farine normali o precotte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
yoyo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 27, 2009 11:24 pm
Controllo antispam: cinque

farine normali o precotte

Messaggio da yoyo » mer dic 30, 2009 3:56 pm

Ciao a tutte! sto iniziando lo svezzamento di Samu (ha quasi sette mesi!!!) ma non ho fretta riprendo a lavorare a fine marzo! E' già un po' di tempo che gli faccio assaggiare dei cibi preparati per noi, ho intenzione di seguire la linea di Piermarini, ma su consiglio dell'ostetrica ho iniziato a dargli un pasto con della pappa di riso per abituare gradualmente il suo intestino ai nuovi cibi. Voglio usare, finchè riesco, farine non precotte, ma mi son venuti un po' di dubbi sulla cottura. Ho tostato la farina di riso e la faccio cuocere per ora solo con acqua per circa 20 minuti, da quando si addensa, spero che sia cotta a sufficienza...non riesco a trovare ricette concordi, c'è chi dice che bastano dieci minuti c'è chi dice un'ora, qualcuno sa dirmi come regolarmi anche sulle proporzioni farina -acqua o brodo??? e se i tempi di cottura variano a seconda della farine, voglio provarle un po' tutte, miglio,avena, grano saraceno...
Penso che la quinoa la introdurrò direttamente così senza passare dalla farina...voi cosa ne dite??aspetto consigli!!!

Avatar utente
yoyo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 27, 2009 11:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: farine normali o precotte

Messaggio da yoyo » mar gen 05, 2010 3:56 pm

ciao a tutte/i, mi auto rispondo non tanto per aver trovato le soluzioni ai miei problemi (anzi samu farine normali o precotte, non sembra apprezzare molto le pappette!!!preferisce gli alimenti singoli...vedremo) ma pittosto perchè è da un po' che mi sono iscritta e bazzico sul forum, ma non mi sono ancora presentata!!
ho 32 anni insegno nella scuola dell'infanzia e sono mamma da sette mesi di Samuele, trovo veramente interessante questo forum soprattutto per il ruolo che ha di sostegno a tante persone che cercano nella vita di essere un pochino coerenti con se stesse e fanno fatica....perchè remare controcorrente è sempre dura!!! quando rimani incinta ed hai un figlio poi tutti si trasformano in grandi esperti dispensatori di grandi consigli..."non tenerlo in braccio lo vizi" "sei pazza a farlo dormire con voi non se ne andrà più!!" "non attaccarlo al seno continuamente è solo una consolazione" eccetera eccetera ...
io un po' cocciuta ho fatto e faccio sempre il contrario...: ho partorito in casa ("ma come non c'è niente di più sicuro dell'ospedale!!"), ho sempre allattato al seno a richiesta, portato il mio bimbo in fascia, l'ho faccio dormire con noi (alla faccia di Estivill e seguaci..!!!) e il nostro piccolo tiranno (coma direbbe qualcuno...) è il bambino più sereno del mondo e sorride alla vita... e noi con lui!!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: farine normali o precotte

Messaggio da mammavale » mar gen 05, 2010 5:06 pm

Ciao yoyo,
io sono Valeria, mamma di...SAMUELE!! Che ha 10 mesi.
Noi non abbiamo usato le farine, ma direttamente i cereali: pastina bianca o integrale, riso, miglio, ...anzi, la farina di mais l'ho usata, per fargli la polentina, E poi cous cous.
DUnque per le farine non sono esperta...qualcun'altra ti risponderà sicuramente!
Baci
Mammavale

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: farine normali o precotte

Messaggio da Daria74 » mer gen 06, 2010 1:33 pm

Ciao e benvenuta... anch'io non so dirti delle farine perchè con Alice (che ora ha 22mesi) ho fatto autosvezzamento... se preferisce il cibo a pezzetti io lo lascierei fare, anche la mia era così peno di averle preparato il brodo un paio di volte, ma visto che lo snobbava l'ho lasciata assaggiare i nostri cibi. Logicamente non tutti, di solito preparavo almeno una cosa che lei potesse mangiare, o un primo (tipo quinoa, cous-cous, riso, pasta che poi le tagliavo a pezzetti - dagli 8 mesi-, miglio) con condimenti di verdura senza sale ( a noi lo aggiungevo alla fine) o con lenticchie rosse o piselli spezzati o qualche volta con ricotta, oppure verdura lessa a pezzetti (adorava la zucca e le patate dolci... ) o polenta o qualche volta formaggio fresco.
Per quanto riguarda le farine l'unica cosa che ricordo di avere letto era di tostarle prima di usarle se si usano quelle "normali", affinchè vengano digerite meglio... se mi sbaglio correggetemi! :wink:
Per il resto: tieni duro! sei in buona compagnia! :D
Daria

