pareri su nuova linea igiene bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lia08
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 24, 2008 10:10 pm

pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da lia08 » gio lug 17, 2008 1:12 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco :oops: ...avrei bisogno del vostro aiuto x capire come sono questi prodotti perchè sul biodizionario non ho reperito alcune sigle :? ; vi metto tutto l'inci così potete dirmi se nel complesso sono discreti:

OLIO BAGNO CORPO E CAPELLI
Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Ethylhexanoate, Peg 40 Sorbitan Peroleate, Hydrogenated Polydecene, Isostearyl Lactate, Cannabis Sativa Seed Oil, Enteromorpha Compressa, Polysorbate 20, Lecithin, Tocopherol, Ascorbil Palmitate, Profumo, Citric Acid

OLIO MASSAGGIO ADDOLCENTE
Ethylhexyl Stearate, Hydrogenated Polydecene, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Ethylhexanoate, Isostearyl Lactate, Cannabis Sativa Seed Oil, Polysorbate 20, Lecithin, Tocopherol, Ascorbil Palmitate, Profumo, Citric Acid

PASTA DELICATA DERMO-PROTETTIVA
Aqua, Ethylhexyl Ethylhexanoate, Alluminum starch octenylsuccinate, Olea Europea Oil Unsaponifiables, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Zinc Oxide, Cyclomethicone, Dimethicone, Propylene Glycol, Panthenol, Potassium Palmitoyl Hydorlized Wheat Protein, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Linoleic Acid, Glycyrrhetinic Acid, Carbomer, Tocopherol, Dipropylene Glycol, Caprylyl Glycol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, Profumo, Glyceryl Laurate, Aminomethyl Propanol, Disodium edta

CREMA IDRATANTE DERMO-PROTETTIVA
Aqua, Peg 8 beeswax, Caprylic/capric triglyceride, Polygloyceryl-6 isostearate, Phytosteryl Macadamiate, Glyceril Stearate, Glycerin, Bisabolo, Sodium Hyaluronate, Ginko Biloba, Phospholipids, Beta Sitosterol, Sorbityl Silanediol, Glycyrrthetinic acid, Carbomer, Dipropylene glycol, Caprylyl Glycol, Glyceryl Laurate, Disodium Edta

Grazie a tutti :D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » gio lug 17, 2008 2:10 pm

Orridi. Da evitarsi assolutamente. Cioè ho visto di peggio nelle linee bimbo da supermercato, ma proprio non vanno.

Se hai qualche domanda più specifica su un ingrediente scrivila pure :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 9:54 pm

ma questi qui come fanno a fare dei prodotti senza conservanti? Soprattutto pensando a prodotti Baby in cui i limiti di conta batterica sono ancora più restrittivi che per gli adulti.
Rimango sempre attonito davanti a queste cose.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » ven lug 18, 2008 9:52 am

Il preservante c'è, simile al Dermosoft ® MCA (INCI: Dipropylene Glycol / Caprylyl Glycol / Glyceryl Laurate / Phenylpropanol) is a multifunctional additive which can be used as moisturizer, wetting agent, or greasing agent esp. for bath care products. By incorporating it into the water phase it is also useful for emulsions.

Tra le altre cose c'è scritto che conserverebbe. :D

lia08
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 24, 2008 10:10 pm

intanto grazie

Messaggio da lia08 » ven lug 18, 2008 11:58 pm

sei sempre molto gentile e preparata....
credevo che non fossero male visto che venivano proposti come privi di sles, coloranti, alcool e paraffina liquida...che delusione!
Domande si, ne avrei...più che altro vorrei sapere come classificare le sigle che non ho trovato sul biodizionario: purtoppo la lista è lunga (se mi aiuti sei un angelo)

ethylhexyl ethylhexanoate
alluminum starch octenylsuccinate
olea europea oil unsaponifiables
potassium palmitoyl hydorlized wheat protein
prunus amygdalus dulcis oil
caprylyl glycol
ascorbyl palmitate
aminomethyl propanol
peg 40 sorbitan peroleate
cannabis sativa seed oil
enteromorpha compressa
peg 8 beeswax
polyglyceryl-6 isostearate
phytosteryl macadamiate
ginko biloba
beta sitosterol
sorbityl silanediol

A presto

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » lun lug 21, 2008 9:41 am

Io ci provo, poi passerà Fabrizio per di qua e vediamo se sono promossa!

ethylhexyl ethylhexanoate 1 verde
alluminum starch octenylsuccinate 1 giallo
olea europea oil unsaponifiables 2 verdi
potassium palmitoyl hydrorlized wheat protein 1 verde
prunus amygdalus dulcis oil 2 verdi
caprylyl glycol 1 rosso
ascorbyl palmitate 2 verdi
aminomethyl propanol 2 rossi
peg 40 sorbitan peroleate 2 rossi
cannabis sativa seed oil 2 verdi
enteromorpha compressa 2 verdi
peg 8 beeswax 1 rosso
polyglyceryl-6 isostearate 1 rosso
phytosteryl macadamiate 1 verde
ginko biloba 2 verdi
beta sitosterol 2 verdi
sorbityl silanediol 1 rosso

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 21, 2008 4:30 pm

L'unica sostanza dove sarei più "buono" di Lola è il polyglyceryl-6 isostearate 1 rosso a cui invece darei un giallo. Per il resto concordo completamente.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » lun lug 21, 2008 5:38 pm

