Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

scriccy
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 30, 2006 4:24 pm

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da scriccy » sab ott 03, 2009 9:06 am

mi inserisco anch'io in questo thread...dunque, anch'io dopo diversi deo commerciali (quello con cui mi sono trovata meglio è stato quello della Infasil roll on nella boccetta di vetro) ho deciso di passare ai deo bio...ho provato con bicarbonato e amido ma niente....ho preso il deo roll on della Lavera (latte e miele) ma anche questo non mi ha fatto niente di niente :( e soprattutto l'acido del sudore si trasferiva sulle maglie di cotone e il puzzo rimaneva lì appiccicato :oops:
ho letto poi, anche su questo forum, qualcosa a proposito del deodorante spray della Sante (dove però l'alcool è al primo posto) e andando alla ricerca di questo deo ne ho trovati 3 tipi con formulazioni un pò diverse e non capisco quale dei due possa essere più efficace...vi scrivo di seguito l'inci:

DEO SPRAY FRESH WAVE:
alcohol*, aqua, parfum (essential oils), lauryl lactate, polyglyceryl-10 laurate, lecithin, melilotus officinalis extract, rumex acetosella extract*, carthamus tinctorius seed oil, glycerin, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol, citronellol.

DEODORANTE SPRAY HAMAMELIS E LIME:
alcohol*, aqua, lauryl lactate, parfum (essential oils), polyglyceryl -10 laurate, lecithin, aloe barbadensis leaf extract*, camellia sinensis leaf extract, calendula officinalis flower extract*, hamamelis virginiana extract*, carthamus tinctorius seed oil, glycerin, linalool, limonene, geraniol, coumarin, citronellol, citral, farnesol, benzyl benzoate.
* da agricoltura biologica

DEO SPRAY KRISTALL:
Aqua (Water), Ammonium Alum, Cinnamic Acid

deo roll-on mild wave :
aqua, alcohol*, glycerin, triethyl citrate, cetyl alcohol, parfum (essential oils), cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, melilotus officinalis extract, rumex acetosella extract*, lauryl lactate, xanthan gum, lactic acid, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol, citronellol.
* da agricoltura biologica

secondo voi quale di questi potrebbe meglio assolvere la sua funzione? :?
Ultima modifica di scriccy il lun ott 05, 2009 9:08 am, modificato 1 volta in totale.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da Giusi Pil » dom ott 04, 2009 6:42 pm

Ciao a tutti,
io mi sono trovata benissimo (anche in estate) con il deo Basis di Lavera, però contiene alcool. A me non quest'ultimo non crea problemi ma a mia cognata ha provocato delle irritazioni. C'è comunque la versione senza alcool ma in roll-on.

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da maresa » dom ott 04, 2009 6:59 pm

io mi sto trovando bene con la lozione antiodorante neutra di fitocose:

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Zinc oxide - Triethyl citrate - C14-22 Alkyl alcohol - C12-20 Alkyl glucoside ( emulsionante ottenuto da olio di colza e cocco con amido di manioca) - Farnesol - Xanthan gum - Citric acid - Capryiloyl glycine - Glyceryl caprlylate -Sodium Dehydroacetate. *da agricoltura biologica

Certificato di conformità : Codice verde Fitocose CV719
99,8% di ingredienti naturali e di orig. naturale
20% di ingredienti da agricoltura biologica

scriccy
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 30, 2006 4:24 pm

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da scriccy » lun ott 05, 2009 9:23 am

scriccy ha scritto:mi inserisco anch'io in questo thread...dunque, anch'io dopo diversi deo commerciali (quello con cui mi sono trovata meglio è stato quello della Infasil roll on nella boccetta di vetro) ho deciso di passare ai deo bio...ho provato con bicarbonato e amido ma niente....ho preso il deo roll on della Lavera (latte e miele) ma anche questo non mi ha fatto niente di niente :( e soprattutto l'acido del sudore si trasferiva sulle maglie di cotone e il puzzo rimaneva lì appiccicato :oops:
ho letto poi, anche su questo forum, qualcosa a proposito del deodorante spray della Sante (dove però l'alcool è al primo posto) e andando alla ricerca di questo deo ne ho trovati 3 tipi con formulazioni un pò diverse e non capisco quale dei due possa essere più efficace...vi scrivo di seguito l'inci:

DEO SPRAY FRESH WAVE:
alcohol*, aqua, parfum (essential oils), lauryl lactate, polyglyceryl-10 laurate, lecithin, melilotus officinalis extract, rumex acetosella extract*, carthamus tinctorius seed oil, glycerin, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol, citronellol.

