Dimagrimento!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Dimagrimento!

Messaggio da Marilena1978 » lun gen 11, 2010 3:54 pm

Sono a dieta piuttosto stretta dal 2 gennaio...
Molta frutta e verdura... qualche digiuno di 12-15 ore (ovvero colazioni o pranzi volutamente saltati)... niente proteine animali... legumi e cereali integrali solo un paio di volte.
La fame è praticamente sparita e mi sento bene... debolezza e mal di testa andati. :D

Ho anche perso 2 chili in 10 giorni: da 54 kg a 52 kg (sono alta 158 cm). Tra l'altro 52 kg (il mio minimo storico) è il peso che avevo raggiunto questa estate quando mangiavo benissimo e stavo benissimo. Insomma questi 2 chili in più "non mi appartenevano" e dovevo perderli.

La mia domanda è questa:
Adesso inizierò a fare molta più attività fisica... mi consigliate di aumentare le calorie? Oppure aspetto di perdere più peso? Ad ogni modo quale dovrebbe essere il mio peso? Sono magrolina... ma ho le gambe un po' gonfie e problemi di ritenzione idrica.
Se dovessi aumentare le calorie, come mi consigliate di farlo? Cioè aumento le porzioni di frutta e/o aggiungo frutta essiccata e secca che ora non mangio affatto?

Ho letto che molti di voi sono dimagriti tantissimo per poi reingrassare... non sarebbe meglio arrestare il dimagrimento eccessivo prima di ritrovarmi secchissima?

Grazie.
Marilena

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Dimagrimento!

Messaggio da ross0 » lun gen 11, 2010 8:54 pm

ho esitato molto prima di scrivere...
esteticamente e dal punto di vista della salute 52 chili per la tua altezza, se hai una buona massa muscolare, sono giusti.
Ognuno di noi ha certamente obiettivi molto diversi per cercare di vivere il proprio viaggio nel crudismo e spero che il tuo non sia dimagrire ulteriormente, anche se non voglio certo intromettermi, secondo me stai mangiando troppo poco. Lascio la parola a chi ne capisce + di me però. Io qua sono famosa/famigerata per avere perso troppo peso, avere perso l'appetito, pur cercando di ingrassare, e non vorrei trovarmi ulteriormente sotto il riflettore per questo mio problema.

Sei una persona molto simpatica e positiva, nonostante tu stia vivendo un brutto momento forse...spero davvero che tu possa continuare questa scelta in piena salute e felicità e con vero amore per te stessa!
Mi raccomando :)
Bacioni

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun gen 11, 2010 10:50 pm

Marilena1978 ha scritto:... ma ho le gambe un po' gonfie e problemi di ritenzione idrica.
La ritenzione idrica potrebbe essere dovuta grandi quantità di sale che possibilmente il tuo corpo deve ancora smaltire... quindi lasciarei al tuo corpo tutto il tempo di adattarsi a questo nuovo regime, al ritmo che ti senti di intraprendere.
Marilena1978 ha scritto:Ho letto che molti di voi sono dimagriti tantissimo per poi reingrassare... non sarebbe meglio arrestare il dimagrimento eccessivo prima di ritrovarmi secchissima?
Io ho cominciato con il crudismo a fine maggio, anche se venivo da un percorso di eliminazione progressiva di latticini prima e di pasta e pane poi... Quando ho cominciato con il crudismo pesavo intorno ai 73 kg, oggi peso tra i 63 e 64 kg. Molti si sono spaventati a vedermi dimagrire così rapidamente (compresa mia moglie) e le tensioni sono state molte... Ho dovuto far vedere di avere un grande interesse verso la nutrizione e la salute e far capire alla gente che dimagrire non mi interessava assolutamente, ma se succedeva era per una sorta di adattamento del mio organismo.

All'inizio, come è già stato scritto più volte sul forum, è molto facile mangiare poco... per questo motivo si suggerisce spesso di monitorare la propria alimentazione con siti come fitday.com o nutridiary.com, proprio perché la percezione è sempre soggettivo e magari si crede di aver mangiato tanto, ma in realtà si rimane facilmente al di sotto delle 1.000 kcal al giorno. Io i risultati di fitday.com li schiaffo molto volentieri in faccia a quelli che mi vogliono far credere che mangio male e che deperirò...

