Capelli: Oli e Burri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Oriente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 25, 2011 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 7:09 pm

Gentilissimo Dottor Zago,
mi complimento per questo portale. Un luogo prezioso per molti.
Vorrei porle alcune domande sull'utilizzo degli oli e dei burri sui capelli.


1. Gli oli sono grassi insaturi e nel tempo seccano i capelli.
Sono da preferirsi i burri.
Ma tutti gli oli? L'olio di cocco,ad esempio,può rappresentare una eccezione?

2. Gli oli sui capelli,impacchi e leave in,sono da evitare sempre o negli impacchi con altri ingredienti "culinari" possono essere utilizzati?

La ringrazio.

Buona serata,
Oriente

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Laura12 » mar gen 25, 2011 7:14 pm

Oriente ha scritto:1. Gli oli sono grassi insaturi e nel tempo seccano i capelli.
Sono da preferirsi i burri.
Non è così, non tutti gli olii sono insaturi, ci sono capelli che si giovano degli olii insaturi o saturi che siano, quelli che si giovano dei burri, quelli che si giovano di entrambi.

Oriente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 25, 2011 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 7:24 pm

La maggior parte si e nel tempo seccano i capelli al contrario dei burri che aumentano i lipidi.

Aspetto pertanto il parere del Dottor Zago per sviscerare la questione.

Ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Laura12 » mar gen 25, 2011 7:28 pm

Oriente ha scritto:La maggior parte si e nel tempo seccano i capelli al contrario dei burri che aumentano i lipidi.
C'è una dimostrazione scientifica che gli olii seccherebbero e i burri aumenterebbero i lipidi sul fusto del capello?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 25, 2011 10:32 pm

Ciao Oriente,
ci sono burri e burri e ci sono oli e oli. Ma non dobbiamo dimenticare che ci sono anche i capelli.
Voglio dire che i capelli secchi possono prodursi sia con un burro che con un olio, ci sono delle variabili che non posso sapere essendo lontano sia dai grassi che dai capelli.
Facciamo allora un ragionamento generale.
La maggior parte degli oli sono insaturi, hanno dei doppi legami, e questo aumenta il potere solvente. Ma ci sono oli saputi o praticamente saturi come appunto il cocco (mentre il palmisto contiene parecchi insaturi).
I burri sono molto più saturi, in generale, degli oli.
Detto questo confermo che non c'è una regola generale buona per tutte le stagioni. Molto dipende dal tipo, lo ripeto, di capello, dal suo grado di sporco, dalla sua struttura (prova a confrontare un capello europeo con uno orientale, sono due mondi diversissimi), dai tempi di posa e via dicendo. Ognuno deve trovare la sua personale "ricetta".
In linea di massima se devo pulire i capelli preferisco gli oli insaturi mentre se devo nutrirli sono da preferire oli saturi e burri.

Oriente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 25, 2011 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 10:42 pm

Gentilissimo Dottor Zago,
La ringrazio.

Io utilizzo uno shampoo ecobio (ho eliminato il balsamo,perchè dopo il mio passaggio all'ecobio non ho più questa necessità) e il burro di karitè per nutrirli,come impacco e come leave in.

E' quindi corretto asserire che i grassi saturi aumentano i lipidi del capello,mentre gli olii legandosi al grasso naturale del capello nel tempo lo seccano e non lo nutrono? (parlo di lunghezze,non di cute dove trovo eccellenti le frizioni di vari olii essenziali e non)

Posso chiederle quali olii,come il cocco e il palma già promossi (puri ovviamente),hanno una composizione simile ai burri?

La ringrazio di cuore.

Buona serata :)

Oriente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 25, 2011 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 10:45 pm

Laura12 ha scritto:
Oriente ha scritto:La maggior parte si e nel tempo seccano i capelli al contrario dei burri che aumentano i lipidi.
C'è una dimostrazione scientifica che gli olii seccherebbero e i burri aumenterebbero i lipidi sul fusto del capello?

