Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da liquiriziaverde » mar gen 05, 2010 9:32 pm

La voglio anch'iooooo!! E' molto che ne sento parlare, ma non ho ancora avuto il coraggio di comprarla... mi spaventano soprattutto la rimozione e le eventuali perdite (che di solito ho ad es con gli assorbenti interni... ma forse la mooncup funziona meglio).
Farò un giretto nel sito :)

EDIT: ho visto che ci sono due taglie. Essendo un prodotto molto duraturo, ha senso comprarlo anche se tra due anni dovrò cambiare taglia? Oppure può essere che anche dopo i trent'anni si utilizzi ancora la taglia più piccola?
Grazie

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 07, 2010 7:36 pm

Stavo navigando sul sito della bottega della luna - ormai decisa ad acquistare la famosa coppetta - ma una cosa mi ha lasciato perplessa. Mentre davo un'occhiata agli altri prodotti in vendita ho trovato questo: http://www.labottegadellaluna.it/e.comm ... 20naturale , "sapone di bile bovina". Possibile che vendano una cosa tanto raccapricciante? Si può definire ecologico un sito che vende un prodotto comunque non indispensabile (un sapone) per il quale è necessaria bile bovina? Ho anche controllato che non fosse un "modo di dire" ma è proprio negli ingredienti.
Da una parte, se il fine giustifica i mezzi, è comunque il caso di comprare la mooncup perchè davvero è ecologica. Però semplicemente non me l'aspettavo...
Non so, forse esagero, però la cosa mi ha lasciata davvero perplessa. Cosa ne pensate?

EleMarilu
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 29, 2009 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da EleMarilu » ven gen 08, 2010 10:19 am

Ciao,
concordo con te, comprala in un altro posto, è aberrante!
non è una esagerazione la tua.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 08, 2010 11:19 am

EleMarilu ha scritto:Ciao,
concordo con te, comprala in un altro posto, è aberrante!
non è una esagerazione la tua.
Il problema è che se ho capito bene la mooncup è prodotta proprio da quel sito - La bottega della luna -, e i rivenditori segnalati (ho scaricato la lista e ce n'è uno anche nella mia città) sono comunque delegati da loro, perciò da chiunque la compri suppongo che loro ci guadagnino!
Mi rendo conto che forse sembra più un problema morale che pratico. D'altra parte come fatto concreto c'è che vorrei evitare di finanziare chi estrae bile dai bovini (mi vengono in mente i poveri orsi della luna!) solo per fare un sapone...
Vedere che vendono certi prodotti mi porta a chiedermi quale sia la loro posizione sullo sfruttamento di animali... perchè ecologico è un conto, senza crudeltà è un altro.
Sto meditando se scrivere loro una email, eventualmente potremmo mandarne diverse insieme, anche se purtroppo mi sembra che ormai questo topic sia poco frequentato... :(

Edit: con una piccola ricerca ho visto che è prodotta in Inghilterra e solo distribuita da La bottega della luna. Solo che se provi a comprarla direttamente dal sito inglese ti chiede di selezionare il tuo Paese, e fatto questo ti rimanda a La bottega della luna. C'è anche scritto che loro sono i rivenditori esclusivi della mooncup in Italia, perciò temo che non ci sia speranza di comprarla altrove... Uff...

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da sara_bz » ven gen 08, 2010 1:30 pm

ciao!

la puoi trovare pure su altri siti, tipo su www.ecobaby.it, oppure puoi comprare anche le varie "ispirazioni" tipo la ladycup o la divacup.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 08, 2010 2:42 pm

sara_bz ha scritto:ciao!

la puoi trovare pure su altri siti, tipo su http://www.ecobaby.it, oppure puoi comprare anche le varie "ispirazioni" tipo la ladycup o la divacup.
Grazie ^^
La Ladycup ha il sito in italiano, ottimo, e costa anche meno. Volevo controllare che non vendessero anche lì cosa strane :mrgreen: però sembra vendano solo la coppetta...
Le taglie sono diverse, il cambio taglia non si ha ai 30 anni ma ai 25, inoltre si può scegliere tra vari colori (che però costano 3-4 euro di più rispetto a quella trasparente).
Medito ancora un po' prima dell'acquisto... così ascolto anche vostre eventuali opinioni...
Grazie a tutte ^^

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da trousse » lun gen 11, 2010 1:38 am

Ciao a tutte, dopo averne tanto letto l'ho comperata anch'io.
L'ho acquistata su ebay pagandola €19 comprese le spese di spedizione.
Comunque grazie mille a tutte voi per avermi fatto scoprire la mooncup.
Grazie a questo splendido forum e a tutte le vostre testimonianze, ho finalmente risolto il problema che ogni mese mi davano gli assorbenti tradizionali.
Dopo il primo mese di utilizzo mi domando come ho fatto a farne senza fino adesso.
Favolosa!!!!!
Ciao

eliangarita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 07, 2010 7:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da eliangarita » mer gen 13, 2010 12:10 pm

ciao! volevo solo aggiungere che cercando di trovare una alternativa alle U&G ne ho parlato con la ginecologa chi mi ha dato il via libera sia per la mooncup che le assorbenti lavabili. Sono 3 cicli al 100% con le lavabili e mi trovo bene. Se qualcuna ha problemi di perdite..potete utilizzare i salvaslip lavabili.

