Panico da dentista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fabiodm75
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 11, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Panico da dentista

Messaggio da fabiodm75 » ven feb 11, 2011 3:03 pm

Ciao a tutt@
questo è il mio primo messaggio sul forum (anche se frequento da mesi Promiseland), alla fine mi sono deciso a scrivere... giovedì devo andare dal dentista... e ho paura... però questa volta devo togliere 2 denti (un premolare per parte) purtroppo non c'è nulla da fare ho delle infezioni sotto le radici quindi non c'è altra soluzione...
Allora del dentista mi fido anche se ci ho fatto finora solo una semplice pulizia dei denti (più che altro per il fatto che me l'ha consigliato una persona fidata...) man mano però che si avvicina il giorno l'ansia e la paura salgono... a tratti un pò perchè tra lavoro ed impegni vari mi "distraggo" e un pò perchè cerco di pensare al dopo... quando avrò finito... però alle volte mi fisso in maniera assurda... sarà anche che il dentista in questione sarà anche bravo però a parte il dirmi che non sentirò nulla... non mi dice altro, insomma non capisce che IO HO VERAMENTE ANSIA E PAURA!
Forse perchè sono un uomo di 35 anni non dovrei averne? Scusate il messaggio un pò confuso però questa attesa mi manda in confusione ...
Qualche consiglio per diminuire questa ansia/paura?
Sono contro farmaci in generale (anche se per forza di cose 2 giorni prima devo prendere un antibiotico), più propenso per l'Omeopatia, Fiori di Bach, sono vegetariano (a tratti vegano) ... qualche lettura rilassante consigliata?

Ciao e grazie :D

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Panico da dentista

Messaggio da ..... » ven feb 11, 2011 10:15 pm

é una paura comune però, a costo di ripetere cose che ti hanno già detto, se non sentirai nulla per l'anestesia, qual è allora la tua paura ? !

ciao!

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Panico da dentista

Messaggio da mariannina » dom feb 13, 2011 9:31 am

Ciao !! Non riesco a consigliarti nulla di specifico,non è mia materia,ma posso dirti che è tutto normale!!!
Frequento spesso uno studio dentistico e vedo SEMPRE persone,anche anziane, che arrivano e poi vanno via senza nemmeno provare a fare ciò di cui c'è bisogno,oppure che piangono,che sbiancano prima di entrare in sala!!
Quindi non sentirti stupido!! :D
P.s anche io ho paura!!! :( E' più forte di me!!

fabiodm75
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 11, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Panico da dentista

Messaggio da fabiodm75 » mer feb 16, 2011 11:07 am

Ciao e grazie per le risposte!
Beh non so esattamente identificare da dove proviene questa paura...forse sono più paure collegate, forse perchè con i dentisti ho sempre avuto sfortuna... infatti i 2 denti che mi devo togliere sono a causa di un dentista che ha sbagliato la devitalizzazione, forse ho paura che sbagli qualcosa durante l'intervento...

Vabbè manca poco ormai domani mattina affronterò questa paura :shock:

Avatar utente
Astrifiammante
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 23, 2011 11:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: Panico da dentista

Messaggio da Astrifiammante » mer feb 23, 2011 1:59 pm

Ciao, mi spiace aver letto il tuo msg solo ora a cose probabilmente già fatte.
Io sono un'esperta in panico da dentista: ti dico solo che ho rimandato la visita di ben cinque anni con i relativi problemi che questo ha comportato. Ti premetto che sono una persona che è sempre andata dal dentista fin da bambina dato che ho avuto molti problemi ai denti, carie, estrazioni, devitalizzazioni ecc.
Poi però ho sviluppato una sorta di fobia che mi ha spinto ad evitare addirittura di andare a fare i banali controlli e la pulizia.
Da qualche mese sono cominciati dolori ai denti ad intermittenza ed ho visto una grande frattura ad un incisivo superiore ed ho dovuto andare per forza.
Non dormo la notte quando si avvicina il giorno dell'appuntamente, ho incubi, tachicardia, paura incontrollata però...ci sto andando con qualche aiuto collaterale...
Ti dico che sto facendo ben sette ricostruzioni per carie ed infiltrazioni di vecchie otturazioni (grazie al mio evitamento per anni) e dovrò fare altri denti per motivi estetici (ovvero si sono spezzati i compositi sugli incisivi).
Ho posto in essere la seguente analisi, che vale per me stessa, ovviamente, ma magari ti può dare qualche suggerimento: cos'è esattamente che mi fa paura del dentista?
Non l'anestesia, non le punture, il dolore praticamente non si sente mai e quindi ciò che mi provoca tutta questa fobia è la...claustrofobia ovvero stare ferma a lungo con duemila cose in bocca senza poter "fuggire". Questo è il mio problema.
Le soluzioni che ho messo in atto:
1) dirlo al dentista; ho chiesto che parlassero ogni tanto tra loro per distrarmi e funziona lo spostare l'attenzione mentre si è sotto le loro grinfie;
2) sentire musica appropriata diffusa gentilmente dalla segretaria nello studio opp. con auricolari, ti dico anche cosa dato che sono musicologa (Mozart o Vivaldi opp. qualcosa con i suoni della natura misti a melodie, new age insomma);
3) capire che il tutto non dura in eterno ma si sbriga il più delle volte al massimo in un'ora;
4) aiutare se stessi con qualcosa nel tuo caso di naturale nel mio con poco xanax (ma io sono un caso limite :roll: )
e soprattutto ANDARE anche se si ha paura dato che l'evitamento porta danni peggiori.
Fammi sapere com'è andata.