La loro composizione

VioletAnemica
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 17, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da VioletAnemica » mar gen 25, 2011 11:26 pm

parliamo di capello asciutto giusto? mi lego qui per chiedere: il sebo presente sui capelli invece, se ho ben capito è a maggioranza insaturo, per questo, lui stesso non tende a legarsi a qualsiasi grasso che viene apportato? non rischia quindi di venir portato tutto via con il lavaggio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2011 8:57 pm

Beh, lo scopo del lavaggio è proprio di lavare via il grasso. Solo che si esagera e quindi se ne toglie troppo ed i capelli rimangono aridi.
La cosa che non mi stancherò mai di dire è che l'impacco con sostanze grasse va fatto PRIMA dello shampoo e non DOPO.
Immaginiamo il capello con il suo bel strato di sebo, adesso lo metto in contatto con una sostanza grassa (quale dipende dai capelli che uno ha dal livello di sporco eccetera) e questa qui scioglierà la quantità "giusta" di sebo. Adesso arriva lo shampoo che toglie l'eccesso. Il capello si tiene quello che deve tenersi e siamo tutti felici e contenti. Se l'impacco lo si fa DOPO lo shampoo i capelli saranno grassi e basta. Non vedo il motivo per fare questa operazione.

Oriente! Se continui a darmi del lei non ti rispondo più!

VioletAnemica
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 17, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da VioletAnemica » mer gen 26, 2011 9:21 pm

si si che stessimo parlando di pre-shampoo era chiaro :) mi chiedevo se stessimo parlando di impacco a capello asciutto o a capello bagnato, ma mi sembra di capire a capello asciutto. una cosa non mi è chiarissima
Fabrizio Zago ha scritto: Immaginiamo il capello con il suo bel strato di sebo, adesso lo metto in contatto con una sostanza grassa (quale dipende dai capelli che uno ha dal livello di sporco eccetera) e questa qui scioglierà la quantità "giusta" di sebo. Adesso arriva lo shampoo che toglie l'eccesso. Il capello si tiene quello che deve tenersi e siamo tutti felici e contenti.
giova quindi al capello, anche se è un capello secco, che una parte del sebo e dello sporco venga "sciolta" dal grasso apportato? non mi è troppo chiaro questo passaggio, scusate sono un po' dura di comprendonio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2011 9:01 pm

Sì che ti sarà utile. I capelli sanno benissimo cosa fare (siamo noi che li trattiamo a siliconi in faccia) e quindi in caso di secchezza prenderanno la materia grassa che li serve e che le ghiandole sebacee non pruducono in quantità sufficiente.

VioletAnemica
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 17, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da VioletAnemica » gio gen 27, 2011 10:47 pm

non ero minimamente a conoscenza del fatto che anche un capello secco potesse giovare di un effetto "solvente" (forse il termine che uso non è giusto, spero di farmi capire) apportato da un grasso.
il mio capello ad esempio non giova di impacchi a capello asciutto, siano essi saturi o insaturi, eppure sono secchi :shock: c'è secondo voi una spiegazione o è solo poco scientifica sfiga?
ma anche i saturi fanno questo effetto "solvente"?
grazie ancora :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2011 10:59 pm

Come ho già detto i saturi (gruppo generico dei burri) hanno un potere solvente bassissimo mentre gli insaturi elevato. NON devi mai usare qualsiasi sostanza grassa direttamente sui capelli secchi.

VioletAnemica
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 17, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da VioletAnemica » gio gen 27, 2011 11:07 pm

l'ultimo chiarimento e poi giuro la smetto!
quando dici, "su capello secco" intendi capello asciutto, quindi non inumidito, o capello che soffre di secchezza?
giuro è l'ultima!!!

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Capelli: Oli e Burri

Messaggio da morganarossa » ven gen 28, 2011 10:58 am

mi accodo a violet per dire che se devo nutrire un capello povero di lipidi come scriveva fabrizio sopra tendenzialmente dovrò usare saturi. quindi in che senso non li devo usare direttamente sul capello secco? se li metto su capello bagnato avevamo detto che non penetrano perché l'acqua fa da barriera. quindi come li nutro? capello asciutto per forza..

:?:

Rispondi