Avatar utente
charlot84
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da charlot84 » sab giu 19, 2010 11:31 am

Ciao a tutte. dopo la mia prima esperienza, di un anno fa, avevo deciso di mollare e ho regalato la mia mooncup ad un'amica. Poi qualche mese fa mi è capitato di nuovo di leggere alcuni post di ragazze molto entusiaste e ho deciso di ritentare. questa volta però prima mi sono molto informata, anche perchè io la mooncup l'avevo comprata in un negozio naturasì e l'avevo trovata molto cara... guardando in internet invece ho visto che non c'è solo questa marca (che per inciso non è prodotta dalla Bottega della Luna, ma da una casa produttrice inglese), anzi ce ne sono davvero tantissime anche di forme e consistenze diverse.

Vi allego quindi il link in cui ho trovato delle splendide recensioni di tutte le diverse tipologie che ci sono, e che secondo me è molto utile, per non cadere in un giro di "monopolio"...
il link è questo:
http://menstrualcupinfo.wordpress.com/
Se guardate tra i link sulla destra ci sono tutte le recensioni dei prodotti, purtroppo il sito è solo in iglese, ma se qualcuna dovesse avere difficoltà di traduzione mi rendo disponibile per un aiuto.
Alcune coppette, ad esempio quelle americane ho visto che non sono ancora disponibili per l'italia. Io comunque, come mia seconda scelta, ho optato per la Femmecup, che come prezzo mi sembrava abbordabile, e come qualità mi dava più sicurezza di altre un pò "sottili", ma questa è solo una mia idea. L'ho ordinata via internet direttamente dal sito ufficiale ed è arrivata dopo pochi giorni, quindi confermo che sono affidabili.

Adesso che l'ho riprovata devo dire che ho di nuovo accorciato il gambo.
Al primo tentativo ho iniziato di nuovo a stare male, ma poi mi sono ricordata delle parole di silvia caldironi, che gentilmente mi aveva risposto un anno fa, e ho cercato di calmarmi e respirare a fondo. Devo dire che ha funzionato, mi sono presa il mio tempo, ho fatto diverse prove con calma, accorciando il gambo di volta in volta e alla fine ho capito che è solo questione di conoscere meglio il proprio corpo; di "sentirlo", cosa che io prima non avevo mai fatto.

Vi ringrazio ancora tutte per gli utilissimi consigli. Questo è il primo mese che riesco ad usarla, ma penso che d'ora in avanti continuerò. Volevo ancora chiedervi, se è normale che il flusso raccolto sia molto poco (con gli assorbenti normali non riuscivo a rendermene conto), e se si può usare anche alla fine del ciclo quando il flusso è praticamente nullo. Grazie.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da trousse » sab giu 19, 2010 3:45 pm

charlot84 ha scritto:Volevo ancora chiedervi, se è normale che il flusso raccolto sia molto poco (con gli assorbenti normali non riuscivo a rendermene conto), e se si può usare anche alla fine del ciclo quando il flusso è praticamente nullo. Grazie.
Ciao, sono contenta che tu adesso riesca ad usare la coppetta :) , vedrai che più andrai avanti e più ti troverai bene.
Io prima, quando usavo gli assorbent tradizionali, mi dovevo cambiare in continuazione e a volte usarne due, ma con la coppeta è diverso.
Devo solo stare attenta il primo giorno (soprattutto di notte) perchè mi si riempe tanto, ma gli altri giorni il flusso è poco.
Io la tengo su tranquillamente anche alla fine del ciclo e la tolgo e la lavo ogni 8/10 ore...
Ciao

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da liquiriziaverde » sab giu 19, 2010 4:24 pm

E' normale, non è che il flusso diminuisca per via della coppetta ^^, probabilmente ne hai una diversa percezione adesso... a me non si riempie mai! Solo una volta, nel giorno più abbondante, è fuoriuscito qualcosa... ma normalmente la cambio al mattino quando mi alzo e la sera prima di andare a letto, senza problemi. Ho imparato a metterla bene in modo che non esca nulla. Ogni tanto mi capita ancora - raramente - qualche difficoltà nel toglierla, ma è davvero solo questione di conoscersi.
Secondo me puoi tenerla anche quando hai pochissimo flusso o addirittura puoi anticipare il ciclo, se sai che sta per arrivare. Essendo fatta di un materiale che non altera l'ambiente vaginale e non assorbe le secrezioni non c'è problema a tenerla, non è come i tamponi che "asciugano" tutto e danno problemi anche quando hai il ciclo un po' scarso...
Raramente la sterilizzo facendola bollire, semplicemente la lavo molto molto bene con il sapone (o con il sapone intimo tra i vari cambi), visto che in fondo non sterilizzo le altre cose che ci infilo dentro :mrgreen:

Rispondi