etc).

Solo il marchio o anche la sostanza?

Lo chiedo a te perche' , dai vari siti di muster haus la tua societa' si piazza tra le piu' economiche (in media).

Ciao e grazie :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 6:19 pm

ciao Adriano,

ogni casa ha il suo prezzo, dipende dalle finiture ed e' riduttivo parlare di prezzi al mq....comunque non capisco i 1700 euro al mq da dove saltino fuori , o meglio lo capisco, se ci includi il terreno e oneri vari ci si arriva....

non mi piace parlare di prezzi via internet, perche' non si puo spiegare a cosa sono riferiti questi prezzi e quindi, come dico sempre, e meglio parlare di prezzi dopo aver definito il prodotto che si vuole

non sono neanche d'accordo nel fare una classifica di case di serie A e serie B, e non sono d'accordo comunque con la classifica qui fatta da gioerrante.

le ditte citate sono tutte signore ditte e forse farei una classifica inversa per alcuni casi

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Navigatorx » ven ott 07, 2011 6:26 pm

franco mori ha scritto:ciao Adriano,

ogni casa ha il suo prezzo, dipende dalle finiture ed e' riduttivo parlare di prezzi al mq....comunque non capisco i 1700 euro al mq da dove saltino fuori , o meglio lo capisco, se ci includi il terreno e oneri vari ci si arriva....
Il costo di 1700 euro non e' riferito alla tua azienda,ma alla media di quelle che vedo sui vari siti tipo questo :
http://www.fertighaus.com/ausbaustufen/ ... /index.php
http://www.bauen.com/musterhaeuser_onli ... index.html

Apprezzo molto la tua signorilita' nel valutare le altre haus.

Ciao e grazie ancora per la risposta.
:)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 6:50 pm

la differenza di prezzo Adriano si spiega con la maggiore complessita costruttiva unita ad un disegno inusuale e per cui poco regolare....la Rensch Haus, fa case solide, con qualita' dei materiali medio alta ma senza particolari esigenze di alta architettura come altre aziende piu' costose....in bioediliza prefabbricata ogni " svolazzo architettonico" costa un pacco di soldi....

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » sab ott 08, 2011 3:00 pm

fuori da ogni polemica, mi chiedevo: questa classifica di haus è condivisa da molti? mi ero fatto un'idea diversa, credevo che haas stesse una spanna sopra le altre ... come costi, tra l'altro, non ho avuto l'impressione che fosse più bassa di ,ad es., rubner, ma vero è che non ho in mano preventivi finiti. che ne dite?
ovviamente mi riferisco ad un dato generico, "all'idea che la gente ha di..."; ecco,anche leggendo questo forum, mi è stata trasmessa un'idea di classifica diversa diversa da quella dell'amico giò

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » sab ott 08, 2011 4:43 pm

franco mori ha scritto:ogni casa ha il suo prezzo, dipende dalle finiture ed e' riduttivo parlare di prezzi al mq....comunque non capisco i 1700 euro al mq da dove saltino fuori , o meglio lo capisco, se ci includi il terreno e oneri vari ci si arriva....
Secondo la mia attuale esperienza si arriva anche oltre i 1700 al mq, anche senza i bagni d'oro come è stato scritto, senza oneri e senza terreno, allacciamenti o altri "extra".

Una casa in Legno non deve essere scelta perché molti la propagandano come casa economica, non è così. E se risulta effettivamente economica non sarà una buona casa.
Una casa in Legno si sceglie eventualmente per altri motivi.

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da elli » sab ott 08, 2011 6:32 pm

angel72 ha scritto:fuori da ogni polemica, mi chiedevo: questa classifica di haus è condivisa da molti? mi ero fatto un'idea diversa, (...) ovviamente mi riferisco ad un dato generico, "all'idea che la gente ha di..."; ecco,anche leggendo questo forum, mi è stata trasmessa un'idea di classifica diversa diversa da quella dell'amico giò
Condivido!
Tra l'altro io devo ancora capire i MOTIVI di tale classifica perhè sinceramente non li ho mica capiti..
Ci ha provato cris a chiedere, ma a me continua a non esser chiaro..
L'estetica?? Ma ogni ditta un minimo organizzata realizza senza problemi su progetto..non credo quindi sia questa la discriminante..
La "sensazione" entrando? Sono entrata in case di ditte diverse e non ho mai percepito sensazioni di entrare in una casa "per le vacanze" (!!!) , eheh!!
Sarò insensibbbbile?? :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » dom ott 09, 2011 6:08 pm

