calcare e macchie gialle nel WC

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Silvietta
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 19, 2007 9:11 pm

calcare e macchie gialle nel WC

Messaggio da Silvietta » dom set 21, 2008 2:46 pm

Ho provato con la funzione "cerca" ma non riesco a trovare una risposta al mio problema!!
Allora, premesso che uso l'acido al 20% come anticalcare, ammorbidente, brillantante ecc. ecc. il mio problema è questo:
Lo sciacquone del Water perdeva un impercettibile rigagnolo d'acqua da diverso tempo ma non avendo tempo per smontarlo (ormai faccio molte cose da me, in casa) piano piano, nel vaso del Water si è formata una strisciata di calcare durissima e gialla che non riesco a togliere in nessun modo......ho usato anche gli anticalcari in commercio, acc..... ma niente!!
Sapete dirmi che sostanza aggiungere all'acido citrico per potenziarne l'effetto? Sicuramente il problema è aggravato dal fatto che sulla parete del Water ogni sostanza liquida scivola e non rimane sufficientemente a contatto con il calcare ma devo in tutti i modi smacchiare e disincrostare il Water, così è veramente antiestetico.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: calcare e macchie gialle nel WC

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 21, 2008 6:29 pm

Cara Silvietta,
dovresti fare così: prendi la tua soluzione al 20% di citrico e ti armi di scopino. Mentre tu gratti con energia un'altra persona dovrebbe far colare la soluzione sopra la riga calcarea. In altre parole la questione è che l'acido citrico è un "manutentore" cioè toglie il calcare in film ma quando è diventato una stalagmite occorre togliere immediatamente il calcio citrato che si forma altrimenti quello rimane l' e la reazione non prosegue. Ma se tu lo allontani con lo scovolino la superfice di calcare ritorna "nuda" e la reazione continua.
Lo so che è una sfaticata ma se trovi la cosa antiestetica non hai scelta.

Avatar utente
Silvietta
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 19, 2007 9:11 pm

Re: calcare e macchie gialle nel WC

Messaggio da Silvietta » sab set 27, 2008 8:54 pm

CE L'HO FATTAAAAAA!!!!!!!
Grazie Fabrizio sei veramente unico!!

Avatar utente
Kitiara
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 23, 2013 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: calcare e macchie gialle nel WC

Messaggio da Kitiara » sab ago 24, 2013 4:29 pm

Ciao!

Avevo lo stesso problema! Adesso "il giallo" è sparito!!!
Anche le pentole da tempo con macchie di calcare sono di nuovo splendenti! :D :D :D

Grazie!

Rispondi