Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da silvia caldironi » sab mar 01, 2008 4:51 pm

Dopo il tormentone mediatico dei rifiuti, anche Beppe Grillo ed alcuni giornali (http://tribunatreviso.repubblica.it/det ... dRegionale) hanno rivolto la loro attenzione e promosso la diffusione di prodotti sempre più rispettosi dell'uomo e dell'ambiente. In un forum dedicato al consumo critico non si potevano certo ignorare argomenti del genere. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla famosa coppetta che vi libera per sempre dagli assorbenti, spesso sbiancati con sostanze chimiche a basedi cloro, e che tra l'altro generano tonnellate di immondizia.


La Mooncup è una morbida coppetta mestruale in silicone anallergico che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo.
Può essere riutilizzata ciclo dopo ciclo.
Si inserisce in vagina e qui si posiziona, più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.

Guarda il video.

E’ facile da usare?
Se inserita correttamente la Mooncup è così confortevole da non sentirla.
All’inizio può essere necessario fare un po’ di pratica per trovare l’angolazione corretta e la posizione più adatta al proprio corpo.
Una volta imparato, però, sarai sorpresa nello scoprire come è facile da usare.
La Mooncup si inserisce piegata e si apre da sola una volta inserita in vagina. Va svuotata ogni 4-8 ore a seconda dell’intensità del flusso. Poi basta sciacquarla o asciugarla con una salviettina e reinserirla. Può essere sterilizzata tra un ciclo e l’altro per avere la massima garanzia di igiene.

Perché sceglierla
La Mooncup è stata studiata dalle donne per le donne. Niente più macchie, niente più irritazioni e secchezza vaginale. Per dieci anni avrai bisogno di una sola Mooncup: ti aiuterà a risparmiare denaro e rispettare l’ambiente.

La Mooncup è realizzata in silicone ipoallergenico. Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale né deposita fibre estranee in vagina. Con la Mooncup il tuo corpo non sarà a contatto con sostanze chimiche. La Mooncup è ideale per viaggiare, nuotare, fare sport e per la notte.
È perfettamente tollerata anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile.

All’interno della coppetta troverai alcune comode tacche di misurazione, per aiutarti a monitorare il tuo flusso mestruale.
È molto utile per le donne che devono riportare al proprio medico informazioni riguardo alla quantità del sangue.


Le donne che ritengono di avere problemi ginecologici si devono sempre consultare con il proprio medico di fiducia.
Le donne che usano la spirale (IUD) leggano questa FAQ.

http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da annap » lun apr 21, 2008 11:15 am

Lo uso sempre. Mi trovo benissimo.
Ho un unico dubbio: che la non traspirazione possa provocare anch'essa dei danni a lungo andare.

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da silvia caldironi » lun apr 21, 2008 10:31 pm

Non proccuparti.. il silicone e´ quello che si usa anche in alcune protesi.. e viene tenuto dentro perennemente.
Qui si tratta solo di qualche giorno al mese!
silvi

annap ha scritto:Lo uso sempre. Mi trovo benissimo.
Ho un unico dubbio: che la non traspirazione possa provocare anch'essa dei danni a lungo andare.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da Lucialba » ven apr 25, 2008 12:21 am

E' da tanto che sto pensando di acquistare questo prodotto, insieme ad una collega di lavoro e finora non ho conosciuto nessuno che lo abbia usato per chiedere come si trova.
E' complicato abituarcisi o non si sente nulla? Ci vuole molto tempo per imparare ad inserirlo correttamente? :oops:

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da silvia caldironi » ven apr 25, 2008 8:56 am

No, assolutamente! Ti troverai benissimo e poi le ragazze della Bottega della Luna sono gentilissime ed in caso di bisogno di guideranno passo passo!

Lucialba ha scritto:E' da tanto che sto pensando di acquistare questo prodotto, insieme ad una collega di lavoro e finora non ho conosciuto nessuno che lo abbia usato per chiedere come si trova.
E' complicato abituarcisi o non si sente nulla? Ci vuole molto tempo per imparare ad inserirlo correttamente? :oops:

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da annap » lun apr 28, 2008 2:32 pm

Ciao. A parte il mio unico dubbio, ora sedato, ti troverai benissimo.
Dopo che avrai imparato come maneggiarlo, basta pochissimo, non lo sentirai più.
L'unico inconveniente, almeno per me, è se hai un flusso abbondantissimo e devi stare fuori, all'aria aperta per tutto il giorno (immagini che scocciatura doverlo svuotare magari in luoghi non deputati a toilette?). lA SOLUZIONE è non scegliere gite i giorni in cui sei nella fase del flusso abbondante.