DEODORANTE SPRAY HAMAMELIS E LIME:
alcohol*, aqua, lauryl lactate, parfum (essential oils), polyglyceryl -10 laurate, lecithin, aloe barbadensis leaf extract*, camellia sinensis leaf extract, calendula officinalis flower extract*, hamamelis virginiana extract*, carthamus tinctorius seed oil, glycerin, linalool, limonene, geraniol, coumarin, citronellol, citral, farnesol, benzyl benzoate.
* da agricoltura biologica

DEO SPRAY KRISTALL:
Aqua (Water), Ammonium Alum, Cinnamic Acid

deo roll-on mild wave :
aqua, alcohol*, glycerin, triethyl citrate, cetyl alcohol, parfum (essential oils), cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, melilotus officinalis extract, rumex acetosella extract*, lauryl lactate, xanthan gum, lactic acid, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol, citronellol.
* da agricoltura biologica

secondo voi quale di questi potrebbe meglio assolvere la sua funzione? :?
caro Fabrizio, scusami se ti disturbo ma chiedo la tua consulenza sulle formulazione di questi deo soprattutto perchè non trovo sul biodizionario il lauryl lactate e quindi non capisco se questo abbia una funzione deodorante o meno e soprattutto (come mi è capitato col deo bio della lavera che però non lo contiene nell'inci) se questo è un ingrediente di quelli che fanno si che l'ascella resti profumata ma che lasciano i batteri liberi di attaccare la maglietta facendole prendere cattivo odore..grazie! :)

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da kalendarium » lun ott 05, 2009 12:18 pm

MA questo di Fitocose è un deodorante o un antitraspirante?

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da maresa » mar ott 06, 2009 7:20 pm

quello di fitocose è un deodorante.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da alastor » mer ott 07, 2009 11:57 am

scriccy ha scritto:non trovo sul biodizionario il lauryl lactate e quindi non capisco se questo abbia una funzione deodorante o meno e soprattutto (come mi è capitato col deo bio della lavera che però non lo contiene nell'inci) se questo è un ingrediente di quelli che fanno si che l'ascella resti profumata ma che lasciano i batteri liberi di attaccare la maglietta facendole prendere cattivo odore..grazie! :)
ciao scriccy, in attesa di fabrizio il lauryl lactate è un deviatore enzimativco analogo nel funzionamento al trietyl citrate: gli enzimi dei batteri (in questo caso sotto l'ascella) metabolizzano il composto dividendolo in alcol laurico (batteriostatico) e acido lattico (abbassa il ph producendo un ambiente poco favorevole allo sviluppo microbico); quindi è un composto che tiene a bada i microbi responsabili del cattivo odore ma da solo non è molto performante in ogni occasione.
essendo i componenti poco impattanti sull'ambiente (alcol laurico e acido lattico) e di derivazione spesso vegetale ed essendo il processo chimico di sintesi per produrre il lauryl lactate non molto inquinante non ci dovrebbero essere problemi in quanto a giudizio ecobio.

scriccy
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 30, 2006 4:24 pm

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da scriccy » gio ott 08, 2009 2:58 pm

grazie mille alastor...spiegazione chiarissima! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 08, 2009 8:21 pm

Non ho nulla da aggiungere alla disamina, perfetta, di alastor.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodorante eco-bio: secondo voi funziona?

Messaggio da amata80 » dom ott 02, 2011 9:19 am

Ciao a tutti!
Da tanto non frequento il forum, ma ora ho bisogno proprio di voi e x questo ho riesumato una vecchia discussione.
Ho comprato il deodorante fitocose (con inci praticamente identico a quello citato sopra), perchè volevo evitare non solo l'alluminio ma anche l'allume. Ora però mi chiedo: che cos'è l'ossido di zinco? Non "fa male" giusto?

Grazie mille!

Rispondi