Alloro in pericolo!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:58 pm

Alloro in pericolo!

Messaggio da Cybele » mer lug 09, 2008 4:41 pm

Ho scoperto piacevolmente che tutta la bordura piantata nel mio giardino è Alloro...ma da qualche giorno trovo tutte le foglie, specie quelle giovani mangiucchiate...collose...e le foglie che nascono... nascono informi...
Pensavo fossero lumache... o parassiti...ma non si vede nulla...ci sono molte vespe in giro...ma non saprei.
Ho chiesto al vivaista qualcosa di naturale...e mi fa: " Non servono a nulla, sono troppo blandi". :x
Cosa posso fare?
L'alloro è in Puglia :)

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da cocotte » ven lug 25, 2008 11:21 am

Ciao,
non so se é la stessa cosa che succedeva al mio.
Provo a descrivertela.
Le foglie, soprattutto quelle giovani e tenere, si arrotolavano su se stesse e all'interno del rotolino praticamente nascevano delle moschine. Prima di nascere si formava una sostanza vischiosa.
Io appena vedevo delle fogliette conciate in questo modo le toglievo eliminando tutte quelle già 'ammalate' e spesso la cosa tendeva a fermarsi lì.
Ora ci dò anche il neem e mi sembra che il fenomeno si ripresenti meno.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da erbaviola » mar lug 29, 2008 6:18 pm

i bordi sono solo rovinati, si frantumano se li tocchi, oppure sono deformi nel senso che hanno come delle bolle di colore giallo-rossastro ai bordi?

marco85
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 10, 2008 2:14 pm

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da marco85 » dom ago 10, 2008 2:24 pm

Forse è un insetto, prova con il neem.

Avatar utente
Cybele
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:58 pm

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da Cybele » dom ott 05, 2008 6:03 pm

cocotte ha scritto:Le foglie, soprattutto quelle giovani e tenere, si arrotolavano su se stesse e all'interno del rotolino praticamente nascevano delle moschine. Prima di nascere si formava una sostanza vischiosa.
Proprio così,le moschine non le ho viste ma ci sono tanti puntini bianchi dentro le foglioline appiccicose, come delle uova.
Proverò col nem, ma come lo usate? Anche se ho potato le siepi, tutte le foglioline giovani sembrano già tutte rovinate :?

Avatar utente
Cybele
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:58 pm

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da Cybele » gio apr 28, 2011 2:50 pm

Ci risiamo appena comincia il caldo tutta la bordura di alloro viene attaccata da queste moschine volanti...Aiutoooo :shock:
Tutte le foglioline giovani sono in pericolo...alcune sono già accartocciate e con quella specie di bambagia bianca e collossa... piene di uova... :shock:

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: Alloro in pericolo!

Messaggio da Mercuzio » mar mag 17, 2011 9:52 am

Cybele ha scritto:Ho scoperto piacevolmente che tutta la bordura piantata nel mio giardino è Alloro...ma da qualche giorno trovo tutte le foglie, specie quelle giovani mangiucchiate...collose...e le foglie che nascono... nascono informi...
Pensavo fossero lumache... o parassiti...ma non si vede nulla...ci sono molte vespe in giro...ma non saprei.
Ho chiesto al vivaista qualcosa di naturale...e mi fa: " Non servono a nulla, sono troppo blandi". :x
Cosa posso fare?
L'alloro è in Puglia :)

Dovrebbe essere la cocciniglia
le macchioline bianche si presentano come piccoli scudettini?

Rispondi