Beh! Senza offesa, ma la Haas col piffero che è di serie B!!! Permettetemi di difendere l'azienda con cui ho costruito! Haas è la 2° azienda costruttrice di case prefabbricate in Europa! Ha la filiera più corta che esiste nel settore! Possiede boschi, segherie, depositi di maturazione, costruisce con propri dipendenti ogni singola parte in legno, la trasporta, la monta tutto "in casa"con operai dipendenti...non prestati! Tutta gente straformata e straesperta...E' un azienda che ha 4.000 dipendenti e fattura circa 600 milioni di euro all'anno!. Ha costruito circa 30.000 case. Possiede tre tra le maggiori aziende che costruiscono finestre! Ha una tecnologia costruttiva semplice, ma di altissima qualità. E' tra le pochissime aziende capace di costruire travi lamellari fino a 100 ml. Non ha niente e dico niente da invidiare alle aziende classificate di livello A!!! Ha costruito edifici a progetto che ti assicuro sono spettacolari per bellezza e complessità....solo che non gliene frega niente di farle in serie! In casa mia ci sto benissimo con un clima identico a quello delle aziende di classe A citate nei post precedenti. Funziona tutto splendidamente e sono in una Bentley per quanto riguarda la qualità delle prestazioni. A meno che le sopracitate aziende non abbiano anche fornito prestazioni extra che non riesco ad immaginarmi...non vedo differenze! :shock: :shock: :shock:
Un saluto

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » dom ott 09, 2011 8:13 pm

Emc ha scritto:Beh! Senza offesa, ma la Haas col piffero che è di serie B!!! Permettetemi di difendere l'azienda con cui ho costruito! Haas è la 2° azienda costruttrice di case prefabbricate in Europa! Ha la filiera più corta che esiste nel settore! Possiede boschi, segherie, depositi di maturazione, costruisce con propri dipendenti ogni singola parte in legno, la trasporta, la monta tutto "in casa"con operai dipendenti...non prestati! Tutta gente straformata e straesperta...E' un azienda che ha 4.000 dipendenti e fattura circa 600 milioni di euro all'anno!. Ha costruito circa 30.000 case. Possiede tre tra le maggiori aziende che costruiscono finestre! Ha una tecnologia costruttiva semplice, ma di altissima qualità. E' tra le pochissime aziende capace di costruire travi lamellari fino a 100 ml. Non ha niente e dico niente da invidiare alle aziende classificate di livello A!!! Ha costruito edifici a progetto che ti assicuro sono spettacolari per bellezza e complessità....solo che non gliene frega niente di farle in serie! In casa mia ci sto benissimo con un clima identico a quello delle aziende di classe A citate nei post precedenti. Funziona tutto splendidamente e sono in una Bentley per quanto riguarda la qualità delle prestazioni. A meno che le sopracitate aziende non abbiano anche fornito prestazioni extra che non riesco ad immaginarmi...non vedo differenze! :shock: :shock: :shock:
Un saluto
mi pareva...

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Bandito » lun ott 10, 2011 7:48 am

Quoto Emc, ho potuto visitare la casa madre è uno spettacolo.
Sul fatto di serie A o B... è tutta da vedere.
Quali fattori hai considerato? Parete, qualità dell'assemblaggio ed estetica? ... Non ci siamo. Gli impianti come sono realizzati???? .
Cmq io feci fare i prefìventivi da 21 aziende. sì! sì! 21 .Dopo 2 anni ne sono rimaste 4 Haas, Wigo, Rubner ,schwoerer.
Credimi che la differenza era di qualche mille euro e non di più.
Perchè di legno?
Non volevo passare la vita a lavorare come un matto per poi spenderli tutti in riscaldamento.
Lavorando nei cantieri, mi sono sempre inca...pperato x gli errori commessi , e non era casa mia, figuriamoci che mal di stomaco con il mio cantiere.
Da qui il dubbio, ma saranno capaci di farmi una casa a risparmio energetico?
Il discorso ecologico e bio non mi ha mai sfiorato... inizialmente.
Alcuni miei cliente abitano in case di questo tipo ormai da più di 20 anni e mi dicono che non tornerebbero mai in una casa di mattoni, poi la curiosità , il forum , emc che mi ha ospitato a casa sua e mia ha fatto toccare con mano ....rov, anticosamurai, uterzi, boni e altri del forum,tutti i venditori delle case e i vari capi cantiere ecc ecc ecc ecc ecc ecc.
Non sono ancora in casa, ma sono contento della scelta fatta.
cosa posso dire...venite a trovarmi e andate a visitare più case e cantieri che potete.

P.S.
Noi abbiamo fatto esattamente la scelta opposta.
Siamo partiti dalla disposizione interna della casa, dai rapporti di luce negli ambienti e poi li abbiamo adattati ai vincoli del comune. Ci siamo sempre detti" mica stiamo in giardino a guardarci la casa"!!!
Per noi è la casa più bella!......

Rispondi