Per il resto, io personalmente, la notte non lo tengo, mi metto un lavabile e via.
Devo infatti regalare i vecchi assorbenti che avevo in casa!

Coraggio entra nel nostro piccolissimo club!

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da vivianap » dom dic 14, 2008 10:56 pm

Se può essere d'aiuto vi riporto i risultati del questionario fatto dal mio comune cioè maserada che ha dato un incentivo per l'acquisto anche di questo prodotto. :mrgreen:


I questionari rientrati sono stati 34 su 37, quindi il 92%. 5 donne sulle 34 che hanno restituito il questionario non hanno ancora provato la coppetta. I risultati di seguito esposti fanno riferimento alle risposte delle 29 donne che l’hanno provata almeno una volta. Il numero medio di utilizzi è stato di 4,03 mesi.
Era stato richiesto di segnalare brevemente gli aspetti positivi e quelli negativi rilevati durante l’utilizzo.

Aspetti positivi:

Maggiore praticità (in piscina, al mare, in viaggio; non si vede; non serve cercare dove buttare gli assorbenti…) 16
Risparmio economico 16
Maggiore pulizia ed igiene (meno irritazioni, niente odori, sensazione di pulito…) 14
Maggiore comfort (non si sente; è come non averla…) 12
Minore produzione di rifiuti 8
Libertà nei movimenti (in bicicletta, negli sport, con pantaloni attillati…) 4
Semplicità di utilizzo 4
Maggiore efficienza (è capiente e quindi serve cambiarsi meno spesso)
3
Aspetti negativi:
Uso difficile in alcune situazioni (luoghi pubblici, al lavoro, se si ha fretta…) 4
Difficoltà a rimuoverla 4
Inesperienza iniziale 3
Perdite/Gocciolamento 3
Non adatta a flussi abbondanti (perché va svuotata troppo spesso) 2
Gomma troppo spessa 1
Aderenza non perfetta 1
Nel complesso si dichiarano soddisfatte 28 donne su 29, cioè il 97% di chi l’ha provata; continuerà ad usarla sempre il 66%, saltuariamente il 34% (compresa l’unica che si è dichiarata insoddisfatta); la consiglierebbe alle amiche il 97%.
Maserada sul Piave, 19 settembre 2008

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da silvia caldironi » lun dic 15, 2008 3:01 pm

Grazie mille per aver riportato i risultati!
Silvia

vivianap ha scritto:Se può essere d'aiuto vi riporto i risultati del questionario fatto dal mio comune cioè maserada che ha dato un incentivo per l'acquisto anche di questo prodotto. :mrgreen:


I questionari rientrati sono stati 34 su 37, quindi il 92%. 5 donne sulle 34 che hanno restituito il questionario non hanno ancora provato la coppetta. I risultati di seguito esposti fanno riferimento alle risposte delle 29 donne che l’hanno provata almeno una volta. Il numero medio di utilizzi è stato di 4,03 mesi.
Era stato richiesto di segnalare brevemente gli aspetti positivi e quelli negativi rilevati durante l’utilizzo.

Aspetti positivi:

Maggiore praticità (in piscina, al mare, in viaggio; non si vede; non serve cercare dove buttare gli assorbenti…) 16
Risparmio economico 16
Maggiore pulizia ed igiene (meno irritazioni, niente odori, sensazione di pulito…) 14
Maggiore comfort (non si sente; è come non averla…) 12
Minore produzione di rifiuti 8
Libertà nei movimenti (in bicicletta, negli sport, con pantaloni attillati…) 4
Semplicità di utilizzo 4
Maggiore efficienza (è capiente e quindi serve cambiarsi meno spesso)
3
Aspetti negativi:
Uso difficile in alcune situazioni (luoghi pubblici, al lavoro, se si ha fretta…) 4
Difficoltà a rimuoverla 4
Inesperienza iniziale 3
Perdite/Gocciolamento 3
Non adatta a flussi abbondanti (perché va svuotata troppo spesso) 2
Gomma troppo spessa 1
Aderenza non perfetta 1
Nel complesso si dichiarano soddisfatte 28 donne su 29, cioè il 97% di chi l’ha provata; continuerà ad usarla sempre il 66%, saltuariamente il 34% (compresa l’unica che si è dichiarata insoddisfatta); la consiglierebbe alle amiche il 97%.
Maserada sul Piave, 19 settembre 2008

