detersivi per lavastoviglie industriali?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da tru » mar mag 27, 2008 8:06 pm

salve a tutti, sto cominciando a sperimentare detersivi non inquinanti.

per casa, ho solo difficoltà ad usare l'aceto bianco come ammorbidente,
soprattutto sugli asciugamani l'odore si sente eccome.....
penso che ripiegherò su un amm. esterquat vegetale.

ciò che non riesco a trovare sono detersivi per lavastoviglie industriali,
quelle usate nella ristorazione per intendersi.

ringrazio già da subito l'anima buona che mi può dare informazioni in merito,
io ovviamente continuo ad informarmi, ma di certo per un ristorante lavare a mano è un po' difficile.

voglio fare i complimenti anche a chi riesce a farsi i detersivi in casa,
e a chi si interessa ad essere attento al problema.

ciao e grazie, mac (tru).

:o occhio ai detersivi alla spina ecologici, sono furrrbi.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da cybermarzia » mar mag 27, 2008 8:45 pm

il det in polvere per lavastoviglie di officina naturae non va bene per le industriali? forse è troppo costoso? anche se di solito nei ristoranti si pretratta le stoviglie giusto? quindi forse ne basterebbe pocopoco..

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da elena.legnani » mar mag 27, 2008 9:22 pm

tru ha scritto: per casa, ho solo difficoltà ad usare l'aceto bianco come ammorbidente,
soprattutto sugli asciugamani l'odore si sente eccome.....
A me è capitato per qualche mese all'inizio, ho comunque perseverato adesso ti giuro che non si sente assolutamente nulla, se poi vengono asciugati all'aperto ancora meglio. Se fai una ricerca troverai anche una soluzione di acido citrico, puoi provare quello, ma personalmente adesso rimango affezionata all'aceto e non penso di cambiare.
Detersivi per ristorazione perchè? Nella stragrande maggioranza dei ristoranti dove ho lavorato non si ponevano di certo il problema ecologico...ma i piatti venivano sempre pre-lavati prima di essere messi in lavastoviglie (e anche qui con detersivi non certo ecologici - ma magari qualcuno li userà pure..)
Ciao

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 12:17 am

@elena
ma come perchè???
perchè lo vorrà usare spero ! e spero che abbia un ristorante o diriga un ristorante o che abbia amici ristoratori !
posti dove l'ecologia fa un salto altissimo quando si adottano metodi naturali ed ecologici, pensa quanti coperti si fanno al giorno per quanto piccolo sia un ristorante o un bar.....
anzi ti consiglio tru di pubblicizzare fortemente la cosa tra i clienti se sei ristoratrice o simile !

però purtroppo non sono informata sui detersivi industriali ma ora mi hai messo una pulce all'orecchio....

alla spina: confermo anch'io

detersivi casalinghi: noooooooooooo, con quei prezzi me la fate chiudere sta ristoratrice :mrgreen:

però però.... e contattare ditte produttrici bio "con le quali si può parlare" e farsi fare un detersivo "su misura" al giusto prezzo adeguato al quantitativo mensile ? .... può essere?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da elena.legnani » mer mag 28, 2008 8:49 am

franceschilla ha scritto: @elena
ma come perchè???
perchè lo vorrà usare spero ! e spero che abbia un ristorante o diriga un ristorante o che abbia amici ristoratori !
posti dove l'ecologia fa un salto altissimo quando si adottano metodi naturali ed ecologici, pensa quanti coperti si fanno al giorno per quanto piccolo sia un ristorante o un bar.....
anzi ti consiglio tru di pubblicizzare fortemente la cosa tra i clienti se sei ristoratrice o simile !
Data l'ora tarda ieri sera, cotta come una pera,e visto che Tru aveva iniziato dicendo "per casa ho difficolta ad usare l'aceto" etc.. avevo associato che volesse cercare detersini industriali per la casa..!! :cry:
Sorry ero in piena crisi di sonno e non ho associato che poteva avere lei un bar-ristorante..ri-sorry.

Io ho lavoranto tanti anni in ristoranti per arrotondare come secondo lavoro, adesso non più sennò avrei informazioni più certe di quello che viene utilizzato e cosa eventualmente si possa trovare (tipo se Officina fa fustoni grandi per i ristoranti..perchè no, si potrebbe provare a chiedere..)

Ciao!

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da Carla65 » mer mag 28, 2008 9:37 am

Ciao, io per la casa uso dei prodotti biocare (bucato liquido, det. piatti, igienizzante bagno e sgrassatore) che compro da acqua e sapone. Girellando per il sito inglese ho trovato questo, dove si parla di prodotti per la pulizia industriali:

http://www.biocaresolutions.co.uk/index ... industrial

Se scegli la lingua italiana e vai nei contatti appare questo indirizzo. Prova a contattarli. Io ci proverò per chiedere gli inci perché non li trovo.

Project Biotech SpA
Via Cialdini 205
20036 Meda (M)
Italy
Tel: +39 036234541
Fax: +39 03623454222

Ti segnalo anche questo sito:

http://www.unira.it/it/linee-prodotti/d ... html?id=11

L'azienda produce anche prodotti industriali per la pulizia bio. Anche in questo caso non ci sono gli INCI ma il Sig. Alessandro Ciuti dell'UNIRA si è detto disposto a fornirli. I prodotti per la grande distribuzione sono disponibili alla Coop e al Nord alla Despar.

Buona fortuna, Carla

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da tru » mer mag 28, 2008 11:58 am

grazie a tutte,

siete davvero sollecite e gentili, io so benissimo di ignorare ancora molte cose.

ad unira ho già scritto e stò aspettando una risposta per UNCI.

grazie ancora e scusate sono di corsa.

mac (tru)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 4:18 pm

elena.legnani ha scritto:
franceschilla ha scritto: @elena
ma come perchè???
perchè lo vorrà usare spero ! e spero che abbia un ristorante o diriga un ristorante o che abbia amici ristoratori !
posti dove l'ecologia fa un salto altissimo quando si adottano metodi naturali ed ecologici, pensa quanti coperti si fanno al giorno per quanto piccolo sia un ristorante o un bar.....
anzi ti consiglio tru di pubblicizzare fortemente la cosa tra i clienti se sei ristoratrice o simile !
Data l'ora tarda ieri sera, cotta come una pera,e visto che Tru aveva iniziato dicendo "per casa ho difficolta ad usare l'aceto" etc.. avevo associato che volesse cercare detersini industriali per la casa..!! :cry:
Sorry ero in piena crisi di sonno e non ho associato che poteva avere lei un bar-ristorante..ri-sorry.
no woman no cry :mrgreen:

non ti scusare, ho solo corretto il tiro del tuo post che sembrava dire "non preoccuparti che i ristoranti tanto non se ne preoccupano" :)

sorry a te che non ho messo le faccine "benigne" ad accompagnare il tono del mio discorso :wink:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da elena.legnani » ven mag 30, 2008 4:39 pm

Ciao,
stavo curiosando tra i produttori del GAS di Bologna e mi è saltato all'occhio questo indirizzoche potrebbe essere interessante (cosi mi faccio perdonare della mia gaffe! :roll: ):

GREENWOOD SNC
ATTIVITA'
-produzione e commercializzazione detergenti e detersivi ecologici

Greenwood e' una piccolissima azienda composta da marito e moglie che produce detergenti ecologici per uso industriale e professionale, principali clienti sono comunità, scuole, alberghi e recentemente anche l'azienda municipalizzata di Modena. Benché nati per uso industriale alcuni tra i prodotti di Greenwood sono perfettamente utilizzabili in ambito domestico. I prodotti Greenwood sono a più elevata concentrazione rispetto ai prodotti convenzionali (questo permette di risparmiare sui trasporti e sulle confezioni) e ne vanno quindi usate quantità minori. Sono tutti prodotti biodegradabili oltre il 90% e utilizzano per lo più tensioattivi naturali. In tutti i prodotti Greenwood evita di mettere tutto ciò che non sia strettamente necessario (a differenza dei prodotti convenzionali) in quanto ogni prodotto aggiunto è un "costo" in più per l'ambiente (a riprova della differenza con i prodotti convenzionali basta confrontare le chilometriche liste dei componenti dei detersivi tradizionali con quelle molto più sintetiche di Greenwood). I flaconi utilizzati per i detergenti sono tutti vuoti a rendere per evitare inutili sprechi di plastica. Nota dolente è la fonte da cui vengono le materie prime utilizzate nella produzione: i piccoli produttori di detersivi sono sottoposti al monopolio delle grandi aziende dalle quali sono quindi obbligati ad acquistare le materie prime.
Greenwood inoltra il 5% del ricavato al Centro aiuti per l'Etiopia ed Eritrea- Casa S.Giuseppe, Albo di Mergozzo (Viterbo)- che in collaborazione con l'Ordine Minore dei Frati Cappuccini locali sostiene l'accoglienza e l'assistenza di poveri e bambini orfani o abbandonati dell'Etiopia e dell'Eritrea..

Magari ti puoi far inviare preventivamente la lista dei componenti..
ciao ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 31, 2008 3:22 pm

Magari ti puoi far inviare preventivamente la lista dei componenti..

Veramente la lista dei componenti deve, per legge, essere pubblicata in un apposito sito internet altrimenti non è possibile vendere i prodotti al pubblico ma solo per uso industriale (ed allora la lista deve essere nella scheda di sicurezza del prodotto).

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da tru » lun giu 02, 2008 5:29 pm

Grazie ancora.

intanto vi presento tru, non è lei la mia gattina ma ci assomiglia.

mac era un utente gia usato, ho dovuto pensarne un altro.

Elena non devi scusarti, non hai niente da farti perdonare.......ma grazie per l'info,
li ho già contattati... la ricerca continua......

Io ho riprovato con l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente, sarà che ne uso 100ml, forse troppo, sarà che devo asciugarli al chiuso, sarà quel che sarà.... ma davvero continuo a sentirlo.

ma insisto se c'è uno che deve farsi perdonare, o meglio perdonarsi, sono io che mi sono svegliato solo adesso nel
cercare nuove soluzioni, ho sempre dovuto pensare al risparmio, e comunque spero di non dovere finire sul lastrico.

ciao, mac (tru).

P.S.
Fabrizio la gattina ha già mangiato.................. :D

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da tru » mar giu 10, 2008 9:27 pm

voglio solo dire che sono vicino ad avere INCI e prezzi di più ditte,

comunque chi cerca trova e al più presto comincerò anche a provare i prodotti.

penso ci vorrà un bel po' a confrontare tutte le soluzioni, se c'è qualche interessato è meglio che si faccia sentire,

io non so' quando e se ritornerò sull'argomento.

un abbraccio a tutti per l'aiuto.

mac e (tru).

fuoritempo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:45 pm

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da fuoritempo » mar gen 13, 2009 12:49 pm

se volete trovare e usare dei detersivi industriali completamente biodegradabili e creati con tensioattivi di origine vegetale dovete comprare quelli della ditta allegrini spa.
fanno sia prodotti per casa che per uso industriale-professionale dal lavastoviglie ai prodotti per la lavatrice
non so se vendono ai privati però.
io li uso da alcuni anni ormai e son pienamente soddisfatto.so che ogni provincia ha un proprio rappresentante. io son della prov di cremona e conosco il rappresentante perche serve con alcuni prodotti l ìattivita di mia moglie.
nel bergamasco avevano creato anche casa quick (distributore detersivi alla spina casa x casa) vincendo vari premi da legambiente (almeno cosi dice il deplian da loro fornito)
ciao a tutti

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da alastor » mar gen 13, 2009 12:53 pm

fuoritempo ha scritto:se volete trovare e usare dei detersivi industriali completamente biodegradabili e creati con tensioattivi di origine vegetale dovete comprare quelli della ditta allegrini spa.
fanno sia prodotti per casa che per uso industriale-professionale dal lavastoviglie ai prodotti per la lavatrice
non so se vendono ai privati però.
buongiorno fuoritempo, di che cosa sono fatti? hai la lista degli ingredienti per caso sotto mano?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: detersivi per lavastoviglie industriali?

Messaggio da elena.legnani » mar gen 13, 2009 3:54 pm

fuoritempo ha scritto:se volete trovare e usare dei detersivi industriali completamente biodegradabili e creati con tensioattivi di origine vegetale dovete comprare quelli della ditta allegrini spa.
fanno sia prodotti per casa che per uso industriale-professionale dal lavastoviglie ai prodotti per la lavatrice
non so se vendono ai privati però.
io li uso da alcuni anni ormai e son pienamente soddisfatto.so che ogni provincia ha un proprio rappresentante. io son della prov di cremona e conosco il rappresentante perche serve con alcuni prodotti l ìattivita di mia moglie.
nel bergamasco avevano creato anche casa quick (distributore detersivi alla spina casa x casa) vincendo vari premi da legambiente (almeno cosi dice il deplian da loro fornito)
ciao a tutti
Bhà!!!??? Allora mandami l'INCI dei detersivi Allegrini per favore, sul loro sito non c'è 8in barba alle disposizioni CEE), non sono riuscita a mandargli una e-mail perchè il sito si blocca quando faccio invia e sui flaconi che mi ha mandato fotocopiati un'amico del GAS trovo in bellavista 2 bei cessori di formaldeide. Avranno i tensioattivi vegetali ma (se ricordo bene) 2 bei conservanti schifosi, per lo meno su quello pavimenti...
Cosi magari cambio idea sul loro conto!

Rispondi