Condivido pienamente il discorso dell'intuito e dell'utilizzo dei cinque sensi da seguire nell'alimentazione, ma per chi è ancora "cintura bianca" non è per niente facile... perché sono ancora troppi i condizionamenti di vario tipo da superare...

Io ti suggerirei semplicemente di mangiare quando hai fame e osservare anche le tue emozioni e sensazioni. In genere le donne tendono a mangiare meno, poco o niente quando c'è un po' di scompiglio emozionale, mentre noi uomini (purtroppo) abbiamo un rapporto diverso con le emozioni... poi ci sono ovviamente le eccezioni :wink:

E soprattutto, cerca di aumentare pian pianino le quantità... magari qualche boccone in più ad ogni pasto... niente di più :D

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Marilena1978 » lun gen 11, 2010 11:33 pm

Grazie per le risposte e soprattutto perchè, pur non conoscendomi affatto, vi state preoccupando per me e per la mia salute. :mrgreen:

Ad ogni modo, io non sto affatto cercando di dimagrire ulteriormente... e non avrei problemin a mangiare di più: la frutta mi piace e la desidero tanto ultimamente...
I miei 52 kg mi vanno bene (i 54 kg no... e non per il numero... in fondo sono solo 2 chili e che mi vedevo male ed ero stragonfia... non ero più io insomma... a parte il fatto che non mi sentivo bene). Vorrei sgonfiarmi... ma questo probabilmente verrà con il tempo e con calma.

Il mio problema, era appunto la paura di star mangiando troppo poco... anche perchè l'ultima volta che avevo tentato una dieta di questo genere ero arrivata a questo stesso peso in più di un mese. Evidentemente il mio corpo è stato in grado di tornare al punto di partenza velocemente in quanto avevo interrotto la dieta correta solo da 4 mesi.

Credo che aggiungerò la frutta essiccata e secca (ma in "moderazione"... parola che purtroppo non esiste ancora nel mio vocabolario! :mrgreen: ).
Forse, interromperò anche i semi-digiuni, facendo colazione con un frullato di frutta e verdura. Non credo però che tornerò ad aggiungere cereali o legumi (forse qualche patata), e sicuramente non proteine animali.
Per quanto rigurda i grassi... non consumo più olio nelle insalate o sulla verdura cotta, ma in genere mangio mezzo avocado al giorno. Avevo comprato delle olive... ma non credo siano una buona idea visto l'alto contenuto di sale.

Grazie ancora.
Vi terrò aggiornati e mi farebbe piacere se vorrete seguire la mia avventura ogni tanto.
Kisses... Marilena

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun gen 11, 2010 11:40 pm

Certo che seguiremo la tua avventura... qui non si lascia indietro nessuno... tutti uniti verso la metà :wink:

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Marilena1978 » mar gen 12, 2010 1:12 am

Dunque... ho trascorso più di 1 ora su nutritiondata.com e questo è il risultato...

La mia giornata tipo:
Colazione: frullato di frutta e verdura
Pranzo: insalatona mista condita con 1/2 avocado
Cena: frutta + mezz'ora dopo un piatto di verdure cotte o crude

Verdetto:
1350 calorie
di cui
66 % carboidrati
23 % grassi
11% proteine
Sembrerei carente in selenio, zinco, fosforo, sodio, vitamina D, B12 Acido pantotenico e 5 aminoacidi.

Credo che dovrei arrivare almeno a 2000 calorie se non voglio più perdere peso... corretto? Quindi credo che aumenterò la frutta nei frullati e forse a pranzo (ma la posso mischiare con l'insalatona???).

Che ne pensate della percentuale di grassi? Troppo alta???

Aumentando la frutta potrei compensare la carenza in alcuni minerali e vitamine? e gli aminoacidi?

Mammamia che faticaccia... comunque... buonanotte a tutti!
Marilena

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Dimagrimento!

