Verderame

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fusekane
Messaggi: 66
Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto
Contatta:

Verderame

Messaggio da Fusekane » ven ago 12, 2011 2:34 pm

mi hanno proposto di usare il verderame sui pomodori, voi cosa ne pensate? lo usate? io uso il piretro quando è indispensabile, perchè ho letto che dopo qualche giorno l'effetto svanisce, ma il verderame mi pare persistente e non mi sembra una buona idea usarlo....

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: Verderame

Messaggio da celtico1967 » mar ago 16, 2011 4:05 pm

Quando serve, insorgenza di peronospora sul pomodoro o trattamento invernale sul pesco, io lo utilizzo.
Sempre rispettando le dosi e le frequenze di irrorazione stabilite dai disciplinari bio, sottointeso se vedo che il pomodoro è sano non vado di certo ad irrorarlo, ma se come quest'estate nella mia zona (prov. Cuneo), la peronospora impazza il verderame ci vuole. Sarebbe necessario anche lo zolfo ma fa troppo caldo e si rischia di bruciare le foglie. :( .
Sulla tossicità del rame se usato nelle giuste dosi non ci sono problemi, oddio evita di raccogliere il pomodoro per circa 10gg e quando lo raccogli devi lavarlo per bene per togliere i residui superficiali .

Mentre uso pochissimo il piretro, non mi piace in quanto non è selettivo, preferisco il bacillus thuringiensis nelle varie versioni e/o convivere con gli afidi.

ciao

Rispondi