Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da melina » ven dic 04, 2009 11:28 am

Ciao a tutte! Il mio bimbo ha iniziato da poco a mangiare alimenti di consistenza diversa dalle solite cremine (riso e pastina piccola). Mi stavo chiedendo come posso variare il menù ogni giorno perchè sia abbastanza equilibrato. Lui adesso fa pranzo e cena con la pappa, fino ad oggi gli ho preparato delle pappette cremose (volevo fare autosvezzamento, ma le cremine gli sono piaciute subito, e poi in casa c'era troppa tensione per la paura che si strozzasse :wink: ), variando la verdura che poi gli frullavo ed aggiungendo carne rossa, coniglio o robiola (so che non sarebbe il sito adatto e spero non me ne vogliate, ma io non sono vegetariana... :oops: ).
Voi come Vi regolate? La pastina tutti i giorni penso vada bene. I legumi quante volte a settimana? E i formaggi? Gli date anche verdura cruda sminuzzata?

PS: Il mio pediatra mi ha dato una ricettina, che dovrei fargli ogni giorno: minestra di verdure con carne omogeneizzata o frullata. :roll:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da Daria74 » ven dic 04, 2009 1:55 pm

Ciao, premetto che io sono vegetariana e che con Alice ho fatto autosvezzamento, comunque potresti provare (se già non lo fai) il miglio, il cous-cous, il riso bianco, la quinoa, l'orzo perlato o il grano saraceno, sia in brodo che asciutti, accompagnati con la zucca o il porro o il finocchio o carote o se vuoi mettere qualcosa di proteico le lenticchie rosse decorticate o i piselli decorticati spezzati che si possono cuocere insieme al cereale. Così prepari per tutti e non solo per il piccolo :wink: ... Alice mangiava anche gli gnocchi fatti in casa, ma non ricordo da che mese...anche senza patate, fatti con la ricotta e gli spinaci. I legumi gliegli davo 3-4 volte a settimana, ricotta una volta la settimana, raramente altri formaggi... Tieni conto comunque che la mia era (ed è) allattata...La verdura la mangiava fino all'anno solo cotta e a pezzetti, zucca, patata dolce, carota, broccoletti, cavolfiori, spinaci, zucchina, dopo l'anno ha cominciato a prendersi anche pezzettini di insalata e di cappuccio. Personalmente più che preparare per lei lasciavo che lei scegliesse cosa mangiare e ho visto che si è regolata da sola sull'introduzione degli alimenti in modo graduale (per esempio i pomodori crudi ha cominciato a mangiarli che aveva 16 mesi prendendoli direttamente dalla pianta in orto..).
Daria

contessa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 27, 2009 10:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da contessa » dom dic 06, 2009 4:33 pm

Ciao, la mia bimba ha 7 mesi e mezzo quindi ci siamo con l'età...anche io non sono vegetariana e quindi do alla bimba (più o meno) quello che mi ha detto la pediatara ovvero brodo vegetale con un alternanza di carota, zucchina, patata, finocchio, lattuga e quello che trovo all'orto o al mercato insieme ci metto carne frullata, 2 cucchiaini d'olio d'oliva e 2 di grana. La cena la stessa "pappa" del pranzo con il formaggino Bio,o lo stracchino sempre Bio. Per quanto riguarda la pastina che metto sia a pranzo che a cena cerco di darle quella di cereali o di farro altrnandola alla normale pastina di grano duro integrale che magari ha meno nutrienti, cerco anche di alternare pastina con glutine e senza. I legumi la mia pediatra ancora non me li ha dati ma io do fagioli passati una volta a settimana anche se vorrei aumentare con i giorni e dara magari anche ceci e lenticchie rosse. comunque anche io come te vorrei sperimentare cibi nuovi...per il primo mese mi sono voluta attenere alle prescrizioni della pediatra ma penso che ora potremmo sbizzarrirci con qualche ricettina un pò diversa...non so se può interessarti ma io ho il bimby e c'è un bel ricettario(anche su internet) dove ci sono varie ricette che si possono fare anche senza bimby o che comunque possono dare qualche idea.
Ciao e buone pappe!!

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da prumiao » mer dic 09, 2009 11:53 am

Io inizierei a proporgli pezzetti di verdura, di pane, di pasta ;)

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da melina » ven dic 11, 2009 5:04 pm

Ciao! Grazie a tutte per le risposte :)
In realtà sono un po' preoccupata perchè al momento gli piace mangiucchiare il pane con i suoi due dentini, ma quando gli capita in bocca un pezzo più grande del previsto (ma comunque gestibile, a mio parere) gli va puntualmente di traverso, e poi rigurgita quello che ha mangiato prima.Anche quando gli metto la pastina, mi accorgo che mangia molto meno. Non so se è normale, fatto sta che ora come ora mi sembra meglio continuare con le pappe. Anche perchè se succedesse quando c'è mio marito succederebbe un pandemonio :wink: . Voi cosa fareste?

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da Daria74 » ven dic 11, 2009 10:04 pm

Io mi ricordo che ad Alice succedeva qualche volta col pane, ma con la verdura, la pasta o altro non le è mai successo... poi ho notato che sapeva sbrigarsela meglio da sola, nel senso che cominciavo a dirle "Sputa" o "Attenta" o fare faccie preoccupate era peggio, mentre se "facevo finta" di ignorarla si limitava a sputare il pezzo incriminato... Poi alla mia la pastina proprio dava i nervi perchè scivolava dappertutto e non riusciva aprenderla bene con le manine, inoltre vedeva noi con quella normale, per cui un giorno in cui le avevo proposto le stelline condite con il nostro stesso sugo, ha spostato di lato il suo piatto e si è presa da quello di mio marito (mangia da sempre con noi sul trip trap) un bel fusillo, cominciando a mangiarlo a pezzettini... e di denti ne aveva ancora solo due...
Comunque io farei delle prove , anche se mangia meno a pranzo mangierà un po' di più a cena o a merenda o se è allattato farà una poppata in più... i bambini si sanno regolare da soli...
Daria

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Menù settimanale per bimbo di 8 mesi

Messaggio da melina » lun dic 14, 2009 10:08 am

Ehi, funziona! :wink:
Ieri sera io e mio marito abbiamo riso come matti: gli abbiamo messo davanti dei pezzettini di cibo sulla tovaglia (ok, non è molto igienico ma il piattino lo lancia sempre a terra), prima ha provato a prenderlo con le dita, gli è scivolato, poi è riuscito a prenderlo ma lo ha schiacciato troppo e gli è caduto ... allora ha abbassato la testolina e l'ha mangiato direttamente dalla tovaglia, senza mani :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, poi ha capito come funziona la cosa e ha mangiato un bel po' di bocconi di pane e altre cose che avevamo anche nei nostri piatti.
Potevo pensarci prima! E' che io da otto mesi (quasi nove!!) faccio allattamento misto e il mio latte glielo do con il biberon (ho provato ma non sono stata in grado di risolvere la situazione) e quindi ho degli orari abbastanza regolari e mi sembrava la cosa migliore sostituire completamente un pasto di latte artificiale con una pappa un po' piu genuina.
Speriamo che continui così, grazie mille!

Rispondi