Messaggio da xavi » mar gen 12, 2010 2:21 am

Riguardo ai grassi, se tu credi che ne hai mangiati troppi allora se ti dico di me ti vengono i capelli dritti!!! Io adoro l'avocado e ne mangio anche 1 intero se grosso, o 2 se piccoli al giorno, o cmq un giorno si e uno no....anche xché non sopporto mangiare un pezzo e poi metterlo in frigo x la prossima occasione!! Quindi quello che apro lo mangio tutto!! Ma questa é una mia mania... :D
Poi sono molto magro, e questa quantitá mi va bene x il peso, anche xché da settembre son ruscito a mettere su quasi 2 kili (in Marocco quest'estate mi ero beccato la dissenteria e mi ero completamente disidratato...e giá ero magrissimo di mio!!). E quindi non lo lascio né diminuisco la quantitá...e poi lo trovo molto digeribile se ben maturo! Oltre al fatto di avere la fortuna di vivere in Spagna, dove lo coltivano e quindi di trovarlo a un prezzo economico, tipo 1.50 euro al kilo!! In Italia invece non parliamone va...invece le noci varie ormai non le mangio +, troppo indigeste e trovavo pure i pezzi nelle feci, segno di non assimilazione!! Quindi le ho scartate....invece frutta essiccata a manetta!!! Fichi e soprattutto datteri!! :D
Quando mangio verdure non uso mai olio (non mi é mai piaciuto molto), preferisco avocado con limone spremuto!! :D :D
Ciao ciao...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 12, 2010 10:49 am

Ciao Marilena,

capisco i tuoi dubbi e le tue incertezze... :D

Guarda ti allego il mio piano alimentare degli ultimi due giorni... dopo quasi 7 mesi e mezzo di crudismo oscillante tra l'80 e il 100 % queste quantità mi vanno giù che è una meraviglia.

Giornata Fitday del 10/01/10:

Immagine


Immagine

Immagine

Giornata Fitday dell' 11/01/10:

Immagine

Immagine

Immagine


Mi rendo conto che queste quantità possono spaventare all'inizio, ma con il tempo, pazienza, dedizione e passione potrai imparare anche tu a mangiare queste quantità... un piccolo passo alla volta... non ti corre dietro nessuno.

Inserisci ogni giorno i dati di quello che mangi sul sistema che preferisci e vedi un po' come vanno le cose.

Non preoccuparti troppo dei valori nutrizionali che non raggiungi (questi si basano su persone onnivore... che con il cibo cotto "funzionano" un po' in modo diverso... ho semplificato molto, lo so). Guarda un po' il livello dei miei minerali... ti sembrano bassi? Non so se con un altro tipo di stile alimentare si possa fare di meglio... dubito fortemente :wink:

Come puoi vedere la vitamina B12 non risulta mai... È un discorso un po' complesso, ma si potrebbe riassumere il tutto un po' così:

la vitamina B12 è il risultato della lavorazione da parte di alcuni batteri all'interno dell'intestino (sia degli esseri umani che degli animali). Mi sembra di ricordare che questi batteri si trovino anche sulle piante, sui frutti e sul suolo. Purtroppo con il livello di inquinamento (agenti chimici nell'aria, pesticidi, gas serra, ecc.) questi batteri pare non ci siano più o comunque siano ridotti ad un livello tale da non consentire a noi umani di assumerli nel nostro intestino per poter far fare a loro il loro lavoro.

In più soprattutto per chi ha assunto in passato molti medicinali (tra cui in particolare gli antibiotici) ci sono buone probablità che questi batteri non esistano più all'interno dell'organismo. Questo è un discorso che vale sia per chi mangia carne che per chi non la mangia, dato che dubito fortemente che gli animali di allevamento possano in qualche modo ingerire questi batteri.

Quindi il problema vitamina B12 è un probabile diffuso un po' ovunque... In America, e mi rendo conto che avviene spesso anche in Germania, nei cibi trasformati (leggi "confezionati") si tende ad aggiungere vitamine (in Italia l'ho notato nelle minestrine Plasmon e in qualche marca di omogeneizzato) di vario genere e tra queste figura, ovviamente, anche la vitamina B12 (cobalamina).

Tra i crudisti so che c'è chi la integra, c'è chi invece non lo fa... Io non la integro, ma vorrei approfondire un po' la cosa in modo da sentirmi più tranquillo.

Se dovessi decidere di integrarla pare che il modo migliore sia attraverso delle gocce da prendere per via sublinguale. Si tratta in pratica di cobalamina che viene prodotta mediante i batteri in delle apposite colture... pensa un po' come ci siamo ridotti a livello di umanità ...

Per il momento è tutto... torno al lavoro :wink:

Buona giornata,

Francesco

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dimagrimento!

