burro di karite' del ghana in noci di cocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

jakal77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque

burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da jakal77 » mar ago 10, 2010 9:12 am

Salve a tutti sono nuovo del forum :wink:
vengo a chiedere consiglio a voi e scusatemi se facendo cerca non ho trovato quello che mi serviva...
un mio amico missionario in ghana tempo fa' mi porto' in regalo del burro di karite' in delle noci di cocco il tutto rivestito e sigillato con
della vera cera d'api (in realta' l'aveva regalato a mia nonna quasi centenaria)
cosi' per curiosita' incuriosito da questa noce di cocco ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto per caso che si puo' usare
come doposole, ke dire da quando lo spalmo ho un'abbronzatura che non si era mai vista in giro, per non dire della pelle luminosa e levigata e super super
idrata, per non parlare poi degli effetti che ha avuto su mia nonna sembra diventata una ragazzina e che lei e restia a mettere creme e cremine ma visti i risultati
e' i complimenti spalma quasi quotidianamente e che spalma spalma e finito il burro adesso ne ho ordinate altre trenta, pero' il problema principale e' che il karite' puro al 100% sa' di patatine fritte e quindi siccome vorrei evitare di spalmarlo solo la notte prima di andare a dormire volevo capire se ci fosse il modo di profumarlo in qualche modo ho provato con vari metodi sperimentali artigianali ma con scarso risultato....
vi posto un video di queste noci che a mio parere nella loro semplicita' sono favolose ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=pwC_DedrC8U

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Laura12 » mar ago 10, 2010 12:42 pm

jakal77 ha scritto:......' il problema principale e' che il karite' puro al 100% sa' di patatine fritte
Il burro di karitè puro non odora affatto di patatine fritte, fossi in te mi porrei il dubbio di sapere cosa ti stai spalmando realmente o se non sia burro ormai rancido quindi da evitare di usare.
jakal77 ha scritto:... (in realta' l'aveva regalato a mia nonna quasi centenaria)
...idrata, per non parlare poi degli effetti che ha avuto su mia nonna sembra diventata una ragazzina ...
Sì, buonanotte.

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da fioridarancio » mar ago 10, 2010 5:36 pm

in effetti io ho a casa ora del burro di karitè puro 100 % e odora pochissimo sa lievemente di verde, sa dell'odore che senti quando tagli un ramo di una pianta.
io avevo letto da qualche parte di stare molto attenti ai burri di karitè provenienti da quelle zone, solo per il fatto che potevano non essere purificati o controllati...un po' come il latte appena munto :D !!!

posso dire però che sulla pelle funziona meravigliosamente bene, la rende molto morbida e molto liscia....la migliore crema mai provata!

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Micol* » mar ago 10, 2010 6:20 pm

fioridarancio ha scritto:in effetti io ho a casa ora del burro di karitè puro 100 % e odora pochissimo sa lievemente di verde, sa dell'odore che senti quando tagli un ramo di una pianta.
io avevo letto da qualche parte di stare molto attenti ai burri di karitè provenienti da quelle zone, solo per il fatto che potevano non essere purificati o controllati...un po' come il latte appena munto :D !!!

posso dire però che sulla pelle funziona meravigliosamente bene, la rende molto morbida e molto liscia....la migliore crema mai provata!
Buongiorno a tutti sono nuova anche se vi seguo da parecchio tempo.......volevo chiederti fioridarancio la marca se possibile del tuo burro di karitè perchè sono andata in più di un'erboristeria e mi hanno risposto che il burro senza l'aggiunta di oli o comunque di qualche conservante irrancidirebbe già dal giorno dopo. così puro al 100 % non è possibile averlo...Così ho comprato l'olio ma io lo volevo in crema.....Grazie e buona serata a tutti :D :D :D

jakal77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da jakal77 » mar ago 10, 2010 8:13 pm

beh...!!!
se non fosse che riforniscono grosse aziende americane e francesi che a loro volta lo ritrasformano e ripropongono il prodotto sofisticato non l'avrei usato sicuramente e poi a detta di questo mio amico loro lo inviano in dei grossi fusti ermetici di circa 200 kg e cmq gia' in partenza a loro impongono certi parametri per la produzione del prodotto e poi cmq a loro lo pagano due soldi a detta di questo mio amico missionario infatti con i soldi che ho mandato io per beneficenza 20 € hanno comprato tutto il necessario per mandare a scuola un bimbo per un'anno, quindi oltre ad avere avuto un prodotto di cui io non sapevo neppure l'esistenza ho avuto un qualcosa che definirlo miracoloso e dire poco, ho risparmiato sui doposole che solo adesso frequentando i forum ho appreso che mettevo praticamente petrolio quando andava bene, ed ho fatto felice un bimbo in quanto credo che loro per guadagnare 20 € debbano produrre tonnellate di burro per quelle aziende che ci speculano ;-)

cmq concordo con il fatto che irrancidisce in quanto una noce su trenta che me ne sono fatto mandare era praticamente ammuffita in quanto non era stata chiusa bene con la cera..

