stitichezza in bimbo di 7 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da Geppe » mer dic 31, 2008 3:59 pm

Il nostro piccolo Luca ha quasi 7 mesi, adesso prende la pappa sia a mezzogiorno che alla sera, pappa di farina integrale di miglio (o riso) con aggiunta di verdura, zucchine e coste, al mattino, nel pomeriggio e prima di coricarsi è ancora allattato, praticamente non beve ne dal biberon, ne con il cucchiaino, prende la frutta, pera o prugna.
Purtroppo è diventato stitico, subito dopo il passaggio dal latte materno al solido (frutta) ha avuto problemi, sembravano risolti con l'introduzione della verdura ma adesso è più stitico di prima.
Sapete aiutarmi, ho letto su questo forum che troppe fibre possono rendere stitico.....cosa posso fare per aiutare il nostro piccolo ?

Vorrei chiedervi anche quando è possibile introdurre i cereali, tipo lenticchie, fagioli, ceci e in che modo ....

Se sapete darmi anche qualche consiglio per farlo bere di più, magari aggiungendo qualcosa all'acqua....????

vi rigrazio e auguro a tutti buon anno.

giuseppe

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da evelyn73 » mer dic 31, 2008 4:43 pm

Ciao,
io sono ovo-vegetariana e ho una bimba di quasi 22 mesi svezzata praticamente vegetariana e a cui non ho mai dato latticini.
(qs solo per dirti - brevissimamente - chi ti risponde)
Forse 7 mesi é prestino per fare giá pranzo e cena. Se c'é la disponibilitá di latte materno, punterei molto su quello, anche a cena.
Le farine per la pappa le puoi alternare a farine raffinate, effettivamente un eccesso di fibra puó portare alla cosiddetta stitichezza paradossa.
Oppure puoi fare metá farina integrale e metá farina raffinata.
Oppure ancora nel pasto dove c'é la farina integrale metti meno verdure.
Io quindi proverei a usare anche farine raffinate e dare meno verdure: la situazione dovrebbe migliorare...

Per farlo bere di piú puoi provare col latte di riso o altra bevanda vegetale, allungate con acqua.

Come cereali, dopo i 6 mesi di solito c'é il via libera per il glutine, quindi li puoi dare tutti (riso, avena, miglio, orzo, farro....).
Sia in chicchi che in fiocchi
Anche il grano saraceno, la quinoa, l'amaranto (che non sono propriam cereali) sono ottimi e senza glutine.
Verso i 7 mesi e mezzo/8 puoi iniziare con i legumi, iniziando dai piú digeribili, ossia le lenticchie decorticate, che non hanno buccia
per le decorticate non serve nemmeno l'ammollo e cuociono veloci.
Le prime volte per testare la tolleranza ne basta uno-due chucchiaini nella solita pappa; quando sarete certi che tollera bene le lenticchie decorticate, puoi passare ad altri legumi
Nello svezzamento naturale di solito dopo le lenticchie sono consigliati gli azuki, detti impropriam soia rossa (ma sono fagioli)
Poi puoi introdurre fagioli (non solo borlotti, ma anche cannellini, messicani, dall'occhio, corona) e infine i piselli.

qs é un po' la linea del Dott. Proietti.
Qui trovi link sullo svezzamento naturale o veg*
viewtopic.php?f=5&t=22731

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da melinda » mer dic 31, 2008 9:25 pm

Concordo con tutto ciò che ha detto evelin73, pure io ho il piccolo con forti problemi di stitichezza e sono andata dal dr. Proietti per una visita e in pratica mi ha detto di dare farine raffinate (non integrali perchè troppa fibbra) e poche verdure circa 1 cucchiaino a pasto altrimenti si ha troppa fibra che paradossalmente nei bimbi piccoli può provocare stitichezza. Poi mi ha dato anche dei prodotti naturali per aiutarlo a produrre feci morbide, c'è da dire che il mio bimbo oltre a stitichezza ha anche problemi di ragadi anali.

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da vonkommen » dom gen 04, 2009 1:37 pm

Buongiorno Geppe
il mio piccolo Nicolò di nove mesi ha avuto gli stessi problemi del tuo bambino verso i cinque mesi, quando ancora era allattato unicamente al seno. Il problema però era più una difficoltà ad evacuare che una stitichezza vera e propria(nel senso che le feci non erano dure o troppo compatte). La pediatra ha insistito affinchè io introducessi la frutta e lo facessi bere con il biberon. Io ho resistito perchè volevo prolungare l'allattamento al seno e posticipare lo svezzamento ai sei mesi compiuti. E' stata una cosa che ci ha fatto preoccupare,che si è prolungata tra alti e bassi per uno-due mesi e che poi con il tempo si è risolta da sola. C'è da dire però che io non gli ho mai dato cereali integrali ma solo raffinati, niente verdura o quasi ma solo il brodo, molta frutta e latte di mandorla e di cerali.Ah, Nicolò prende ancora il latte al seno quattro-cinque volte al giorno.
Saluti
Ste

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da Geppe » mer gen 21, 2009 11:54 am

Vi ringrazio per i suggerimenti, nel frattempo sembra che il nostro piccolo Luca stia imparando a fare la pupù, ed a volte, quando riusciamo a capirlo, riesce a farla anche nel vasino.

