larve maggiolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fusekane
Messaggi: 66
Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto
Contatta:

larve maggiolino

Messaggio da Fusekane » sab mag 07, 2011 7:25 pm

Ciao a tutti, sto per iniziare a coltivare in un piccolo orto...il problema è che, smuovendo la terra, ho notato la presenza di numerose larve di maggiolino, che mi hanno detto essere terribilmente nocive per le piante. prima di iniziare a piantare vorrei quindi sapere se esiste qualche rimedio per liberarsene, a parte ovviamente togliere a mano quelle che vengono scoperte!

Renza
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 16, 2010 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: larve maggiolino

Messaggio da Renza » dom mag 15, 2011 12:06 pm

Non conosco nessun altro modo, a parte l'uso di prodotti chimici da mettere nella terra, che poi vengono assimilati dalle radici delle piante.
Io li tolgo a mano.
Se trovi un'insalata o comunque una piantina secca con la radice tranciata smuovi la terra e troverai la larva. Sono belle grosse, si trovano facilmente.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: larve maggiolino

Messaggio da Perla » gio ott 11, 2012 3:24 pm

purtroppo penso che il mio orto sia letteralmente infestato da qs larve.........diciamo che in un campione di 1m per 1 metro avrò trovato almeno 20 larve e tantissime uova????? ( pallini bianchi di diametro 2mm circa)
l'impresa di toglierle a mano mi sembra ahimè alquanto titanica......ma proprio non c'è niente di poco tossico per qs bestioline????
il commesso del garden a cui ho chiesto mi ha parlato di calciocianamide....è una schifezza??????
grazie a chi potrà aiutarmi!!!!!
Ciao!!!
Perla

Rispondi