Cari vegani... e l'impanatura???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 10:25 pm

Ciao a tutti,
ho una domanda per voi vegani: come fate l''impanatura senza le uova? Con cosa le avete sostituite? Come viene, bella croccante come quella classica? Ugualmente saporita?
Già che ci sono includo nella domanda la pastella, come la fate? Raccontatemi tutto :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da francy71 » mer gen 19, 2011 10:35 pm

Lucertola ha scritto:Ciao a tutti,
Già che ci sono includo nella domanda la pastella, come la fate? Raccontatemi tutto :)
con la farina di ceci
Lucertola ha scritto: ho una domanda per voi vegani: come fate l''impanatura senza le uova? Con cosa le avete sostituite? Come viene, bella croccante come quella classica? Ugualmente saporita?
passo poi nella farina di mais, a volte mischiata con semi di sesamo.
Non amo molto friggere, ma preferisco la cottura in forno, non risulta croccante come con la frittura ma + sano.

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 10:38 pm

Grazie per la tua risposta Francy71 :) . Quello che intendevo io, però, era: con cosa sostituite le uova? Nel senso, con cosa si sostituisce la parte "bagnata" della faccenda, che funzioni poi da legante in cottura?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da francy71 » mer gen 19, 2011 11:03 pm

qui trovi tutte le indicazioni

http://www.veganblog.it/2009/10/27/come ... e-le-uova/

se poi nello specifico intendi per la panatura, faccio appunto una pastella di farina di ceci+acqua

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 11:13 pm

Ok, grazie per il link. Ora ti sembrerò tarda eh :mrgreen: , il fatto è che io chiamo impanatura una cosa e pastella un'altra. Cioè, l'impanatura è quella della tipica cotoletta alla milanese, per intenderci, mentre la pastella è quella che si usa per le verdure pastellate, per certi tipi di frittelle... non so come spiegare... :lol:
Comunque se ho capito bene, per impanare tu prima prendi il pezzo, poniamo di melanzana, lo passi nella pappetta fatta di farina di ceci e acqua e poi lo passi nella farina di mais con il sesamo... giusto?
Ce la posso fare :lol:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Daria » mer gen 19, 2011 11:36 pm

Forse può esserti utile anche questo..
impanatura vegana:
http://ilmondodipuccina.blogspot.com/20 ... egana.html
:-)

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 11:41 pm

Graaazzzzieeee Daria! Ottimo link!

Tra l'altro, da quello che c'è scritto, ho la conferma che dovrei aver capito bene quello che mi ha descritto Francy71 :mrgreen:

Grazie a entrambe, smack!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da francy71 » gio gen 20, 2011 9:20 am

Lucertola ha scritto: Comunque se ho capito bene, per impanare tu prima prendi il pezzo, poniamo di melanzana, lo passi nella pappetta fatta di farina di ceci e acqua e poi lo passi nella farina di mais con il sesamo... giusto?
Ce la posso fare :lol:
esatto! :D
cmq non sono un'esperta di panatura o impanatura (come vogliamo chiamarla) :mrgreen: uso poco questo "metodo", il link indicato da Daria spiega molto bene la procedura. Non avevo pensato alla pastella fatto semplicemente con farina bianca e latte di soia, può essere utile se non piace la farina di ceci.
Se ti piace il tofu prova a fare i bastoncini, sono fantastici: tagli il tofu appunto in bastoncini, li passi nella pastella (la consistenza va provata, nè troppo densa, nè troppo liquida) e poi nella farina di mais oppure anche nel lievito in scaglie se ti piace e poi friggi in poco olio rigirando. Buonissimi!! (il tofu al naturale ha meno sapore, non mi sono ancora abituata a farlo bollire prima, ho letto che è fondamentale affinchè prenda sapore) io li faccio anche con tofu agli aromi.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da qamar » gio gen 20, 2011 6:09 pm

Ciao!
Il procedimento suggerito dal link è ottimo, lo uso spesso, ma quando ho fretta e voglio fare una panatura leggera, passo qll che devo panare (melanzana, tofu, seitan, zucchine, polpettine ecc) nel vino (bianco o rosso è uguale) e poi nel pangrattato arricchito da aromi (rosmarino, salvia, curry, finocchio, sesamo: quello che vuoi) e se ce l'ho un cucchiaio di lievito in scaglie. In questo modo la panatura viene croccante! E' importante nn salare la panatura, ma salare solo il fritto prima di portarlo in tavola! Così rimane croccante e asciutto! :wink:

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 11:33 pm

@Francy71: io il tofu non lo mangio mai proprio perché mi fa schifino il sapore... però non sapevo che andasse fatto bollire per insaporirlo. Grazie per il suggerimento, se mi faccio coraggio e lo ricompro, provo! :D

@qamar: bellissima questa impanatura leggera, non ho mai provato con il vino, mi incuriosisce!
Il lievito alimentare in scaglie non ce l'ho ancora, anche perché non l'ho visto da nessuna parte, immagino ce l'abbiano al Natura Sì ma non mi sono ancora decisa ad andarci, è dall'altra parte della città, un viaggio! Me pigra... :mrgreen:

Grazie per le vostre risposte :)

VegEliot

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da VegEliot » lun gen 31, 2011 8:10 pm

Ciao Lucertola, per fare una bella impanatura uso una pappetta fatta con latte di soia e farina, vi immergo la pietanza da impanare poi la rigiro più volte nel pangrattato, funziona a meraviglia. :mrgreen:

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cari vegani... e l'impanatura???

Messaggio da Lucertola » mar feb 01, 2011 6:47 pm

VegEliot ha scritto:Ciao Lucertola, per fare una bella impanatura uso una pappetta fatta con latte di soia e farina, vi immergo la pietanza da impanare poi la rigiro più volte nel pangrattato, funziona a meraviglia. :mrgreen:
Grazie, proverò anche questa :wink:

Rispondi