Avatar utente
leonadria
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:54 pm
Località: venezia provincia

Re: Panico da dentista

Messaggio da leonadria » ven mar 04, 2011 9:11 pm

Ciao,io sono una paurosa di natura.Ti posso consigliare quello che sto' prendendo io ,e cioe' Mimulus e' un fiore di bach per tutte le paure concrete,tipo :paura del buio,prendere l'aereo,paura del dentista,paura delle malattie...ecc..
Penso che questo ti possa aiutare molto.
Buona fortuna,Elena :)

bulimba
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 21, 2011 9:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Panico da dentista

Messaggio da bulimba » ven apr 22, 2011 11:22 am

Il dentista penso sia la figura che fa piu' paura all'essere umano..! Oggi il settore ha fatto passi da gigante e, con le anestesie che ci sono non senti nulla! Comunque ho notato che i bambini sono piu' coraggiosi di noi!!!

sweetpepper
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 06, 2011 4:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Panico da dentista

Messaggio da sweetpepper » mer giu 08, 2011 1:38 pm

Anche io all'inizio avevo paura del dentista ma dopo varie tachicardie e sudori freddi sulla sedia dello studio senza in realtà sentire alcun dolore, mi è passata.
è vero che oggi con le nuove tecniche non si sente niente. ed è vero anche che la radio accesa e qualche chiacchiera riescono a distrarti.

vincere le fobie si può. bisogna cercare di razionalizzarle nel momento esatto in cui le abbiamo.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Panico da dentista

Messaggio da Akira » lun ago 08, 2011 11:21 am

Ciao, ti sono vicina. Non ho il panico da dentista, ma da "prelievo di sangue" ! :D
Magari esistono l'aromaterapia può aiutarci.. qualcuno sa cosa consigliare in questi casi?

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Panico da dentista

Messaggio da aurea » mer mar 14, 2012 3:25 pm

Fabio, ma come si fa ad avere paura del dentista al giorno d'oggi, proprio non lo capisco. Figuriamoci se dovessi andare in guerra!

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Panico da dentista

Messaggio da aurea » mer mar 14, 2012 3:28 pm

Akira ha scritto:Ciao, ti sono vicina. Non ho il panico da dentista, ma da "prelievo di sangue" ! :D
Magari esistono l'aromaterapia può aiutarci.. qualcuno sa cosa consigliare in questi casi?
Sì: bendarsi gli occhi durante il prelievo.... :D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Panico da dentista

Messaggio da Akira » ven mar 16, 2012 1:17 pm

Infatti non guardo. Ma sento comunque l'ago che litiga con la mia vena! :?
Di solito si sta male dopo il prelievo, io invece prima!

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Panico da dentista

Messaggio da aurea » lun mar 19, 2012 9:45 pm

Oh!!! Miracolo!!!

Non sono tutti zombi in questo forum!!!

C’è ancora un‘anima VIVA ! :)

Qualcuno ha risposto!!!
Akira ha scritto:sento comunque l'ago che litiga con la mia vena!
Di solito si sta male dopo il prelievo, io invece prima!
E’ solo autosuggestione! Ti posso assicurare che la sensazione dell’ago che entra in vena l’avverte di più chi esegue il prelievo di chi lo subisce!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Panico da dentista

Messaggio da Akira » mar mar 20, 2012 1:22 pm

Ho notato che chi ha paura di far male al paziente paradossalmente impiega più tempo e non sempre riesce al primo colpo.

Rispondi