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: farine normali o precotte

Messaggio da lauraza » ven mar 12, 2010 12:53 am

yoyo ha scritto:Ciao a tutte! sto iniziando lo svezzamento di Samu (ha quasi sette mesi!!!) ma non ho fretta riprendo a lavorare a fine marzo! E' già un po' di tempo che gli faccio assaggiare dei cibi preparati per noi, ho intenzione di seguire la linea di Piermarini, ma su consiglio dell'ostetrica ho iniziato a dargli un pasto con della pappa di riso per abituare gradualmente il suo intestino ai nuovi cibi. Voglio usare, finchè riesco, farine non precotte, ma mi son venuti un po' di dubbi sulla cottura. Ho tostato la farina di riso e la faccio cuocere per ora solo con acqua per circa 20 minuti, da quando si addensa, spero che sia cotta a sufficienza...non riesco a trovare ricette concordi, c'è chi dice che bastano dieci minuti c'è chi dice un'ora, qualcuno sa dirmi come regolarmi anche sulle proporzioni farina -acqua o brodo??? e se i tempi di cottura variano a seconda della farine, voglio provarle un po' tutte, miglio,avena, grano saraceno...
Penso che la quinoa la introdurrò direttamente così senza passare dalla farina...voi cosa ne dite??aspetto consigli!!!
ciao yoyo, sono passati un pò di mesi e ora è il mio bimbo che ha 7mesi e sono io la mamma che sta cercando (senza gran successo :? )la differenza d'uso tra farine precotte e non....chissà come hai risolto...
io sto un po' driblando, nel senso che mi trovo molto bene con i cereali interi, cotti molto e poi frullati che c'è tanta varietà(miglio quinoa amaranto orzo e poi farò il farro) però bisogna prendersi per tempo tipo "fornelli sempre accesi"...
All'inizio speravo di far prima con le farine;leggevo tempi cortissimi sulle scatole tipo "crema di riso" "mais e tapioca" 2-3 min dal bollore allora leggevo gli ingredienti:normalissima farina di riso o di mais ecc, e andavo furbamente-ingenuamente a compralre singole e bio....e poi il DUBBIONE :shock: vuoi vedere che quelle son precotte? Magari la farine di mais anche se fioretto(fina fina)devo cuocerla per 30min come la polenta?!! facile di sì... ma anche quella di riso??? per fortuna che quella di farro gliela dò al mio compagno che ci fà il pane e non ci penso più!
ora sono un po' bloccata con le farine so solo di quella cosa di tostarle un poco(con il timore di impoverirle)non ancora provato
Hai qualche nuova info o esperienza da condividere? te ne sarei grata! :D ciao ciaaooo

squirrel
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: farine normali o precotte

Messaggio da squirrel » lun mar 22, 2010 2:58 am

Secondo me una volta tostate e cotte fino ad addensarsi bastano, un assaggino magari aiuta a sentire se sa di cotto oppure no. comunque non capisco la convenienza di usare farine normali e cuocerle 20 minuti quando ci metti lo stesso tempo a cuocere il chicco. Anch'io lo lesso e frullo, anzi adesso non frullo più perchè mi mangia tutto, ma ho avuto il dubbio che anche i chicchi andassero tostati prima come le farine, non so

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: farine normali o precotte

Messaggio da lauraza » lun mag 10, 2010 12:14 pm

no no i chicchi non vanno tostati sono come il riso, quando son teneri son cotti; gnam mi viene fame!

