Polvere di diamanti... per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Atena
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da Atena » dom lug 26, 2009 7:25 am

Mi è capitato di entrare in una profumeria Kiko (solo per comprare il solvente levasmalto! :wink: )
e alla cassa c'era una promoter che pubblicizzava molto abilmente una "magica" crema per il corpo... la crema "Diamond Distilled"... :shock:
In pochi minuti ho assisitito (ahimè!) a ben due acquisti... dando un'occhiata all'INCI, in fondo a un lunghissimo elenco dei calssici ingredienti da doppio bollino rosso, compariva veramente l'ingrediente "diamond powder"...
Sul sito internet di Kiko non ho tovato l'INCI per una verifica, tuttavia la crema viene così descritta:
Con polvere di diamante ed ametista.
Una formulazione litocosmetica dermoprotettiva che dona alla pelle morbidezza e setosità, effetto velluto immediato.
Un gioiello per il corpo: preziosa polvere di diamante e di ametista imprigionata in una struttura sottile a cristalli liquidi, dà vita ad un distillato di bellezza.
Diamond Distilled, arricchita con Burro di Karitè, dona nutrimento alla pelle migliorandone l’aspetto
.

Polvere di diamante?!
Formulazione litocosmetica?!
Credo esista anche uno shampoo che fa leva sulla polvere di diamante...
Fabrizio, questa sostanza ha un minimo di ragione d'esistere al di là del fascino pubblicitario?
Mi sa proprio di no, ma vorrei sapere come si produce e cosa ne pensi...
Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 26, 2009 10:36 am

Ciao Atena,
veramente non vorrei esprimermi per non dire cose di cui potrei pentirmi. Quindi lascio a te decidere. Io dico solo che se c'è molto diamante, insomma quan quantità rilevabile, allora la crema costerà un occhio, se invece ha un costo "normale" vuol dire che ci sono passati davanti (al mescolatore) con un diamante ed allora, anche se funzionasse, non ce ne sarebbe.
Insomma forse c'è di meglio.

Atena
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da Atena » dom lug 26, 2009 3:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Insomma forse c'è di meglio
Sono d'accordo... :wink:

Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:15 pm
Contatta:

Re: Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da AriaGelida » dom lug 26, 2009 8:08 pm

Ma la gente ci crede sul serio? :shock:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da matedena » mer lug 29, 2009 10:27 am

Oddio, può anche essere...
L'ametista è "volgare" quarzo e il diamante si può ottenere in laboratorio dal carbone. Se poi utilizzano gli scarti di altre produzioni, li polverizzano e ne mettono una dose minimissima....
Io piuttosto dubiterei dei processi di polverizzazione e solubilizzazione perchè sono tra i minerali più duri e insolubili che esistano....

Atena
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Polvere di diamanti... per Fabrizio

Messaggio da Atena » mer lug 29, 2009 4:28 pm

Ammettendo che il prodotto contenga una microscopica percentuale di polvere di diamante e ametista... la pelle che se ne fa? :shock: Nulla!
Più che altro mi turbava vedere i consumatori beatamente sedotti dal fascino di questa crema...

Rispondi