Messaggio da bamby » mar gen 12, 2010 12:25 pm

Ciao Marilena
benvenuta a te e a tutte le nuove (un pò in ritardo!)
non sò se mi hai letto da qualche parte ma io sono una di quelle che è dimagrita tanto o forse più che altro essendo già molto magra
(45kg per 1,60) quando ho iniziato
essere arrivata a 43 si è notato parecchio.
Ora comunque grazie ai consigli di Francesco (dati ad altri utenti) sto riprendendo peso e mi sento anche piuttosto bene.
Nel giro di 2 settimane circa ho ripreso un chilo.
cosa ho fatto?
Ho seguito il suo consiglio di dividere il pasto in di più tempi.
Così faccio 2 colazioni a distanza di 1 ora
una di arance e una di mandarini
faccio il pranzo in 2 tempi con le banane ora prima quando c'erano con i kaki o comunque con la frutta più calorica
faccio degli spuntini con le mele
e alla sera mangio l'insalatona che sta piano piano diventando sempre più grande con (purtroppo ancora) spesso qualcosa di cotto.
Riservo l'insalata per la sera perchè se la mangio a pranzo dopo fino a sera non mi va più niente
invece così riesco a mangiare di più.
Il mio consiglio è quindi quello di aumentare le dosi in questo modo se ti è possibile.
spero di esserti stata utile
ciao Bamby

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 12, 2010 12:32 pm

Ciao Bamby,

piacere di rileggerti e mi fa ancora più piacere che tutto proceda per il meglio... :D

Buona giornata,

Francesco

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dimagrimento!

Messaggio da bamby » mar gen 12, 2010 1:06 pm

Ciao Francesco
ti voglio ringraziare per il notevole contributo che dai in questo forum
ho tratto grande beneficio da diversi tuoi consigli.
Ho anche iniziato a fare esercizi alla Zuzana (nei miei limiti ovvio) e mi danno una carica pazzesca
per non parlare del buon umore che mi mettono!
Una domanda:
le banane tu le prendi bio?
te lo chiedo perchè bisognerebbe mangiarne parecchie e visto tutti i pesticidi che gli danno
ho pensato che forse sarebbe meglio
però costano anche tantissimo e sinceramente non me lo posso permettere
quindi ti chiedo
tu credi che mangiare banane non bio in grande quantità possa essere molto nocivo?
grazie in anticipo per la risposta.
ciao

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrimento!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 12, 2010 2:22 pm

bamby ha scritto:Ciao Francesco
ti voglio ringraziare per il notevole contributo che dai in questo forum
ho tratto grande beneficio da diversi tuoi consigli.
Ho anche iniziato a fare esercizi alla Zuzana (nei miei limiti ovvio) e mi danno una carica pazzesca
per non parlare del buon umore che mi mettono!
Una domanda:
le banane tu le prendi bio?
te lo chiedo perchè bisognerebbe mangiarne parecchie e visto tutti i pesticidi che gli danno
ho pensato che forse sarebbe meglio
però costano anche tantissimo e sinceramente non me lo posso permettere
quindi ti chiedo
tu credi che mangiare banane non bio in grande quantità possa essere molto nocivo?
grazie in anticipo per la risposta.
ciao

Aaaaahhh Bamby, anche tu contagiata da Zuzana... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bravissima, continua così e facci sapere dei tuoi progressi... fa bene sia a quelli che sono un po' più avanti per avere un feedback sulla validità dei propri consigli che a quelli che si stanno avvicinando man mano a questo percorso affascinante, anche se non sempre facile...

Ti ringrazio molto delle tue parole solari :D

Per quanto riguarda le banane le prendo ormai sempre bio. Qui in Germania le pago 1,69 - 1,79 euro. Quanto costano in Italia? Per quanto ne so io le banane non bio contengono veramente molti pesticidi... Comunque se non è possibile acquistarle bio è consigliabile lavarsi sempre le mani dopo aver toccato la buccia...

Se hai la possibilità prova a fare questo test: compra un casco di banane bio e uno no. Lasciale maturare tutte e due e assaggiane prima una bio e poi una non bio (oppure alternando tra le due). Molto probabilmente noterai una certa differenza di sapore...