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Re: farine normali o precotte

Messaggio da milli » lun mag 24, 2010 4:51 pm

Ciao a tutte, c'è qualcuna che può risolvermi un dubbio? anch'io uso prevalentemente chicchi cotti e frullati,miglio, quinoa burgul o anche riso, ma per farro e orzo uso le farine precotte o i fiocchi perchè ci impiegano tantissimo a cuocere per cui mi chiedevo: se io cuocio una quantità di ,ad es., farro per 3-4 pasti, lo frullo e lo divido e poi lo congelo per le volte che torno dal lavoro che è giusto ora di pappa....è una schifezza?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: farine normali o precotte

Messaggio da mammafelice » dom mag 30, 2010 4:39 pm

Ma no! Io surgelavo legumi o mix cereali-legumi. Certo, fresco è meglio, ma surgelato in casa è sempre molto più fresco che non surgelato da mesi o peggio omogeneizzati o roba del genere :wink:

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: farine normali o precotte

Messaggio da euridice77 » mar apr 19, 2011 8:54 pm

riporto su questa discussione perché il mio piccolo Mattia partirà con lo svezzamento e vorrei poter fare tutto in casa...ma non ho capito alla fine cosa fare per le farine :oops:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: farine normali o precotte

Messaggio da mammafelice » mer apr 20, 2011 1:31 pm

Se vuoi usare farine vanno fatte tostare delicatamente in padella, mescolando bene. Non devono assolutamente bruciare, solo dorarsi appena-appena, non di più e cominciare a mandare il loro profumino!
Altrimenti come scritto su puoi usare i cereali in chicco, ben cotti e poi frullati o passati al passaverdura :wink:
Ovviamente, tranne miglio, quinoa e amaranto e grano saraceno (che esistono in un'unica "versione") per lo svezzamento devi usare cereali NON integrali :D

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: farine normali o precotte

Messaggio da euridice77 » mar giu 21, 2011 3:21 pm

grazie per la risposta, nel frattempo sono partita e il mio piccolo è più che vorace.
finora ho usato farine precotte per prendermi il tempo di studiare meglio, ma adesso vorrei partire con le farine mie.
preciso che posso frullare le farine in casa quindi compro i chicchi, però a forza di leggere mi sembra di aver capito che anche il chicco vada tostato per rendere digeribile l'amido, ho iniziato a tostare ma dopo 20minuti i chicchi nin avevano ancora cambiato colore e poi mi rimane il dubbio della proporzione cereale/acqua.
io penso che metterò il tutto in pentola a pressione e farò una ventina di minuti (che corrispondono a 40 di cottura "classica") e poi passo al passaverdure...direi che qualunque cereale dovrebbe essere cotto a quel punto!
ma quanto si conserva fuori dal freezer? almeno 24h? (in pratica usarlo per 2 pasti senza passarlo in freezer...)
grazie ancora!

annas
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 29, 2007 9:21 am
Località: prov. MI

Re: farine normali o precotte

Messaggio da annas » gio mag 30, 2013 11:17 am

Buon giorno a tutti!
Riprendo questo vecchio post per avere il vostro parere/aiuto.
Il mio bimbo ha 6 mesi e mezzo ed ho da poco iniziato lo svezzamento. Vorrei evitare le farine precotte e mi chiedevo se anziché utilizzare quelle normali, si potesse utilizzare direttamente riso e pasta (p.es. di mais, farro etc.) facendoli cuocere a lungo e poi frullare tutto insieme con le verdure nel brodo. Che ne dite?

rox
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:10 am

Re: farine normali o precotte

Messaggio da rox » mar ago 27, 2013 1:42 pm

vediamo se risponde ancora qualcuno a questa vecchia discussione..
Buongiorno a tutti! :D
Volevo chiedervi se secondo voi posso usare, per iniziare lo svezzamento della mia bimba, la farina di grano saraceno (già farinata insomma) e la farina di mais tostato (per impanatura).. (oltre al miglio, ma su questo nn ho dubbi di utilizzo :roll: )
quest'ultima la ho comprata oggi ma mi lascia un pò perplessa..nn vorrei venisse un pastone troppo solido tipo polentona :cry:
o che facesse i grumi... nn so perchè su altri cereali ho meno perplessità.. :roll:

Grazie a tutti!

Rispondi