Affrescare un soffitto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » mer mar 11, 2009 4:49 pm

Dipingere un soffito è un impresa ardua e faticosa, ma soprattutto dolorosissima per il collo e la schiena perchè la testa deve restare costantemente alzata.
I grandi artisti come Michelangelo costruivano delle impalcature per restare stesi, anche perchè non è facile nemmeno tenere le braccia alzate sopra la testa per oltre otto ore al giorno.
Vi riporto qualche breve cenno sull'affresco:
"L'affresco è un dipinto eseguito sopra un intonacatura di calce fresca, cioè appena data e prima che si secchi, con colori semplicemente macinati con acqua.
Il colore, applicato sulla calcina, viene a fissarsi gradualmente e a rendersi insolubile come avvine per i marmi colorati esistenti in natura. Peraltro, combinandosi con la vetrosità della calcina (calce fresca), il colore acquista un aspetto di particolare potenza che viene a caratterizzare profondamente la pittura ad affresco e la differenzia da qualsiasi altra specie di pittura. "


Ci sono poi altri dati più tecnici per la realizzazione di un affresco vero e proprio, ma è un processo troppo lungo e faticoso, infatti esiste la preparazine dei cartoni per riportare il disegno sulla calce, la battitura dei fili per la delineazione degli spazi ecc.
Quello che invece vorrei proporvi è un finto affresco, chiamato Fresco secco, cioè dipingere sempre con pigmenti e acqua ma mischiati a del semplice collante sull'intonaco già asciutto ma reso impermeabile.
Per impermeabilizzare la superficie basta un semplice mano di colla vinilica che lasciata asciugare limita quasi del tutto l'assorbimento del colore. Questo perchè a differenza del vero affresco, il colore non asciuga insieme alla calce, ma anzi ne assorbe l'acqua lasciando il colre opaco e privo di forza.
dopo aver impermeabilizzato la zona si passa al disegno. A differenza di Michelangelo noi adesso non abbiamo più bisogno di realizzare i disegni sui cartoni e bucherellare i contorni delle figure per riportarle sulla parete. Noi oggi possiamo servirci di proiettori che ingrandiscono il nostro disegno sulla parete e con una matita o una penna possiamo copiarlo, anche perchè, se vorremmo rifarlo a mano libera ne verrebbe fuori una cosa totalmente diversa proprio per la difficoltà a disegnare su un soffitto.
Questa è la foto di un affresco a fresco secco che sto realizzando sotto il soffitto della mia camera..non è ancora completo perchè non avendo lo spazio per un impalcatura ci lavoro poco alla volta già da due anni.

Immagine

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 11, 2009 10:43 pm

Ciao Lux,
complimenti per la tenacia... So bene che dipingere un soffitto è cosa complicata e che ci costringe ad assumere posizioni e anche modi di rapportarsi con l'opera inusuali... E' uan cosa con cui ogni pittore dovrebbe confrontarsi proprio per sperimentare nuovi stimoli e affrontare nuovi problemi...
:-)

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » mer mar 11, 2009 11:14 pm

Si ..sono daccordo, bisogna sempre sperimentare e confrontarsi con mezzi nuovi per fare sempre meglio.infatti per me è solo una sperimentazione al momento..già non sono soddisfatto di molte cose e ogni mattina quando apro gli occhi vedo milioni di difetti :lol: ma questa esperienza mi serivrà magari per quando avrò una casa mia..sarà tutta affrescata per rendere gli spazi più luminosi dare l'impressione di spazi aperti.

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Tubalkain » sab mar 14, 2009 12:13 am

ciao lux...se vuoi esercitarti anche sulle pareti di casa mia..sei il benvenuto!!! :D Complimenti per l'affresco!

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » gio apr 23, 2009 6:33 pm

:D

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » gio apr 23, 2009 6:43 pm

Ho deciso di riprendere la discussione perchè in questi giorni ho ricominciato il corso di tecniche pittoriche. Ho chiesto subito al prof di riprendere il doscorso dell'Affresco e del Fresco Secco.
Lui mi ha consiglito di non sciogliere i colori con il vinavil, ma al posto del collante si utilizza il Grassello, chiamato anche latte di calce. In questo modo il risultato finale è molto più vicino a quello dell'affresco vero e proprio.
Come ho già detto, non bisogna scoraggiarsi, ma fare prima delle prove su una parete o su del cartongesso per capire come ottenere i risultati voluti e appropriarsi della tecnica.
Naturalmente il corso è appena cominciato,. quindi se ci sono novità vi terrò aggiornati e se avete delle domande posso fare da tramite col mio prof. che è sempre disponibilissimo. :D

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Cyrba » ven apr 24, 2009 3:11 pm

Bellissimo! Ma non ti da fastidio sentirti osservato cos mentre dormi?