cmq fatemi sapere come posso fare a dare un'odorazione gradevole altrimenti lo posso usare solo la notte, in compenso per adesso le zanzare mi evitano come la peste :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da fioridarancio » mer ago 11, 2010 10:50 am

no, no aspetta jakal, io non l'ho riportato come dato assoluto, ma solo come sentito dire e non per tutti. Io stessa compro da altromercato anche cose da mangiare e sono contenta di dare soldi a associazioni che aiutano donne e bambini e sono la prima a odiare tutti quei doposole pieni in effetti di petrolio e basta...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 11, 2010 8:47 pm

"ho risparmiato sui doposole che solo adesso frequentando i forum ho appreso che mettevo praticamente petrolio quando andava bene, ed ho fatto felice un bimbo in quanto credo che loro per guadagnare 20 € debbano produrre tonnellate di burro"

Ed hai fatto strabene !!!

jakal77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da jakal77 » mer ago 11, 2010 9:54 pm

il fatto e che fare beneficenza in italia e' una cosa molto astratta tanto che nessuno oramai ci crede piu' e quindi si finisce per arricchire sempre piu' il ricco ed affossare sempre piu' il povero...
sai io ho sempre dato qualcosa a questo mio amico perche' so' che sono 20/30/40/50 euro che vanno a buon fine poi vuoi o non vuoi tra amici parenti e conoscenti vari se c'e' la scusa di aiutarli traendo benefici in prima persona meglio ancora...
con la scusa di questo burro e dell'offerta libera ognuno a donato qualcosa e mi sa' che questa famiglia prossimamente ci verranno a trovare in ferrari, no scherzo... :lol: :lol: :lol:
fa piacere sai quando vedi descritto nelle foto cosa hanno realizzato con quei pochi euro donati...
ed io in prima persona ho mandato delle foto di mia nonna del prima e dopo il trattamento ringraziandoli vivamente per il loro straordinario prodotto :D
fra un po' va' a finire che mi fa' la scappatella della terza eta' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq se qualcuno ha esperienza in merito al karite' mi faccia sapere.....
intendo renderlo piu' gradevole, avevo pensato di scioglierlo con il burro di cacao ma non so' l'effeto che ne viene fuori...
qualcuno ha in mente qualcosa?????
e W la roba naturaleeeeeeeeeee

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 11, 2010 9:59 pm

Un cosiglio? Lascialo stare, non mescolarlo con niente. Che va bene così com'è.

jakal77
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da jakal77 » gio ago 12, 2010 9:27 pm

ho preso il burro di cacao da aroma zone e' fa' lo stesso preciso identico puzzo di fritto :evil: :evil: :evil:
ma com'e' sta cosa :cry: :cry: :cry:
quindi mi verra' un fritto misto :roll:
cm fabrizio fidati mi lascero' con la ragazza se continuo a mettere questo karite' cosi' com'e' e veramente insopportabile come odore.... :cry: :cry: :cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 25, 2010 4:37 pm

"mi lascero' con la ragazza se continuo a mettere questo karite'"
Per carità NON FARLO ! Oppure vedi che lo usi anche lei così non lo sente più :)
Scherzi a parte dovresti tentare di raffinarlo un pochino. Vediamo di darti una soluzione semplice: prendi una quantità di karitè e ci aggiungi la stessa di acqua (esempio 100 grammi di burro e 100 ml di acqua) poi ci metti un cucchiaino da caffè di sale da cucina, metti sul fuoco mescolando di continuo fino a quando bolle tutto. Lasci bollire una mezzoretta (piano piano) e poi smetti di mescolare, aggiungi una pastiglia di Cebion (vitamina C) e lasci raffreddare spontaneamente. Una volta raffreddato tolgi la parte superiore (burro) e getti l'acqua.
In questo modo dovresti averlo raffinato un pochino e l'odore diminuito notevolmente.

RastaThink
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 03, 2010 5:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da RastaThink » dom set 05, 2010 2:31 pm

ciao a tutti!
molto interessante il procedimento per mitigare l'odore del burro di karitè, lo proverò di certo! anche se sono d'accordo con fabrizio zago: a lungo andare quell' odore diventa familiare, a me piace! sarei proprio curiosa di sapere a cosa serve il cebion e se si può evitare il suo utilizzo.
grazie mille, buona domenica! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 05, 2010 9:52 pm

Il cebion è vitamina C cioè un potente antiossidante che serve a eliminare i cattivi odori dovuti all'irracidimento del grasso.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da anto2 » dom set 05, 2010 11:07 pm

@jakal77 sul cacao.

Io il burro di cacao lo avevo preso da un produttore durante un viaggio.

Tralasciando il fatto che sono stato rapinato da quanto me lo aveva fatto pagare devo dire che in realtà aveva un odore buonissimo e anche ora a qualche anno di distanza quello che avanza sembra ancora buono . non è "fragrante" come all'inizio ma non puzza...

Sul Karitè .. dai .. se è "pubblicità progesso" diccela tutta la storia che a questo punto sono curioso.
Poi magari Fabrizio potrebbe dare delle dritte sul processo di produzione in modo che da noi non arrivi "maleodorante" ... "tiene un cuore grosso" per l'africa :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karite' del ghana in noci di cocco

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 06, 2010 6:56 pm

"tiene un cuore grosso" per l'africa"

Vero, verissimo.

Rispondi