Frullati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Frullati

Messaggio da Melafragola » ven lug 02, 2010 2:08 pm

Ciao a tutti!! :D
Ho aperto questo nuovo argomento perchè in questo periodo estivo, mi dà molto sollievo dalla calura bere frullatoni di frutta o frutta e verdura, al contempo sento che fanno un gran bene, anche se lo so che la cosa migliore sarebbe mangiare, masticare i vegetali allo stato naturale...purtroppo io ho una dentatura non proprio a posto, a causa del passato alimentare ed intolleranze varie....
Quindi traggo grandi vantaggi e benefici dal consumare frullati.
Il mio preferito è banana cetriolo sedano, ma oggi ho provato anche carota banana e mi è piaciuto molto.
Vi va se riassumiamo qui le ricette piu' gradite da ognuno?...cosi' magari puo' essermi da spunto e puo' esserlo anche per altre persone che come me cercano idee gustose in questo senso.

Vi ringrazio e buona estate a tutti!!! :D :D :D

Melafragola. :D

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Frullati

Messaggio da robo » ven lug 02, 2010 2:30 pm

Ho appena bevuto un frullatone di pesche e albicocche che mi stavano andando a male. Buonissimo.
Il mio preferito però è banana e fragole...

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da sirio2010 » ven lug 02, 2010 3:13 pm

Io ho provato banana e zucca e mi è piaciuto.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Frullati

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 02, 2010 5:50 pm

ciaoooo... :)

ho due domande da fare in proposito:

1.in termini pratici che differenza c'è tra centrifugati e frullati?

2. qualcuno sa consigliarmi un frullato e/o un centrifugato energico da bere al mattino al posto di stimolanti quali thèe caffè?

glassie...... :P

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da makiwaka » ven lug 02, 2010 6:32 pm

Ciao Riso Soffiato.
La differenza tra centrifugato e frullato è che il primo è un succo, il secondo un misto di succo e polpa. Il succo si ottiene mediante la tecnica della centrifugazione che serve a separare la parte solida dalla liquida, il secondo semplicemente tritando tutto il frutto, senza separare. Come conseguenza ottieni che il centrifugato ha un sapore più forte e concentrato ma, essendo solo succo, non ha quasi bisogno di digestione, mentre il frullato è in genere più delicato e polposo e ha tempi di digestione più lunghi (c'è infatti tutta la fibra da digerire).
Se preferisci il succo, tieni conto che non è necessario buttare la polpa una volta centrifugata: come suggerisce Sara la puoi usare come base per delle deliziose polpettine crude (io le adoro e l'utilizzo della polpa "asciutta" mi evita poi di doverle passare nell'essiccatore).

Ciao,
makwa

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Frullati

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 02, 2010 7:02 pm

aaaaaah :shock:
grazie!

ma mi fai allora un esempio di centrifugato?
voglio dire non basta il frullatore classico per fare ambedue le cose?
cioè... non so per esempio... io quando mi faccio le robe... non butto via mai niente, nemmeno la buccia!
Per esempio ho frullato un'albicocca l'altr giorno e ho aggiunto dell'acqua per allungarla. stop.
Cosa sarebbe questo? un frullato? :?: :roll:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Frullati

Messaggio da MissVanilla » ven lug 02, 2010 8:01 pm

fantastico argomento!!!
Direi che è il caso di metterlo in evidenza sulla nostra bacheca in alto per tutta l'estate che dite?

Io ieri ho bevuto tanti frullati, prevalentemente banana e pesca e banan e pera, sempre con una spolverata di cannella che mi piace tanto!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da cinci » sab lug 03, 2010 7:05 am

Ciao Riso_soffiato!
Sì, il tuo rimane comunque un frullato perchè non hai tolto la fibra. Per farti i centrifugati hai bisogno della centrifuga che è un elettrodomestico fatto apposta :wink:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da bamby » sab lug 03, 2010 8:36 am

A me piace molto banane e albicocche , banane e pesche e banane e ciliegie.

Domanda: ma a voi quando frullate le verdure tipo sedano, lattuga o cetriolo vi vengono frullate bene o rimangono i pezzettini in mezzo?
Io non ho mai fatto un frullato green per questo motivo, perchè mi piacciono quando sono belli vellutati e dubito che vengano così se non hai un frullatore speciale.

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da Melafragola » sab lug 03, 2010 11:20 am

Ciao Bamby, anche a me succede che rimangano i pezzetti, del resto non ho un gran frullatore, almeno per ora...però ho notato che piu' liquido c'è, meglio si frulla tutto. A volte al posto dell'acqua aggiungo come liquido il centrifugato di mele o di sedano se ci sta con la ricetta e cosi' viene piu' forte il gusto e mi pare un pochino piu' cremoso il risultato, ma se i pezzetti ci sono, ci sono...
Comunque i frullati li trovo cosi' dissetanti e bbuoniiiiiiiii.... :D
Sbirciando qua e là nel web, si dice che sia gustoso anche mela albicocca carote, melone cetriolo, limone avocado ananas...ma non li ho ancora provati...
Intanto grazie per le vostre ricette preferite e ci teniamo aggiornati...l'estate è lunga...si spera :lol:

Buoni frullati a tutti :D

Melafragola.

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Frullati

Messaggio da xavi » sab lug 03, 2010 12:29 pm

Anche a me con certi frutti rimangono dei pezzetti, tipo con la pesca o datteri, anche mele...invece con la banana niente!! I miei frullati preferiti sono di datteri soli, o datteri con banana, spinaci e pesca, o lattuga con banana...o anche semplicemente di melone....freschissimo, dissetante e ottimo!! E viene anche un pó cremoso..non come la banana, ma un pó sí!! Oppure mango....sembra una crema budinosa...mmmh....ho provato anche solo con le fragole, buono sí, ma i semini mi davano un pó fastidio a mangiarli, infatti la fragola non la mangio per quello... :(
Stasera vorrei provare spinaci con avocado per cena, tipo una minestra...vedremo come sará, ma immagino buono!!! :D

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Frullati

Messaggio da bamby » sab lug 03, 2010 12:39 pm

Grazie Melafragola :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Frullati

Messaggio da MissVanilla » sab lug 03, 2010 12:42 pm

a me no pezzetti :mrgreen:


io avere poderosa :mrgreen:


mi odiate lo so :mrgreen:

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Frullati

Messaggio da Riso_Soffiato » sab lug 03, 2010 5:58 pm

di gran bella! :P
oggi ho comprato un sacco di frutta al mercato... :)
e nonostante cio continuo ad abbuffarmi di gallette per nervosismo...
Sono certa di avere l'intestino con piu putrefazione al mondo!

mi chiedevo se il frullato di ananas va bene per chi soffre di gastrite... mah? :roll:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Frullati

Messaggio da Andre@ » sab lug 03, 2010 6:20 pm

Ecco!! mi piace!!

dunque dunque..
come viene l'ananas in frullato? ne ho due che mi aspettano domani! ho anche due meloni!!
mi avete dato una bella idea per mangiare il melone! frullato!!

per l'anans, come viene frullata? è mangiabile? e come abbinamento? io in casa attualmente ho banane congelate in previsione di un "gelato e due casette di pesche e nocipesche più due meloni!! che dite?? ^^

Rispondi