Avatar utente
ilariasalvetti
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 11, 2009 6:21 pm

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da ilariasalvetti » dom gen 11, 2009 6:50 pm

Ciao a tutti,
sono entrata in questo Forum per condividere la mia esperienza con la Mooncup. Dopo essermi informata ho deciso di provarla, per ora sono molto soddisfatta e sto passando la voce a tutte le donne che conosco...
ecco i vantaggi che ho riscontrato:
ecologica: mi sono resa conto di quanti assorbenti utilizzavo e quanti rifiuti producevo prima di usare la mooncup
risparmio economico
nessun odore, finalmente!
nessuna secchezza vaginale o irritazione causata da tamponi
pratica anche di notte e con poco flusso (inizio e fine ciclo)

ecco alcuni svantaggi che ho riscontrato e per cui chiedo a chi ha più esperienza qualche consiglio:
nei giorni di maggiore flusso, non aderisce perfettamente anche se la svuoto con maggiore frequenza e non sono esattamente tranquilla...forse si tratta solo di un po' di pratica nel posizionarla correttamente...
non sempre riesco a disinserire la mooncup facilmente!

grazie, ciao ilaria :)

Avatar utente
charlot84
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da charlot84 » mar mag 26, 2009 12:28 pm

Ciao a tutti, io avendone sentito parlare molto bene ho deciso di provarla il mese scorso. Ho provato ad inserirla e ho notato che mi dava un po' fastidio, quindi ho pensato di accorciare il gambo (come indicato nella confezione), ma non riuscendo a toglierla mi è venuto il panico e un semi-svenimento (sudore, freddo e vista annebbiata). Ho dovuto coricarmi sul pavimento del bagno e, una volta calmata, riprovare. alla fine ce l'ho fatta, l'ho estratta ed accorciato il gambo. ma non ho ancora avuto il coraggio di riprovare ad inserirla. Non voglio darmi per vinta, prima o poi riproverò. Qualcuna ha qualche consiglio per non farsi prendere dal panico.
grazie, ciao Carlotta

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da silvia caldironi » gio mag 28, 2009 12:28 pm

charlot84 ha scritto:Ciao a tutti, io avendone sentito parlare molto bene ho deciso di provarla il mese scorso. Ho provato ad inserirla e ho notato che mi dava un po' fastidio, quindi ho pensato di accorciare il gambo (come indicato nella confezione), ma non riuscendo a toglierla mi è venuto il panico e un semi-svenimento (sudore, freddo e vista annebbiata). Ho dovuto coricarmi sul pavimento del bagno e, una volta calmata, riprovare. alla fine ce l'ho fatta, l'ho estratta ed accorciato il gambo. ma non ho ancora avuto il coraggio di riprovare ad inserirla. Non voglio darmi per vinta, prima o poi riproverò. Qualcuna ha qualche consiglio per non farsi prendere dal panico.
grazie, ciao Carlotta
Cara Carlotta! A me è successa esattamente la stessa cosa!
Non preoccuparti, è una cosa dell'inizio.
A me ha aiutato molto pensare che.. non esplode! :) Nel senso che non è un cosa che devi togliere immediatamente! Prenditi il tuo tempo, rimani riassata e "scollala" dalla parete vaginale prima da una parte e poi la sfili. Vedrai dalla seconda volta andrà benissimo e poi sempre meglio.
Io, non potrei farne a meno.
Silvia

Avatar utente
dada4769
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 18, 2009 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bari
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da dada4769 » mar ago 18, 2009 12:12 pm

Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta a questo forum e intervengo per condividere con voi la mia esperienza con la mooncup!
Io la uso da pochi mesi e l'unico dubbio che ho è.... perché, pur conoscendola da tempo, sia stata così scema da non acquistarla subito!!! :wink:
Inconvenienti non ne ho avuti, niente allergie, difficoltà ad inserirla e a toglierla, nè fastidi (a parte il gambo che ho tagliato quasi completamente).
Solo, ogni tanto, ho qualche lieve perdita per la quale mi basta usare semplicemente un po' di carta igienica al posto dei salvaslip (troppo antiecologici, per i miei gusti!).
Nei giorni di flusso pieno, la uso tranquillamente anche di notte, mentre nei primi e negli ultimi giorni non ne vale la pena, quindi utilizzo gli assorbenti di cotone che vendono sempre sul sito della mooncup.
My two cents!
dada

EleMarilu
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 29, 2009 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da EleMarilu » mar set 29, 2009 11:36 am

Ciao ragazze,
anche io sono rimasta entusiasta quando l'ho vista!!!
Peccato che però ho avuto grossi problemi la prima volta tanto che non riuscivo a toglierla e ho dovuto chiamare la mia amica dottoressa per farmela togliere... :oops:
Il problema è che ho fatto la cavolata di tagliare subito, ancora prima di provarla, il gambo, perchè ho letto e mi han detto che poteva essere fastidioso!
Sta di fatto che mi sono spaventata! :shock: e quindi non la sto più usando.... :(
L'ho messa una volta sola e credo che comunque, quando deciderò di riusarla, ne comprerò un'altra nuova, con tutto il gambo...se qualcuno che già la usa e non ha problemi col gambo, posso vendergliela, così da recuperare qulache soldino e prenderne un'altra... :cry:

A parte questa esperienza volevo chiedere se da problemi con la candida...

Grazie mille per l'attenzione!
Un abbraccio!
Presto rientrerò appieno nel mondo della moon cup!!! :wink:

Eleonora

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da Curry » mar set 29, 2009 3:17 pm

Ragazze, vi devo raccontare cosa è successo a me. Interesserà soprattutto quelle che hanno avuto problemi a toglierla.

Come c'è scritto sulle istruzioni, si può tenere anche quando si va in bagno. Cosa comodissima quando non ci si può cambiare.
Un mese fa, al mare, sono andata in bagno. Ora, senza scendere in particolari... beh diciamo che ci ho messo un po'. A un certo punto sento ploff :shock: non sarà come penso :shock: era come pensavo :oops: è caduta dentro il water :shock: :oops: :lol:

Giuro, non so come ho fatto, ma è accaduto.
Ora devo riordinarla. E ovviamente la terrò se devo fare pipì, se no meglio toglierla.
A questo punto, però, direi che i problemi a toglierla sono superabili :mrgreen: Probabilmente è davvero questione di abitudine.

Un'ultima considerazione. Io indosso anche sempre un salvaslip (lavabile) e in questo modo non ho problemi di perdite (in effetti mi capita quasi sempre il primo giorno, poche gocce, però dà fastidio) e posso tenerlo su un'intera giornata. Non credo quindi sia necessario decidere se fare gite o no in base alla mooncup, anzi, rispetto all'assorbente esterno, quello sì da cambiare dopo poche ore, con questa stai tranquilla tutto il giorno :wink:

Tiger Lily
Messaggi: 22
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena
Contatta:

Re: Mooncup, prodotto che evita allergie e rifiuti

Messaggio da Tiger Lily » dom gen 03, 2010 7:56 pm

Buondì a tutte/i!
Uso la mooncup da più di un anno e mi ritengo soddisfattissima!
La consiglierei a tutte (magari non alle ragazze giovanissime, in quanto c'è bisogno di "conoscersi" bene, anche se alla fine basta essere "rilassate" e impratichirsi... quando l'ho comprata io avevo 17 anni) non solo per gli ovvi motivi ecologici ma anche per la praticità! Non la sento e mi sembra di non avere il ciclo! La uso giorno, notte, all'inizio e alla fine del ciclo, al mare e in "gite" o vacanze (ho sempre trovato soluzioni pratiche e non imbarazzanti per svuotarla e pulirla, anche in campeggio).

Rispondi