Insalata in inverno e' possibile?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ivancircoski
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da Ivancircoski » lun nov 01, 2010 2:21 pm

Esiste una qualche varieta' di insalata che puo' crescere anche d'inverno? Abito in brianza e volendo potrei fare un tunnel freddo, avere insalata d'inverno e' possibile?

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da karl » mar nov 02, 2010 6:22 pm

Ci sono insalate invernali, ma si intende piantate in estate e consumate in inverno, un seme di insalata germoglia in ambiente caldo umido almeno attorno ai 19-20°C, è favorita la germinazione stendendo un telo di tessuto non tessuto coprendo la superficie seminata, fermo restando che al diminuire della temperatura viene rallentato il metabolismo della pianta e con l'avanzare della stagione invernale si ferma la crescita.
Perciò per mangiare insalata d'inverno basta piantarla per tempo così che, sia pronta al consumo quando desideri.
E' necessario poi predisporre una copertura per evitare che le foglie possano gelare una sorta di tettuccio che proteggano dalla condensa umida che si trasforma in brina, và bene anche ciò che descrivi come tunnel.

Ivancircoski
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da Ivancircoski » gio nov 04, 2010 5:03 pm

Grazie per la risposta, quindi mi rassegno, niente insalata del mio orto fino a primavera

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da karl » gio nov 04, 2010 6:49 pm

Purtroppo è così, ma dal prossimo anno semina ad agosto e avrai l'insalata pronta al taglio da ottobre in avanti, dopo averla debitamente protetta dal gelo.
Io pianto cicoria a grumolo, regina dei ghiacci, valeriana, etc. in ogni caso non puoi confondere stagioni e varietà adatte, le bustine dei semi riportano i periodi di semina e raccolta, non ne ho accennato ma è scontato concimare adeguatamente.
Buon lavoro.

serorl
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 05, 2011 6:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da serorl » dom giu 05, 2011 6:59 am

ciao se compri le piatine verso settembre la canasta scura va benissimo o altre varieta resistenti poi ci metti su il tessuto non tessuto bianco vedi che dovrebbe funzionare poi se fa tanta neve c'è un metodo con la rete elettrosaldata se ti interessa fammi sapere ciao sergio

vincenzog
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:15 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da vincenzog » mar lug 05, 2011 11:54 am

Sono d'accordo. Penso anche che si possa seminare in vaso, in casa. Qualcosa dovrebbe uscire. Volendo si può fare anche un doppio tunnel per trattenere meglio il calore, ma si tratta di una soluzione costosa...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da Akira » lun ago 08, 2011 12:06 pm

Magari in vaso in terrazzo si riesce a coltivare qualcosa.
La temperatura è può mite secondo voi?

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: Insalata in inverno e' possibile?

Messaggio da stepic » sab mar 24, 2012 11:32 pm

Ciao Serorl
in cosa consiste il " metodo con la rete elettrosaldata"

Rispondi