Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da rossi » ven dic 26, 2008 5:08 pm

Apro l'ennesimo topic sull'allume di potassio perché ho una domanda che mi sembra non sia stata ancora fatta.
Dalle varie discussioni mi sembra di aver capito che l'azione del Potassium Alum e dell'Ammonium Alum sia identica.
Sul Biodizionario il primo è bollinato 1 rosso, mentre il secondo non è presente; il disciplinare Aiab/Icea, invece, ammette il primo ma non ammette il secondo.
Biodizionario a parte, una domanda sorge spontanea: se la loro azione è identica, perché Icea ammette uno e proibisce l'altro? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 26, 2008 7:49 pm

Ciao rossi,
"perché Icea ammette uno e proibisce l'altro?"
E se to lo chiessi direttamente ad ICEA, sai che grande favore mi faresti?

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da ktt87 » ven dic 26, 2008 10:44 pm

Scusate se mi intrometto nella discussione...
ma l'alluminio non è tossico?
non ci sono studi che lo collegano persino con l'alzheimer?
A me non sembra una buona soluzione quella dell'allume(sia di potassio che di ammonio)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da franceschilla » ven dic 26, 2008 11:04 pm

sì, ma è l'accumulo che è tossico mi risulta
(in persone con problemi vari di salute nonchè in casi di alcuni vaccini che hanno fatto male si è trovato un notevole accumulo nelle urine.... e questo perchè l'alluminio entra a far parte del meccanismo stesso di funzionamento del vaccino - non sono in grado di spiegarti altro)

ora: come si possa accumulare è un'altra questione

ad esempio NON LO SO se tramite la pelle l'alluminio è assorbibile e quindi accumulabile :?:

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da rossi » mar feb 17, 2009 3:06 pm

Fabrizio Zago ha scritto:E se to lo chiessi direttamente ad ICEA, sai che grande favore mi faresti?
Rossi eseguì con solerzia il compito :D Di lì a poco (2 gennaio) ho spedito una mail direttamente al tecnico che un paio d'anni fa mi aveva risposto per conto di Icea circa la biodegradabilità dell'etidronato di sodio. Dopo un mese di inutile attesa mi sono detta che forse questo tecnico non collaborava più con Icea e che quindi era il caso di scrivere direttamente a Icea: mail mandata puntualmente l'8 febbraio. Risponderanno? Si accettano scommesse :lol:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Allume di potassio, per la gioia di Fabrizio

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 3:17 pm

Io scommetto di no.

Rispondi