senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » lun mag 25, 2009 7:06 pm

cocotte ha scritto:


Voi come avete affrontato la cosa con le persone a voi vicine?

GRAZIE! :
D
troppo di corsa per rispondere a tutto, rispondo a quella sopra:
affrontato per nulla, comunicato quando non c'era scampo, chiuso le orecchie ai commenti e comprato di tasca nostra :mrgreen:

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 8)

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: senza pannolino

Messaggio da saralla » mar mag 26, 2009 8:07 am

com sono solita fare ne ho parlato subito a tutti entusiasticamente incurante degli sguardi scettici e dei"vedremo!!!" -anche del marito, che era il più scettico di tutti- , comprato di tasca nostra (come sai nessuno qui ci fa regali comunque!!! e ha i suoi vantaggi!) sbattuto in faccia a tutti il successo (coi lavabili devo dire che me la tiro parecchio :lol: :lol: ) e anche convinto un paio di amiche scettiche!!!

per l' EC: comprato e letto il libro, ci ho provato all'inizio, probabilmente però troppo stanca per avere l'ascolto giusto, non mi è MAI dico MAI successo di beccare una cacca e una pipì, anche perchè il mio pupo non era regolare, così senza insistere roppo ho mollato i colpo.. :(

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: senza pannolino

Messaggio da cocotte » mar mag 26, 2009 8:39 am

Pensate che io ho convinto un'amica lo scorso anno senza che io avessi figli né fossi in procinto di averne!!!

Ora lei usa i lavabili, ne é un'accanita sostenitrice e ha convinto un'altra persona ad utilizzarli!!! :lol:

Anche a me viene da parlarne tranquillamente, poi vedo delle facce assurde...!

E' che a me sembra una cosa talmente sensata!
Anche leggendo il libro "Senza pannolino" mi viene da pensare che sia più normale così che con i panni. Poi, riuscirci o meno é un altro paio di maniche :roll: ma in linea teorica mi sembra così naturale che poi rimango spiazzata dalle reazioni scandalizzate della gente.

Io ho deciso che i lavabili li metto in lista nascita. La farò in un negozio che vende prodotti ecologici (vestiti, pannolini, fasce, giochini...). Chi mi chiederà cosa mi serve lo indirizzerò lì.
Non si sa mai, magari scoprono un nuovo mondo!!!

rosita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 04, 2009 1:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: senza pannolino

Messaggio da rosita » dom ago 09, 2009 11:58 am

Chiedo aiuto per spannolinamento!!!
Giovanni adesso ha 20 mesi. Da quando ho usato i lavabili dopo il corso accellerato fattomi da elena. Fino a un anno abbiamo praticato anche un ec misto, nel senso che qualche ora al giorno lo lasciavo senza pannolini e le cacche nel water o ciotola e poi vasino con ottimi risultati. Poi è andato al nido e qui è finito tutto, di mezzo anche l'inverno e lui non ha più fattonè cacche nè pipì nel vasino e in più verso i 15 mesi non ha più voluto mettere i lavabili.
Verso i 17/18 messi cioè maggio ho ripreso a lasciarlo senza pannolino al ritorno dal nido, quindi al pomeriggio, un po' piscettava in giro un po' nel vasino, ma felice di stare senza pannolino. Così fino a luglio quando ha smesso di andare al nido e in vacanza ho provato a lasciarlo tutto il giorno senza pannolino eccetto la notte. Beh non ci crederete l'ultima settimana di vacanza non ha mai fatto pipì e cacca in giro ma senpre nel vasino, pensavo fosse fatta e sognavo di toglierlo anche di notte al ritorno dalle vacanze. E invece torniamo dalle vacanze :evil: e lui se la fa addosso quasi sempre, non mi chiama più per farla e non vuole più andare sul vasino al massimo sul water col riduttore. Insomma regressione totale. Quindi in casa lo lascio senza e la fa ovunque ma in giro sempre pannolino. Che fare sembra peggiorare! e certe volte non vuole neanche che gli togli il pannolino :?: Non ho letto il libro :oops: e mi sa che dovrei farmelo arrivare.
Grazie a quante vorranno darmi qualche consiglio!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da Daria74 » dom ago 09, 2009 12:21 pm

Ciao, hai provato a lasciargli il vasino in luogo per lui facilmente raggiungibile e non in bagno? Tipo vicino a dove gioca? A me succedeva che Alice non volesse andare fino al bagno per non interrompere quello che stava facendo in quel momento e quindi quando vedo che le scappa le porto io il vasino vicino e generalmente si siede senza tante storie e la fa mentre continua a giocare...
Daria

rosita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 04, 2009 1:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: senza pannolino

Messaggio da rosita » lun ago 10, 2009 3:23 pm

Si, glielo tengo vicino. Ma non c'è verso. Prima mentre stava sul vasino faceva le costruzioni ora non ne vuole sapere. E' diventato il nemico numero 1. :?:

Ari33
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 07, 2018 2:18 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: senza pannolino

Messaggio da Ari33 » gio giu 07, 2018 2:38 pm

Ciao mamme coraggiose!! Ho letto questa discussione e ho capito di aver bisogno di voi.. il mio piccolo ha 10 mesi, purtroppo ho scoperto EC quando ne aveva già 7 e a causa di vari fattori da quel momento l'ho messo solo sporadicamente sul gabinetto(con successo però!) fino a una settimana fa in cui mi son convinta a levare il pannolino e cominciare a fare sul serio! Allora... per ora viaggiamo tra alcuni -non moltissimi- successi e parecchi insuccessi! Diciamo che su 7 pipì ne prendiamo 3 in linea di massima. So che è presto per tirare somme ma non riesco a cogliere segnali particolari, a volte non vuole stare sul vasino, di cacca non ne parliamo proprio!! Solo in piedi! Poi a volte lo metto sul vasino e niente, due minuti dopo fa p pipì per terra..Sono motivatissima a dire il vero e credo in questo metodo ma qualcosa mi sfugge e capisco di aver bisogno di dritte da chi ha esperienza! Mio marito quando capita che il piccolo la fa fuori dal vasino cerca di fargli capire che non si fa ma che è il vasino il posto giusto. Forse sbagliamo in questo? O forse glie lo proponiamo troppe volte? O forse essendo un po'tardivo il nostro inizio si parte altrettanto a rilento? Un'altra cosa che mi stranisce è che non sembra dargli particolarmente fastidio la sensazione di bagnato. Però già due volte mi ha indicato il vasino, io ce l'ho messo e... pipì!! Con mio immenso stupore raccontatemi, consigliatemi!! Grazie mille mamme !!!!
PS: per ora sta con le mutandine solo di giorno, di notte gli metto il pannetto usa e getta ma quando e se vedrò risultati proverò anche di notte..

Rispondi