naftalina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

naftalina

Messaggio da officina dei colori » mer lug 15, 2009 2:01 pm

sto combattendo una battaglia personale e familiare contro la naftalina :evil:
nella casa di famiglia in montagna ci sono armadi e cassetti pieni
ogni volta che dormiamo li le coperte impregnate di odore ci fanno venire mal di testa
in + mio figlio ha iniziato da poco a camminare ed è ora in grado di aprire cassetti e ante e la naftalina oltre ad essere tossica potrebbe anche farlo soffocare perchè è a piccole palline, molto simili tra l'altro a caramelle
riguardo alla sua tossicità poi (x inalazione, oltre che ingestione)in internet ho trovato solo notizie che attestano che non è provato che la naftalina causi danni o malattie
qualcuno può aiutarmi? vorrei davvero convincere il resto della famiglia a buttarla tutta

e in ultimo, quali alternative più sane ed ecologiche ci sono in commercio(contro le tarme)?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: naftalina

Messaggio da Jenny » mer lug 15, 2009 3:14 pm

La naftalina ha una quota di derivazione petrolifera non indifferente... in più ha un comportamento curioso, passa direttamente da solida a gassosa senza passare per una fase liquida, in gergo tecnico si dice che sublima.
Non mi piace, mi ha sempre dato l'idea di respirare vapori di solvente :evil: un po' come snasare benzina, insomma. Spingi su questa cosa, con mia mamma ha funzionato :wink:
Come sostituto, cerca le tavolette di canfora: sono pestilenziali lo stesso, ma almeno sono di derivazione naturale.

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: naftalina

Messaggio da officina dei colori » mer lug 15, 2009 3:31 pm

grazie jenny
nient'altro però in alternativa di non pestilenziale?
e possibile che non ci siano davvero dati che dimostrino che sia tossica????

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: naftalina

Messaggio da Lola » mer lug 15, 2009 3:48 pm

Di non pestilenziale hai le foglie di alloro, oppure le stecche di cannella o i chiodi di garofano. Ma ci sono davvero invasioni di tarme? Io non ho mai usato antitarme e non mi è mai capitato di trovare i maglioni bucati.

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: naftalina

Messaggio da IndigoWitch » mer lug 15, 2009 6:17 pm

Hai provato a mettere dei sacchettini di stoffa con dentro rametti di lavanda secchi?...L'odore è molto buono, anche se dopo
alcuni anni svanisce...Non so però se sia utile contro le tarme, è un rimedio "della nonna" che si usa a casa mia, non so se sia efficace contro gli insetti.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: naftalina

Messaggio da flora » mer lug 15, 2009 9:56 pm

officina dei colori ha scritto:nient'altro [...] in alternativa di non pestilenziale?
nel negozio bio ho visto la "carta aromatica d'eritrea". mi sembra che serva come antitarme ed è naturale perché dovrebbe essere impregnata di resine.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: naftalina

Messaggio da matedena » gio lug 16, 2009 11:33 am

Io non ho tarme in giro negli armadi dei vestiti, quindi non uso niente.
Ma in cucina mi capita di trovare insetti (specialmente nei cereali) quindi ho tutti gli armadietti cosparsi di chiodi di garofano e peperoncino a pezzetti. Non sono belli a vedersi ma funzionano!
Semmai puoi provare a metterli in un sacchetto di tulle.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: naftalina

Messaggio da flora » gio lug 16, 2009 1:12 pm

matedena ha scritto:in cucina mi capita di trovare insetti (specialmente nei cereali) [...]ho tutti gli armadietti cosparsi di chiodi di garofano e peperoncino a pezzetti. [...]funzionano!
se funzionano in cucina perché non dovrebbero funzionare nei cassetti della biancheria e negli armadi? sempre che le tarme non abbiano già deposto le uova; così, se si è vista in giro qualche farfallina sospetta, è prudente passare tutti abiti e le coperte di lana con ferro a vapore

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: naftalina

Messaggio da Svirtry » gio lug 16, 2009 3:55 pm

Jenny ha scritto:Come sostituto, cerca le tavolette di canfora: sono pestilenziali lo stesso, ma almeno sono di derivazione naturale.
a me piace un sacco l'odore della canfora :oops:
mia nonna che è magliaia sostiene che l'unica cosa davvero sicura contro le tarme quando si ritirano i capi per un certo periodo (tipo cambio di stagione) è metterli in buste di plastica.
infatti non sono le farfalline a mangiare la lana ma le loro larve, perciò bisogna evitare che siano deposte le uova. infatti una volta che c'è la larva anche se ci fosse l'odore di qualcosa che le dà fastidio non se ne può andare finchè non si sviluppa.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: naftalina

Messaggio da alastor » gio lug 16, 2009 6:17 pm

Svirtry ha scritto:mia nonna che è magliaia sostiene che l'unica cosa davvero sicura contro le tarme quando si ritirano i capi per un certo periodo (tipo cambio di stagione) è metterli in buste di plastica.
grazie svirtry, questa me la segno: mi hanno tacciato di ordine maniacale!: )

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: naftalina

Messaggio da Lola » ven lug 17, 2009 6:55 am

Alastor parlano di mettere i maglioni in busta di plastica per il cambio di stagione, non le camicie ;)

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: naftalina

Messaggio da Java » sab lug 18, 2009 2:03 pm

Un'altra soluzione naturale è il legno di cedro, si trova a cubetti e come olio essenziale (per impregnare i cubetti di legno e prolungarne l'azione)

Avatar utente
Sololattedimamma
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 6:57 am
Località: Tra Ferrara e il rovigoto

Re: naftalina

Messaggio da Sololattedimamma » sab lug 18, 2009 2:13 pm

Dai miei genitori (nell'alto rovigoto..ehm..rodigino :roll: ) il legno di cedro non ha mai funzionato.
Naftalina: una mia amica, a 5 aa, finì al pronto soccorso, le trovava 'caramelle' gradevoli, mi spiace essere così vaga ma di più non so e purtroppo non ho modo di fare ricerca in rete a breve.
Piuttosto, mi confermate che chiodi di garofano e peperoncino funzionerebbero contro le 'farfalline' (non ricordo il nome, sorry) di cereali e legumi? Io non so più che fare, periodicamente cucino tutto e sto a casa vuota, ma prima o poi ritornano! E anche le bestioline grigie della polvere, che mi mangiano la carta :evil: :twisted: ! ho provato con l'alloro, ma forse devo piantarne in casa :D
Grazie,

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: naftalina

Messaggio da CESPU » ven apr 19, 2013 5:20 pm

flora ha scritto:
matedena ha scritto:in cucina mi capita di trovare insetti (specialmente nei cereali) [...]ho tutti gli armadietti cosparsi di chiodi di garofano e peperoncino a pezzetti. [...]funzionano!
se funzionano in cucina perché non dovrebbero funzionare nei cassetti della biancheria e negli armadi? sempre che le tarme non abbiano già deposto le uova; così, se si è vista in giro qualche farfallina sospetta, è prudente passare tutti abiti e le coperte di lana con ferro a vapore

ma quindi scusate la domanda stupida, ma visto che sospetto di avere le tarme ...posso sparare nell'armadio e sui vestiti che sono nell'armadio la 100 gradi/vaporetto???Funziona?e dopo magari mettofoglie di alloro/chiodi di garofano/lavanda essiccata??? :roll:

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: naftalina

Messaggio da Akiramy » dom mag 05, 2013 5:39 pm

Anch'io ho lo stesso problema, piccoli buchetti nei vestiti :(

Rispondi