INCY E COMPONENTE SCONOSCIUTO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

INCY E COMPONENTE SCONOSCIUTO

Messaggio da francy71 » dom nov 23, 2008 6:17 pm

Salve Fabrizio,
sono Francesca è la prima volta che scrivo ma è da parecchio tempo che navigo su questo e altri siti.
Volevo chiedere questo:ho acquistato nel super Naturasì di Vicenza un bagno schiuma (non so se posso fare pubbilicità della marca) in cui c'è un componente che non trovo nel biodizionario. E' il " HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE" che bollino si può attribuirli? Con mia gioia e soddisfazione tra i componente non ho trovato neanche un bollino rosso (non che pensassi di trovarne) però.. ce ne sono ben 4 di gialli.. va bè che si può chiudere un occhio (secondo il biodizionario), ma qui si tratta di chiuderne 4!
Elenco gli incriminati nell'ordine in cui si trovano (ma non sono scritti uno di seguito all'altro):
SODIUM MYRETH SULFATE- 2° ingrediente dopo l'acqua
DISODIUM LAURETH SULFOCCINATE-3° ingrediente
COCAMIDOPROPYL BETAINE-9° ingrediente
CITRUS GRANDIS-penultimo ingrediente
L'intezione è quello di usare tale bagnoschiuma sulla pelle (nel vero senso della parola) delle mie figlie di 9 e 4 anni.
Grazie se mi risponderà
Francy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCY E COMPONENTE SCONOSCIUTO

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 9:26 pm

Cara Francy71,
benvenuta tra noi (e lascia perdere il lei, grazie).
Purtroppo mentre gli altri pallini gialli veramente sono sbiaditi nel senso che non è poi così grave chiudere gli occhi, questo: HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE è proprio bello rosso perché è tossico per gli organismi acquatici.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: INCY E COMPONENTE SCONOSCIUTO

Messaggio da francy71 » dom nov 23, 2008 9:51 pm

Grazie Fabrizio.
Ora però non sono più così contenta di non aver trovato neanche un pallino rosso, anzi era proprio l'unico componente che non ho trovato nel biodizionario. Ma allora non ci si può fidare neanche dei prodotti acquistati nei superbio?
Il bagnoschiuma incriminato è della "almacabio" (tanto per fare nomi).
Cosa faccio allora? Lo posso cmq usare per le mie bimbe? Quali prodotti per la pulizia personale mi consigli? Sinceramente ho scelto questo tra tutti quelli che c'erano perchè meno (e non l'ho pagato poco!). Non è giusto che i prodotti bio siano così costosi e accessibili solo a chi se li può permettere. Ovviamente, anche se non navigo nell'oro cerco di "investire" nella salute mia e della mia famiglia.
Vorrei autoprodurmi i detersivi (qualcosa nel mio piccolo ho fatto) ma finchè si tratta di usare bicarbonato, aceto, limone ecc. ok ma quando cominciate a mettere nelle ricette ingrediente che non ho mai sentito nominare..aiuto!
Ciao
francy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCY E COMPONENTE SCONOSCIUTO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 24, 2008 2:54 pm

Cara francy71,
vediamo le tue domande:

Lo posso cmq usare per le mie bimbe? Sì perché di quella sostanza ce n'é davvero pochina pochina.

Quali prodotti per la pulizia personale mi consigli? Purtroppo io non do mai indicazioni in questo senso, non sarebbe corretto segnalare un produttore e non un altro.

Sinceramente ho scelto questo tra tutti quelli che c'erano perchè meno (e non l'ho pagato poco!). Non è giusto che i prodotti bio siano così costosi e accessibili solo a chi se li può permettere. Su questa cosa hai perfettamente ragione. L'ecologia non se la deve permettere solamente il ricco (anche perché siamo molti più poveri che ricchi a questo mondo).

Rispondi