preservativi e lubrificanti naturali?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Riky » dom gen 18, 2009 2:54 pm

Questo è l'Inci di un lubrificante (valido dal punto di vista funzionale e ben tollerato dalla cute - significa che raramente dà sensibilizzazioni, non che sia ecocompatibile)
Aqua- Glycerin- Propylen Glycol- Poltquaternium 5- Metylparaben, Propylparaben

Fabrizio, dacci dentro con le sperimentazioni :lol: :mrgreen:

e spignattators, dateci dentro con le alternative bioeco :wink:

(mi è stato dato anche un lubrificante definito "naturale" - in quanto in ultima posizione dell'inci c'è dell'aloe barbadensis :!: - che ha una formula di gran lunga peggiore di questo!)

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da lakura » lun gen 19, 2009 11:12 am

io vi posto la lista (prendete il termine con le pinze) di un lubrificante senza chissa' che schifezze.

Extract of Kiwi Plant, Purified water, sodium citrate, potassium sorbate, citric acid, xantham gum, glycerine, and minimal phenonip to ensure natural freshness. (ecco, roba tipo quest'ultima affermazione m'hanno fatto girare un po' le scatole col produttore)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 2:12 pm

Cara lakura,
capisco che ti girino ma questo è il miglior gel lubrificante visto fino ad oggi.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Landre82 » lun gen 19, 2009 2:40 pm

Uhm... il prodotto che ha postato lakura sembra spignattabile... 8)

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da elena.legnani » lun gen 19, 2009 3:59 pm

alastor ha scritto: (comunque è consigliato anche, qualora fosse possibile, una lavorazione 'preliminare' adeguata atta a favorire una maggiore produzione endemica di lubrificante.)
Mi fate morire!!! :lol:

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da lakura » lun gen 19, 2009 4:22 pm

no, infatti e' proprio niente male sotto ogni punto di vista :mrgreen: per questo ve l'ho postato, era che a parte fregnacce tipo quella sul phenonip hanno fatto un sacco di storie per smollare la lista ingredienti e alla fine l'ho trovata su internet (la para lubrificanti era uscita anni e secoli fa da Lola e poi non mi chiedete perche' ma mi pare sia morta la')

a prop, ma qualcuno sa dirmi che proprieta' ha l'estratto di kiwi?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da alastor » lun gen 19, 2009 7:16 pm

lakura ha scritto:a prop, ma qualcuno sa dirmi che proprieta' ha l'estratto di kiwi?
se è fresco con una puntina di zucchero aromatizzato alla vaniglia&rum e di frullato di carote è ottimo.
per una cosina fai-da-te si potrebbe pensare a questo: acqua a 100, glicerina 25, gomma xantana 0,5-1%, preservante qb (aromatizzante per dolci ad....libitum). col poliquaternario-5 viene sì una bella roba così lubrica e lubricante ma rischi di non accorgerti che cosa (scusate i minimi termini della questione) ci scivola dentro....io la responsabilità di metterlo in ricetta non me la prendo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 7:41 pm

Osservo solamente la straordinaria capacità di alastor di stare sul filo del rasoi quando gli argomenti sconfinano .... insomma in quelli come questo qui.
Da un momento all'altro potrebbe finire nella grande famiglia dei porcelloni (sospetto mai del tutto svanito, peraltro) oppure quella degli scienziati tutta testa e spignattamenti.
Vedremo le prossime puntate ma o qui si prende il volo con delle cose serie oppure tempo che l'alastor viri decisamente (e con lui l'intero post) verso la prima ipotesi.
Però, ribadisco sei un grande!

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da lakura » lun gen 19, 2009 8:15 pm

alastor ha scritto:
lakura ha scritto:a prop, ma qualcuno sa dirmi che proprieta' ha l'estratto di kiwi?
se è fresco con una puntina di zucchero aromatizzato alla vaniglia&rum e di frullato di carote è ottimo.
allora devo supporre che o 1) le qualita' del prodotto di su sono dovute a sodio citrato (che il resto non mi pare sia niente di che e francamente funziona mooolto meglio di altri) o 2)che l'estratto di kiwi ha qualche proprieta' "mucillaginosa" sua che noi non conosciamo

Alastor, fila a fare il cavaliere mascherato e testa :mrgreen: (ops, ricordati di chiedere il consenso delle cavie prima ;) )

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da alastor » mar gen 20, 2009 10:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Osservo solamente la straordinaria capacità di alastor di stare sul filo del rasoi quando gli argomenti sconfinano .... insomma in quelli come questo qui.
Da un momento all'altro potrebbe finire nella grande famiglia dei porcelloni (sospetto mai del tutto svanito, peraltro) oppure quella degli scienziati tutta testa e spignattamenti.
Vedremo le prossime puntate ma o qui si prende il volo con delle cose serie oppure tempo che l'alastor viri decisamente (e con lui l'intero post) verso la prima ipotesi.
Però, ribadisco sei un grande!
m'ero quasi deciso a rivelare la mia indole quando sono incappato su un vassoio di frittelle di riso....se non mi faccio vivo entro un paio di giorni sappiate che l'ultima cosa che ho fatto è stato sorridere.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da silvy » mer gen 21, 2009 11:13 am

alastor ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Osservo solamente la straordinaria capacità di alastor di stare sul filo del rasoi quando gli argomenti sconfinano .... insomma in quelli come questo qui.
Da un momento all'altro potrebbe finire nella grande famiglia dei porcelloni (sospetto mai del tutto svanito, peraltro) oppure quella degli scienziati tutta testa e spignattamenti.
Vedremo le prossime puntate ma o qui si prende il volo con delle cose serie oppure tempo che l'alastor viri decisamente (e con lui l'intero post) verso la prima ipotesi.
Però, ribadisco sei un grande!
m'ero quasi deciso a rivelare la mia indole quando sono incappato su un vassoio di frittelle di riso....se non mi faccio vivo entro un paio di giorni sappiate che l'ultima cosa che ho fatto è stato sorridere.
Buona fortuna alastor, sto facendo il tifo x te. :mrgreen:

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da lakura » mer feb 11, 2009 8:19 pm

io uppo, :mrgreen: vorrei tanto sapere come procedono gli esperimenti d'alastor e Fabrizio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (stiamo pure sotto S.Valentino, scuse non ne servono ;) )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 11, 2009 8:29 pm

Ciao lakura,
le cose stanno così: ho reperito una confezione di lubrificante solo che non era da sola cioè si tratta di un kit, diciamo adatto allo scopo. Il problema è che dentro la scatolina non c'era solo il lubrificante ma proprio tutto l'armamentario. E fino a qui tutto bene solo che poi ho scoperto un preservativo fosforescente e visibile al buio. E qui ho avuto un collasso: come faccio a portare in laboratorio una cosa così? E se mi porto solo il lubrificante, lascio il resto a casa? E come faccio a speigare la cosa alla mia dolce metà? Se butto tutto inquino alla grande.....
Insomma questa cosa mi sta incasinando non poco. Ma vedrete che prima o poi riesco a trasferire i tubetti incriminati in laboratorio, intanto oggi si è ammalata una segretaria, se l'influenza continua così mi trovo da solo e faccio le mie prove senza che i miei collaboratori si rotolino per terra dalle risate e senza un divorzio fulminante. Abbiate fede.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da Marica » mer feb 11, 2009 9:08 pm

Caspita... doveva essere un armamentario ben attrezzato :lol: :lol: :lol: !
Direi che con il virus che c'è in giro dovresti avere buone probabilità... in bocca al lupo!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: preservativi e lubrificanti naturali?

Messaggio da franceschilla » mer feb 11, 2009 10:24 pm

kit sicuramente ambientalista :lol: :lol: :lol:

si può girare di notte senza accedendere la luce, con autentico risparmio energetico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(certo, l'importante è rimanere saldi o meglio solidi nei propri ehm intenti :lol: atrimenti si smarrisce la torcia per strada :mrgreen: :mrgreen: )

Rispondi