Per i legumi seguirò sicuramente le indicazioni ed inizierò sicuramente con le lenticchie.

grazie ancora Giuseppe e Laura

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da silviasco » mer gen 21, 2009 3:51 pm

Caro Geppe,
cosa intendi esattamete per "stitichezza"? I bambini piccoli possono essere anche molto irregolari nell'evacuazione, io so che in genere non occorre preoccuparsi prima del terzo giorno "senza", e finora quel termine è stato sempre rispettato. Se intendi che si sforza molto, beh, quello è normale, la consistenza delle feci è cambiata molto, ed anche i movimenti intestinali annessi, per cui è normale un periodo di "assestamento" :D . Se lo porti a farla sul vasino fai benissimo, la posizione aiuta, ed anche lui apprezzerà!
Per incoraggiarlo a bere, puoi provare a dargli acqua un po' tiepida... Io ho notato che la mia piccola la gradisce di più!
Silvia + Irene 12/05/08

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: stitichezza in bimbo di 7 mesi

Messaggio da Geppe » mer feb 04, 2009 2:55 pm

Forse ho usato un il termine sbagliato.
Sicuramente la sua pupù ha cambiato di consistenza, spesso è molto dura, questo fa si che a volte il mio piccolo non riesca a farla fuori e piange come un disperato, comunque la situazione è migliorata.
ti ringrazio per il consiglio dell'acqua tiepida, proverò sicuramente.

Giuseppe

Avatar utente
Tarantonella
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 08, 2009 6:59 pm
Località: Lisbona

SOS stitichezza paradossa e latte

Messaggio da Tarantonella » gio apr 09, 2009 10:37 am

Salve,
sono nuova nel forum, ma sono anche molto di fretta...per cui non mi sono ancora presentata nella sezione apposita!
Ho letto con interesse il post sulla stitichezza di un bambino di 7 mesi, a cui é stato consigliato di dare meno fibre. Mio figlio ha quasi un anno, e dall'introduzione dei solidi ha cominciato ad essere seriamente stitico, e tutti i colleghi pediatri di mio marito (medico) e lo stesso pediatra omeopata antroposofico di Luca, mi hanno sempre e solo istigato a dare piú fibre. Risultato: feci durissime, evacuazioni inesistenti per il troppo dolore, coliche notturne a non finire, non esce niente senza clisteri d'acqua e olio. Dunque d'accordo, passiamo ai cereali raffinati, ma quali?? Il riso bianco notoriamente non si deve prendere in caso di stitichezza. Gli altri cerali in chicchi, dove li trovo? Tipo il milet, o il farro, sono sempre integrali! Soprattutto se li voglio comprare biologici. Ammettiamo di tornare alle pappe: io trovo nel negozio bio solo quelle integrali della Holle. Sono andata in farmacia e ho trovato solo marche industrialissime piene di zucchero. Che faccio????????
Altra domanda bruciante: ancora allatto ma sto smettendo. Luca non mi chiede più il seno e io non voglio insistere, tra l'altro sarei anche stanca di trovarmi un cervello da gallina...
Alternative? Latti animali no. Latti vegetali (soia: troppi fitoestrogeni?). Avena, riso, ecc: sostituiranno il mio latte? In un libro di due nutrizionisti tedeschi consigliano di arricchirli con pasta di mandorle e sesamo, ed é quello che ho cominiciato a fare ma ho sempre il dubbio. Non so se perché é stitico ed ha poca fame o perché beve sempre più questi Latti, ma mi sembre che enn stia crescendo molto, anzi. Tutti mi chiedono se ha 5 mesi! Dei percentili non mi sono mai preoccupata molto ma aquanto pare é sceso al percentile 5!!
Aiuto aiuto aiuto
PS: calcolate che vivo in Portogallo, e non ho accesso a pediatri e nutrizionisti vegetariani. Anzi, qui ti fanno sentire un'assassina se non gli dai il latte vaccino e la carne...e poi ti dicono: lo vedi? Non cresce bene!

Rispondi