Carta pesta =)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Carta pesta =)

Messaggio da Latifa » gio ott 06, 2011 10:04 pm

La carta pesta è un ottimo modo per riciclare la carta...che dite? E' anche molto divertente. Voglio sbirciare nel forum se esiste qualcosa di alternativo e naturale alla colla vinavil che purtroppo è fondamentale insieme al gesso. Bellissimo forum!

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Carta pesta =)

Messaggio da lux » ven ott 07, 2011 9:33 am

Assolutamente.. perchè mi hai mandato un messaggio dicendo di essere fuori tema??????? ci sei dentro invece.
Non ho mai provato la cartapesta, ho avuto solo qualche esperienza ma sempre con colla vinilica. Di colle vegetali ne esistono. La prima che mi viene in mente è la colla di farina o di amido.
La colla di amido si prepara mischiando acqua e amido dello stesso peso, fino ad ottenere una gelatina trasparente.
C'è poi la colla di riso che si ottiene mischiando acqua e farina di riso facendo cuocere il preparato per quache minuto.
Lo stesso vale per la colla di farina, deve cuocere possibilmente a bagnomaria dopo aver mischiato acqua e farina, fino ad ottenere la densità desiderata.
Questo tipo di colle purtroppo hanno il difetto di non conservarsi a lungo, al massimo un paio di giorni, anche se l'ideale è prepararsi la quantità necessaria di volta in volta. Nel caso dovesse avanzare potresti provare ad aggiungere del sale.
Alcuni consigliano la trementina.... ma non credo sia il nostro caso
Se invece hai altro materiale condividilo pure con noi... spero di esserti stato utile ;)

Rispondi