Agridetersivi Brillor

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silvia70
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2011 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Agridetersivi Brillor

Messaggio da silvia70 » sab gen 22, 2011 1:56 pm

Ciao a tutti. sono nuova di questo forum, ma l'argomento mi interessa tantissimo. Ho visto in un negozio bio, i prodotti di questa azienda. Brillor Agridetergenti di Cascina meira. Qualcuno lo conosce? Possono essere considerati validi?? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 22, 2011 6:26 pm

Per rispondere (senza dare i numeri del Lotto) serve sapere, almeno, se ha una certificazione ed in tutti i casi la sua composizione che si DEVE trovare all'indirizzo internet scritto in etichetta.
Dopo che avremo queste info ne possiamo parlare.

silvia70
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2011 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da silvia70 » dom gen 23, 2011 12:26 pm

Pensavo che li conoscesse già. Mi scusi.
Sul volantino che ho in mano ci sono gli ingrediente dei detersivi. Le scrivo quelli del bucato :
Acqua pura vitalizzata, Tensioattivo anfoterovegetale dall'olio della noce di cocco CAS n° 61789-40-0 <5%,
Tensioattivo anionico vegetale dall'acido laurico di cocco e palma CAS n°9004-82-4 <5%, Tintura acetica di sanbuco, tintura madre di alloro, limone, timo, rosmarino, macerato in betaina del cocco di indaco, lavanda, carota. Acido acetico. Componenti minori etanolo di grano e olio essenziale di lavanda ibrida. Con prodotti da raccolta spontanea biotipo del lago di alice Superiore, o da agricoltura biologica. o autoprodotti in cascina Meira.
Spero che cosi si capisca un po di piu. grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 23, 2011 6:17 pm

Ciao silvia70,
prima questione: se anche li conoscessi a menadito non lo direi. Io sono qui a commenatre dei dati e non a sostenere dei prodotti solo perché li conosco. In tutti i casi non c'è da scusarsi di nulla, e smettila di darmi del lei che qui si usa il tu!
Secondo: questo qui sembra un multiuso per superfici dure.
La composizione, scritta in maniera "esotica" direi, non è altro che:

Acqua
Cocamidopropyl betaina
Sodium laureth sulfate
a seguire una valanga di estratti vegetali, etanolo e acido acetico.

Nel post precedente t ichiedevo se il prodotto era certificato da qualche ente. Te lo chiedevo perchè qui la domanda da porsi è questa: "Siamo di fronte ad un detergente che impiega sostanze assolutamente normali (i tensioattivi) e degli estratti vegetali. Lavera?"
Ec co, se ci fosse la prova provata che siamo in presenza di un formulato efficaice non averei assolutamente nulla da dire, anzi. Mi manca questo piccolo particolare.

silvia70
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2011 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da silvia70 » lun gen 31, 2011 4:44 pm

Ti rispondo ora perchè non riuscivo ad aprire il loro sito. Nel sito dicono di utilizzare fitoderivati autoprodotti da erbe spontanee da agr. biologica certificata e tensioativi Ecocert. In più dicono di essere certificandi ICEA : non so se ti puo essere di aiuto. nell?inci del detersivo pavimenti c'è il sodium lauryl sulfate ecocert, cocamido propyl betaine < 5% Ecocert , ethanol e la sfilza di estratti da piante. Dicono che si possono poi bagnare le piante con l'acqua dopo aver lavato i pavimenti , in relazione al tipo di sporco. grazie ciao

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da adriano » lun gen 31, 2011 5:43 pm

mi scuso ma nei detergenti casa non so praticamente nulla ------domanda: ma che servono gli'estratti in un prodotto per lavare gli indumenti?

adriano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 31, 2011 7:45 pm

e bravo adriano! anche a me, come ho già detto, interessa sapere se funzionano (e non è vero che non sai nulla di detergenza !!!)

silvia70
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2011 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da silvia70 » mar feb 01, 2011 7:14 pm

Fabrizio, però non hai risposto al mio quesito..... il mesaggio prima di quello di Adriano..... :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 01, 2011 8:39 pm

I due tensioattivi sodium lauryl sulfate (ecocert) e cocamido propyl betaine lavano. Cosa centri ecocert non si capisce.
Alla tua domanda quindi ripondo che certamente i due tensioattivi sono efficaci mentr edella parte diciamo "botanica" non so che dire perché non c'è nessuna prova che essi abbiano un qualche potere detergente. Non si trova nulla in letteratura e nemmeno in tradizione. Quindi non rimane altro che testarli. L'ideale srebbe testare il prodotto con e senza estratti e vedere se questi ultimi apportano un vantaggio significatico. Altrimenti, se non lo portassero, sarebbe uno spreco di risorse.
Ma, ripeto, non c'è nulla che propenda per l'una o l'altra tesi, l'unica cosa seria è dimostrare che servano.

c0r2ar0
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da c0r2ar0 » ven feb 18, 2011 7:24 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum... premetto che ho conosciuto questi prodotti per caso perchè un'amica di mia moglie le ha dato dei campioni da provare. Devo ammettere che su alcune cose, tipo appunto lo scrivere i composti in maniera "esotica" mi lasciano un po' perplesso.

Posso però confermarvi che:
- ho provato il detersivo per i piatti ed è una bomba!! Ha un potere sgrassante davvero notevole, poichè tutte le stoviglie, specialmente quelle di plastica di mia figlia sono davvero sgrassate e pulite. Inoltre il prodotto produce poca schiuma che lo rende facile da risciaquare oltre che lasciare un gradevole profumo, molto leggero, di erbe, sulle stoviglie.

- ho provato il multiuso e pulisce bene le macchine che possono formarsi sul pavimento in seguito alla caduta di qualche liquido, crema, ecc ecc e non lascia tracce.

- ho provato il detersivo per il bucato in lavatrice e va davvero bene, il potere pulente non è altissimo (gli indumenti con macchie "pesanti" tipo pomodoro, cioccolato, ecc ecc, non li pulisce benissimo) però, senza ammorbidente alcuno, la biancheria è davvero MOLTO morbida. Sembra lavata con del balsamo e gli indumenti colorati non tingono gli altri. Infine il profumo lasciato sulla biancheria è molto leggero e delicato di... carota!! Ma è davvero buono!

Ora, spero soltanto che l'impatto ambientale di questi prodotti sia veramente leggero come dicono, perchè se così fosse vanno davvero bene.

Non ho ancora provato gli altri prodotti perchè non ne ho avuto tempo/occasione di usarli. Mi lascia un po' perplesso il detersivo per lavastoviglie che bisogna spruzzare sulle stoviglie dopo averle risciaquate, la trovo una pratica un po' scomoda oltre che dispendiosa di acqua.

Un saluto a tutti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Agridetersivi Brillor

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 01, 2018 12:09 pm

Sugli estratti vegetali ti riporterei quanto detto dal dott. Zago, ovvero
della parte diciamo "botanica" non so che dire perché non c'è nessuna prova che essi abbiano un qualche potere detergente. Non si trova nulla in letteratura e nemmeno in tradizione. Quindi non rimane altro che testarli
.
I tensioattivi ci sono, quindi per lavare lava, ecco non lo userei su macchie "difficili" o organiche come cibi molto grassi, sangue, ecc.. ma per il resto dovrebbe funzionare. Ho un prodotto molto simile che in realtà è "pensato" per la detergenza del corpo ma che uso per lavare alcuni fazzolettini e giochini che mette in bocca il mio bimbo e funziona molto bene (e lascia un profumo fresco e persistente come nessun detersivo "chimico" riesce a donare). Quindi non ti resta che provare

Rispondi