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » sab apr 25, 2009 1:11 pm

Si hai ragione :D ma adesso ci ho fatto l'abitudine. All'inizio mi svegliavo all'alba perchè gli occhi bianchissimi risaltano troppo e mi sentivo osservato.
E pensare che credevo di essere il solo ad avere questi pensieri..di solito quando dipingo, di notte devo girare il quadro al contrario perchè sento che mi guarda o vuole essere guardato. Ma andando avanti con l'esperienza mi sono reso conto che non è solo un problema mio, sono i quadri che hanno un anima e un vita propria. Non so' se è capitato anche a voi di entrare in un museo, osservare un dipinto e sentirsi guardati e giudicati dentro.

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Cyrba » dom apr 26, 2009 11:03 am

Sì, a me capita sempre! E a volte anche con le fotografie, se fatte con una certa bravura...
E' anche un effetto abbastanza inquietante, infatti preferisco non tenere quadri occhiuti in stanza da letto, solo paesaggi!

Comunque, si sa, se un artista è bravo i quadri hanno vita propria :wink:

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » dom apr 26, 2009 4:09 pm

io invece a parte quello sotto il soffitto, di mio in camera non riesco a tenere niente..starei sempre ad osservare i particolari cercando quello che "disturba".
Roberta tu dipingi?

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Cyrba » dom apr 26, 2009 5:39 pm

Magari! Disegno, ma non mi sento granchè brava, ho comprato da tempo gli acquarelli ma non ho mai avuto il coraggio di provare, temo quasi di sprecarli...lo stesso con tempere ecc.
Sono molto appassionata, ma a volte mi butto giù per le difficoltà che trovo e resto molto tempo senza neanche tentare...

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » dom apr 26, 2009 7:00 pm

Dai allora è il momento giusto per cominciare...non devi scoraggiarti per i risultati iniziali.
Devi provare e riprovare senza mollare mai... devi darti il tempo necessario per impadronirti della tecnica e riuscire ad avere i risultati voluti a modo tuo.
Ti assicuro che anche i libri e i manuali che spiegano le tecniche passo passo, magari aiutandoti con le figure a riprodurre paesaggi a modo loro, sono assolutamente fuorvianti e forse col tempo riusciranno a darti un accenno di tecnica standard.
Dipingere o disegnare è come imparare a suonare uno strumento musicale..c'è bisogno del tempo necessario e un minimo di costanza per riuscire ad imparare le note necessarie per quello di cui abbiamo bisogno.
Se senti na necessità di un consiglio o vuoi mostrare qualcosa di tuo non preoccuparti e chiedi tranquillamente..se posso aiutarti lo faccio volentieri :D

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da Cyrba » mar apr 28, 2009 12:43 pm

Sei davvero gentilissimo!!!
Purtroppo la costanza la diluisco troppo. Ho anche il difetto che se inizio un disegno/dipinto devo finirlo tutto in una volta, perchè non riesco mai a riprendere cose lasciate a metà. Quindi devo mettermi di buona lena con un po' di ore di concentrazione. Certo, invidio chi oltre ad aver fatto pratica è anche portato!
Qui ovviamente non pubblicherei mai nulla di mio, però se vuoi in privato qualcosa posso mostrartela, se prometti di esser onesto ma anche di non dire qualcosa come "Mamma mia che schifo!" :wink:

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » mer apr 29, 2009 2:41 pm

Ma certo...non ho nessun problema a vedere qualcosa di tuo anche in privato..fammi sapere quando vuoi :D
Sono in molti ad avere l'esigenza di completare il proprio lavoro tutto in una volta. Io invece proprio non ci riesco. Sono troppo legato ad ogni singolo particolare che anche una piccola tela 50x70 mi chiede un mese intero di attenzioni.

luigi*
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 05, 2010 7:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da luigi* » dom set 05, 2010 6:22 pm

Ho usato colori ad olio su tela, per affresco secco quali bisogna usare? Vorrei provare su cartongesso. Grazie Luigi*

Rispondi