Certo, questo non contribuirà a cambiare il fatto che non puoi permetterti (almeno regolarmente) di comprare banane bio... ad ogni modo potrà far scattare qualcosa in te... innanzitutto la consapevolezza di mangiare qualcosa di più vicino alla natura, con un potere nutritivo maggiore (secondo alcuni studi nutrizionali condotti intorno al 30 % in più), e poi c'è il fatto che in questo modo si tende a finanziare un circuito commerciale che ha comunque un orientamento più etico, e quindi più vicino a madre natura.

L'ideale sarebbe mangiare tutta frutta e verdura biologica (o addirittura selvatica: il non-plus-ultra) ... cosa ovviamente non praticabile per la maggior parte dei "comuni mortali" quali siamo un po' tutti :wink: . Ad ogni modo penso e sento che la nostra scelta (anche se con qualche pesticida) sia meglio della cottura (che è comunque un processo distruttivo di ogni forma di vita) e si vede nei risultati...

Mi raccomando, fatti viva e facci sapere come procede il tuo percorso.

Un carissimo saluto,

Francesco

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Dimagrimento!

Messaggio da ross0 » mar gen 12, 2010 11:07 pm

bamby ha scritto:Ciao Marilena
benvenuta a te e a tutte le nuove (un pò in ritardo!)
non sò se mi hai letto da qualche parte ma io sono una di quelle che è dimagrita tanto o forse più che altro essendo già molto magra
(45kg per 1,60) quando ho iniziato
essere arrivata a 43 si è notato parecchio.
Ora comunque grazie ai consigli di Francesco (dati ad altri utenti) sto riprendendo peso e mi sento anche piuttosto bene.
Nel giro di 2 settimane circa ho ripreso un chilo.
cosa ho fatto?
Ho seguito il suo consiglio di dividere il pasto in di più tempi.
Così faccio 2 colazioni a distanza di 1 ora
una di arance e una di mandarini
faccio il pranzo in 2 tempi con le banane ora prima quando c'erano con i kaki o comunque con la frutta più calorica
faccio degli spuntini con le mele
e alla sera mangio l'insalatona che sta piano piano diventando sempre più grande con (purtroppo ancora) spesso qualcosa di cotto.
Riservo l'insalata per la sera perchè se la mangio a pranzo dopo fino a sera non mi va più niente
invece così riesco a mangiare di più.
Il mio consiglio è quindi quello di aumentare le dosi in questo modo se ti è possibile.
spero di esserti stata utile
ciao Bamby
Bamby carissima!!!!
Che bello leggerti, che tesoro che sei :D
Pensa che per un attimo vedendo le pagine di fitday di Francesco, pensavo che fossero le tue e stavo a bocca aperta pensando WOW...
Anche se non hai ancora le 2000 kcal di Francesco, però devo dire che mi fa un immenso, davvero immenso piacere leggere che sei riuscita a smettere di perdere peso (e ci credo bene che si vede la differenza fra 45 e 43 kg, povera tata) e hai recuperato un chilo.
Carissima angioletta, ti mando un augurio fortissimo di bene profondo che possa permeare ogni minuto della tua giornata e proteggerti da tutto.
Bacionissimi!!!!

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dimagrimento!

Messaggio da bamby » mer gen 13, 2010 7:13 am

Per Francesco

Rieccomi...ok cercherò di farmi viva più spesso
per quel che riguarda le banane qui in italia costano molto di più
ora non ricordo di preciso quanto ma mi sembra sulle 2.50 al kl più o meno qui dove abito io
comunque le proverò così sento la differenza.
Sì gli esercizi alla Zuzana mi entusiasmano molto anche se rimango senza fiato
ho pensato dato che non duro molto a quel ritmo di farli in più volte durante la giornate.
Vi farò sapere...grazie ancora.ciao

Per Ross

Ciao Ross sei sempre dolcissima... magari erano mie quelle quantità di cibo! Però sto aumentando piano piano come dicevo
e sono molto contenta...pensa che
riesco ad arrivare a 15 mandarini o a 4 banane alla volta!
Grazie degli auguri e ricambio dato che anche tu ne hai bisogno in questo senso.
bacioni

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dimagrimento!

Messaggio da bamby » gio gen 14, 2010 11:21 am

Mi devo correggere...ieri ho dato un'occhiata al prezzo delle banane bio all'iper
beh devo dire che ero stata abbastanza bassa...costano ben 3.58 al kl!!!

Ora vedrò se è così in tutti i supermercati ma dubito di trovarne a meno.
Ma costano così tanto in tutta italia?

Rispondi