Problemi in auto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Problemi in auto

Messaggio da Zenzero » gio ago 12, 2010 10:43 am

Salve a tutti,
scrivo per la prima volta qui, chiedendo consiglio. Sicuramente il mio problema sembrerà (ed è)molto piccolo rispetto a quelli di altre persone che han qui scritto, ma volevo provarci lo stesso.

Il mio problema è legato alla guida dell'auto: ho la patente dai 18 anni(quindi 5 anni) presa regolarmente senza grandi problemi. Tuttavia ogni volta che guido e sono tranquilla comincio a immaginare ad occhi aperti (non lo scelgo volontariamente, sono come immagini che mi vengono mostrate da dentro) di investire qualcuno, o di girare il volante e andarmi a schiantare contro qualcosa (per esempio in galleria). Questo non mi provoca ansia o terrore fisici ma comunque rende la guida estremamente spiacevole e legata al pensiero della morte, tanto che se posso mi faccio portare da qualcun altro o vado a piedi. Se non si può prendo l'auto, ma non volentieri. Tuttavia vorrei risolvere questa cosa(in cinque anni non sono ancora mai andata in autostrada perchè ne ho troppa paura). Non ho avuto mai incidenti, nè personalmente nè nella mia famiglia(al massimo microtamponamenti insulsi). Comunque l'amore per l'auto non l'ho mai avuto, mi ricordo che prima di prendere la patente guidavo solo per mezz'oretta e poi smettevo.

Ultimamente ho visto che ascoltare la radio ferma un po' il rovello dei miei pensieri perchè mi distrae, ma del resto mi distrae anche dalla guida quindi non la trovo una soluzione definitiva.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? :roll:

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Problemi in auto

Messaggio da alFaris » gio ago 12, 2010 5:30 pm

Essalamu Elikah!
Zenzero ha scritto:Salve a tutti,
scrivo per la prima volta qui, chiedendo consiglio. Sicuramente il mio problema sembrerà (ed è)molto piccolo rispetto a quelli di altre persone che han qui scritto, ma volevo provarci lo stesso.
sei in ogni caso la benvenuta...
Zenzero ha scritto:Qualcuno sa darmi qualche consiglio? :roll:
si chiama pensiero ossessivo... una specie di fantasma che appare e scompare senza una valida motivazione... ma in ogni caso ti preclude una vita serena... è un fenomeno abbastanza diffuso quindi sicuramente se chiederai l'aiuto di uno psicologo dovresti riuscire a risolvere rapidamente il problema...

secondo me si tratta di una paura rimasta in vita da chissà quanti anni... oggi che ti trovi troppo lontana nei ricordi hai dimenticata la paura ma essa è ancora lì pronta a sbucar fuori nel momento meno opportuno... ti faccio i migliori auguri anche se sono convinto che riuscirai a venir fuori...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi in auto

Messaggio da Zenzero » gio ago 12, 2010 7:50 pm

ti ringrazio..già dare un nome alla cosa e sapere che è comune e gestibile mi rincuora un po'. Vorrà dire che approfitterò dello psicologo a disposizione degli studenti universitari, ora che mi è venuto in mente...:roll:

sara81
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi in auto

Messaggio da sara81 » mer set 01, 2010 4:38 pm

anche io ho questo problema,cioè più o meno.nn è che quando guido vedo immagini di morte,ma sto in ansia,superconcentrata da mal di testa,certe manovre nn mi va di farle perchè mi sembrano complicate,viene una macchina dal lato opposto della strada se la srtada è stretta mi sembra che mi viene addosso..paranoie così.in realtà nella mia vita ho guidato pochissimo,nn ho la macchina e nn ho l'abitudine a guidare,quindi tutti mi dicono,e tutto sommato lo penso anch'io,se mi mettessi tutti i giorni a guidare in poco tempo sarei più sciolta,il fatto che solo l'idea mi stressa così tanto ma tanto che preferisco fare diversamente,bici o mezzi,sebbene con fatica .credo che con un'abitudine alla guida,qualche fiore di bach e forse parlarne con qualcuno ti possano aiutare!!e cmq.parlando in giro con donne,ho visto che è un problema comunissimo,di donne che hanno paranoia al volante e nn guidano.forse perchè molti uomini sono sempre pronti a guidare al posto nostro,o genitori che trasmettono alle figlie questo messaggio.,nn so,.cmq coraggio,insisti,che ce la puoi fare!!e se la musica ti aiuta,mettila!magari nn tanto alta,o forse strumentale,che le parole nn ti distraggono..meglio cmq essere distratti da una musica che da immagini di morte!!!

Rispondi