PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
albertoeannarita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:38 pm
Controllo antispam: cinque

PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da albertoeannarita » lun mar 21, 2011 6:41 pm

DEVO TROVARE UN LIQUIDO PER LENTI ACCETTABILE...CI VOGLIO ALMENO PROVARE...
COME VA QUESTO?
HYALURONAN, SULFOBETAINA,POLOXAMINA, ACIDO BORICO, SODIO BORATO, DISODIO EDETATO, CLORURO DI SODIO, POLIAMINOPROPIBIGUANIDE 0,00013%, POLYQUATERNIUM 0,0001%.

GRAZIE

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 6:50 pm

Va male perché contiene sostanze ericolose per gli organismi acquatici. ACIDO BORICO, SODIO BORATO, DISODIO EDETATO in particolare sono pessimi.

albertoeannarita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da albertoeannarita » ven mar 25, 2011 3:32 pm

scusa se insisto , ma secondo te oltre che essere pericoloso per i pesci, ritieni che possa essere anche dannoso per i nostri occhi? ciao
annarita

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 25, 2011 7:17 pm

Ciao Annarita,
beh, a me che certe sostanze facciano male ai pesci non è che mi diverta tanto. Ma forse è un modo diverso di vedere le cose. Io penso che se una cosa fa male a degli organismi viventi ed essendo io uno che vive assieme e nello stesso contesto di altri esseri viventi, nessuno mi può convincere che quello che fa male a loro faccia male anche a me. Sempre di sostanza organica siamo fatti, noi ed anche i pesci.
Ci sono degli esempi molto documentati che dimostrano, ad esempio, come un DISODIO EDETATO possa mobilizzare dei metalli pesanti quiescenti nei fondali marini ed avvelenare (con EDTEATO di Piombo, di arsenico, di Mercurio, ecc) i poveri pesciolini. Se poi questi pesciolini il piombo, l'arsenico, il mercurio arriva a noi e, ti assicuro, non è una bella cosa.
Insomma, e concludo, non riesco proprio a separare l'essere umano dal mondo in cui vivono anche altri animali.

albertoeannarita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da albertoeannarita » gio apr 21, 2011 3:59 pm

carissimo fabrizio, ci riprovo con altri due prodotti per le lenti:

soluzione unica - inci:poloxamer 407, idrogeno fosfato di sodico, edetato bisodico e fostato sodico diidrogeno

oppure
usare il seguente liquido solo per tenere a bagno le lenti quando non si usano : hydorgen peroxide, phosphonic acid, sodium chloride phosphate poloxamer.....poi lavarle con la soluzione salina prima di applicarle all'occhio..

cosa ne pensi?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 21, 2011 6:25 pm

Ciao,
partiamo dal presupposto che qui stiamo parlando di dispositivi medici che poco hanno a che vedere con la cosmesi. Fatta questa premessa il secondo prodotto è certamente migliore del primo dal punto di vista ambientale, per la funzionalità non saprei, dovresti dircelo tu se funziona altrettanto bene che altri prodotti più inquinanti.

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da ...... » mar dic 27, 2016 9:52 pm

Si potrebbe fare una soluzione fai da te?
Sodio jaluronato con cloruro di sodio (sale) più il conservante diluito in acqua, non è sufficiente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 31, 2016 1:02 pm

Se vuoi provare sei libera di provare ma io mi rifiuto di entrare in un settore, quello farmacologico, che non mi compete.
Ciao
Fabrizio

Milou e Paola
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 25, 2016 5:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Milou e Paola » ven gen 06, 2017 6:20 pm

salve Fabrizio, una curiosità, i liquidi e le salviettine imbevute per la pulizia delle lenti degli occhiali che si trovano normalmente in commercio solitamente cosa contengono ? sono inquinanti ? grazie mille in anticipo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2017 2:49 pm

Di solito sono una soluzione al 15% di alcol isopropilico. Se lo si respira, l'isopropilico può dare vertigine, giramenti di testa e similari. Si dovrebbero usare questi prodotti all'aria aperta (o con le finestre aperte).
Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da vaniat » gio mar 09, 2017 2:38 pm

il liquido lenti indicato come "meno peggio" all'inizio della conversazione mi pare sia quello che prevede la stellina catalizzatore sul fondo del portalenti... non ho idea di come sia fatto quel catalizzatore ma so che va gettato ogni trenta giorni, ovvero... va buttato quando finisci il flacone, nuovo flacone nuovo portalenti nuovo catalizzatore...
fabrizio, hai idea di cosa siano fatti sti catalizzatori e, odio far domande così generiche mi par già di sentire il cazziatone, e se confermi il giudizio di "meno peggio" anche considerato lo spreco di "catalizzatori"
santa pazienza con le lenti a contatto (gaspermeabili nel mio caso) non se ne vien fuori :?
grazie in anticipo
vania

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 09, 2017 7:07 pm

Purtroppo non so proprio cosa siano questi catalizzatori. Spiacente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi