Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 02, 2009 7:15 pm

"può essere utilizzato in lavatrice al posto del sodio citrato?"
Lo può!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da sole75 » ven gen 02, 2009 7:18 pm

grazie Fabrizio!

Lorenzo, ci si può ancora aggiungere o l'ordine è completo?
grazie
Sole

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da toto48 » ven gen 02, 2009 10:56 pm

Ciao, Sole 75.
oltre all'etidronato, che io aggiungo all'olio, quando faccio il marsiglia, considerato la durezza estrema dell'acqua del signor sindaco,della città nella quale risiedo, mia moglie aggiunge comunque il sodio citrato, nella lavabiancheria.
ciao
toto48

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Lorenzo36 » dom gen 04, 2009 1:30 am

Allora, anzitutto mi scuso per l'assenza prolungata ma mi è stata rubata una mail e riaverla è stata una faticaccia, inoltre non riesco più ad accedere ai forum di lola e barbara quindi per ora mi arrangerò con un altro account che una volta risolta la cosa per me si può anche cancellare.

Pertanto rispondo a sole75: ho controllato i post accumulatesi sui 3 topic dell'etidronato, e purtroppo il suo è il più vecchio in ordine cronologico, quindi amenochè qualcuno non gli ceda un litro non saprei che fare, intanto provvedo ad ordinare la merce già da lunedì, così risolviamo al più presto.

Creusa
Messaggi: 45
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:48 am

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Creusa » dom gen 04, 2009 11:03 am

Ciao Lorenzo! Mi dispiace per la faccenda email, sono rogne non da poco :?
Ti ho mandato un MP, ma prendila ovviamente con MOOOOLTA calma, non c'è fretta :D
Buon anno!

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da toto48 » dom gen 04, 2009 4:21 pm

Ciao,Lorenzo.
Per mia esperienza, l'etidronato è un prodotto indispensabile per chi pratica il fai da te,per cui sono disponibile a cedere un kg della mia quota a Sole 75, sempre che ne sia ancora disposta ad accettarlo.
ciao toto48

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da toto48 » dom gen 04, 2009 4:25 pm

sole75 ha scritto:grazie Fabrizio!

Lorenzo, ci si può ancora aggiungere o l'ordine è completo?
grazie
Sole

Ciao Sole, ti cedo un kg della quantità mia, e ti ricordo di usarne una % max dell'1%

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da sole75 » lun gen 05, 2009 2:07 pm

toto48 ha scritto:
sole75 ha scritto:grazie Fabrizio!

Lorenzo, ci si può ancora aggiungere o l'ordine è completo?
grazie
Sole

Ciao Sole, ti cedo un kg della quantità mia, e ti ricordo di usarne una % max dell'1%
Ciao toto!
Sei gentilissimo :D Io però per ora non mi sono ancora cimentata nel fare il sapone :oops: ....anche se ho tutti gli ingredienti base e ho letto parecchie informazioni e consigli a riguardo....e vi ho seguito nei vostri tentativi. Comunque se davvero vuoi cedermi la tua parte prometto che presto mi cimenterò :P In realtà, inizialmente pensavo di usare letidronato in lavatrice al posto del sodio citrato, ma se tu dici che comunque tua moglie aggiunge in ogni caso il sodio citrato, forse l'etidronato da solo non basta....chissà. Quanto dovrei metterne perché agisca come sequestrante?

x Lorenzo: quanto costa la spedizione?

Grazie a tutti

ciao
sole

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da toto48 » lun gen 05, 2009 4:54 pm

Ciao,Sole75
La tua richiesta è stata esaudita,dal carissimo Lorenzo,(vedi post degli aderenti).Spero che presto inizierai a farti il sapone da te.Io è da diversi anni che lo faccio, ho iniziato con il marsiglia con metodo a caldo,poi ho visitato il forum (il mio sapone) ed ho ampliato le mie conoscenze, per cui ho iniziato a provare a fare delle saponette con il metodo a freddo prendento spunto dalle ricette in esso plubbicate e realizzandone di mia iniziativa, usando solo ed esclusivamente olii vegetali, personalizzandoli per l'uso che mi interessa, inizzialmente ho avuto qualche problema di ossidazione, risolto con i consigli del nostro benemerito Fabrizio, usando l'etidronato solo per il sapone da bucato, mentre per le saponette miscelo etidronato + olioresina di rosmarino.ormai per me fare il sapone è diventato il solo ed unico hobby, per quanto riguarda il dosaggio diretto di soluzione pura di etidronato, nella lavabiancheria non sò rispondere, passo la parola al maestro Fabrizio
ciao
toto48
Ultima modifica di toto48 il lun gen 05, 2009 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Lorenzo36 » lun gen 05, 2009 5:03 pm

Aggiornamento: ho cercato di contattare la ditta ma al fisso risponde la segreteria e il cellulare non è raggiungibile, penso siano ancora in vacanza. Proverò ogni giorno comunque, e ho lasciato un messaggio in segreteria.

Per il costo della spedizione vi farò sapere al più presto, penso che useremo, paccocelere 3 o pacco ordinario: a vostra scelta

http://www.poste.it/postali/ordinario/
http://www.poste.it/postali/paccocelere3/

Creusa
Messaggi: 45
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:48 am

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Creusa » lun gen 05, 2009 5:10 pm

Lorenzo, per l'ordine collettivo di ROE quale avevi usato? Non mi ricordo più :roll:

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Lorenzo36 » lun gen 05, 2009 8:48 pm

usai la raccomandata ma era per poche centinaia di grammi di merce, dal chilo in su costa più di otto euro.

http://www.poste.it/postali/raccomandat ... alia.shtml

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da sole75 » lun gen 05, 2009 9:59 pm

Lorenzo36 ha scritto:usai la raccomandata ma era per poche centinaia di grammi di merce, dal chilo in su costa più di otto euro.

http://www.poste.it/postali/raccomandat ... alia.shtml
In questo modo, per chi ne acquista solo un kg, viene a costare più di 10 euro! E' ancora economico? :?:

ciao
Sole

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da toto48 » lun gen 05, 2009 10:33 pm

Ciao,Sole
Effettivamente il costo per 1kg di etidronato diventa esoso,purtroppo la minima quantità commerciabile è kg 35, io 100gr di estratto di olioresina di rosmarino, tutto compreso mi è costato 24 euro, ma la sua efficacia ha coperto le spese brillantemente, altrettanto penso per l'etidronato di sodio, poi certamente devi decidere tu se vuoi fare tale spesa,
io ne acquisto una certa quantità perchè lo uso e non voglio farne a meno, e ne deduco che è indispensabile per prevenire ossidazioni che rovinano l'estetica del sapone.
ciao toto48

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: Ordine collettivo di Etidronato di Sodio

Messaggio da Lorenzo36 » mar gen 06, 2009 1:34 am

Considerate che con un chilo di etidronato ci fate 100 chili di sapone(considerando soltanto il peso dei grassi) se lo usate all'1% che è proprio il massimo, infatti può anche essere usato a percentuali inferiori aumentandone così la durata.

Insomma vi durerà davvero per parecchio tempo...

Rispondi