Che bello, le ho indovinate quasi tutte, non ci posso credere!!! :mrgreen:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » mar lug 22, 2008 11:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:Per il resto concordo completamente.
ciao fabrizio posso rispettosamente chiedere
1.ethylhexyl ethylhexanoate verde: perchè allora mi hai reso itterico il diethylhexyl carbonate? se credi che non meritino la sufficienza perchè entrambi sintetici perchè non condannarli entrambi? (anche perchè l'alternativa ecobio c'è per entrambi)
2.caprylyl glycol rosso: è un buon preservante che assieme ad altro riesce a coprire adeguatamente lo spettro microbico, non credo che sia più allergizzante di altri bollinati come gialli, non ha eccesivo impatto ecologico per cui potrebbe essere una valida alternativa formulistica ecobio, servirebbe un incoraggiamento che dici?
3.il poliossietilenato peroleato non mi sembra così pericoloso, magari un solo bollino rosso basterebbe?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » mar lug 22, 2008 2:32 pm

ALASTOR!!!

Non potevi lasciarmi godere della gloria un'altra mezza giornata? :evil:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » mar lug 22, 2008 3:35 pm

Lola ha scritto:ALASTOR!!!

Non potevi lasciarmi godere della gloria un'altra mezza giornata? :evil:
"l'uomo può arrampicarsi sulle vette più alte ma non può rimanervi a lungo!"
appunto, te sei donna e fabrizio può sempre darmi torto..

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » mar lug 22, 2008 3:59 pm

Chissà, magari Fabrizio ti promuove postumamente il carbonato :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 22, 2008 6:27 pm

Che bella discussione!
In effetti però alastor non ha mica tutti i torti e richiamare alla coerenza di giudizio.

Quindi:

1.ethylhexyl ethylhexanoate verde: perchè allora mi hai reso itterico il diethylhexyl carbonate? se credi che non meritino la sufficienza perchè entrambi sintetici perchè non condannarli entrambi? (anche perchè l'alternativa ecobio c'è per entrambi)
Giusto! Giallo anche l'ethylhexyl ethylhexanoate

2.caprylyl glycol rosso: è un buon preservante che assieme ad altro riesce a coprire adeguatamente lo spettro microbico, non credo che sia più allergizzante di altri bollinati come gialli, non ha eccesivo impatto ecologico per cui potrebbe essere una valida alternativa formulistica ecobio, servirebbe un incoraggiamento che dici?
Sì un incoraggiamento non lo si nega a nessuno, vado e lo faccio giallo (però ti devi impegnare a segnalarmi quando la sponsorizzazione deve considerarsi conclusa, ok?)

3.il poliossietilenato peroleato non mi sembra così pericoloso, magari un solo bollino rosso basterebbe?
Anche in questo caso direi che è ragionevole un solo rosso.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Riky » mar lug 22, 2008 6:49 pm

Capitan Fabrizio, finalmente hai trovato un degno....mozzo che ti può dare una mano :mrgreen: a navigare i tempestosi mari della bollinatura - anche se insisto su quello che ti ho già detto, inizia a confondere le acque e dare qualche triplo rosso, un rosso e un verde, un giallo-verde... :D


Alastor non ti offendere, la mia era una pura metafora - non volevo darti del mozzo, immagino poi che tu non c'entri nulla con mare, accademie navali eccetera 8) era solo per rendere l'idea del braccio destro

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da franceschilla » mar lug 22, 2008 7:42 pm

Ecco il posto giusto dove tentare di risolvere dei dubbi che ho lasciato in sospeso da diverso tempo.

Il tema è sempre "prodotti bimbo".

Vi riporto l'Inci di una marca molto diffusa e conosciuta, crema protettiva per bambini (neonati compresi), certificazione Aiab.

Inci name: aqua, butyrospermum parkii butter*, glycerin, oryza sativa bran oil, cetyl alcohol, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, chamomilla recutita extract*, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, panthenol, oryzanol, xanthan gum, lavandula hybrida oil*, sodium dehydroacetate, sodium benzoate, linalool, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract.
* da agricoltura biologica


Ora, mentre osservo che ci sono conservanti classici come "sodium dehydroacetate" (giallo) "sodium benzoate" (verde) - vedo anche che a fine Inci ci sono "lonicera japonica flower extract" e "lonicera caprifolium flower extract".
In biodizionario è classificato verde il "lonicera caprifolium" (con questa dicitura, senza "flower extract").
Nel foglietto che accompagna i prodotti della linea suddetta si indicano alcuni ingredienti e la loro funzione, e gli estratti di lonicera japonica e lonicera caprifolium vengono indicati come "estratti di fiori con proprietà conservanti".

Fin qua nulla di nuovo, da alcuni anni circolano quegli estratti con indicazione di tali proprietà.....
solo che i dubbi per me sono molteplici e cioè:

1) in un forum francese con chimico al seguito viene detto già un paio di anni fa che a seguito di analisi su tali "conservanti" si è rilevato che sono conservanti per la presenza di conservanti chimici molto tossici (una situazione simile alla sofisticazione del gse per intenderci)

2) nella crema da me indicata probabilmente basterebbero i due conservanti classici a preservarla... giusto ? O mi sbaglio?
In tal caso l'aggiunta dei "lonicera" non mi interesserebbe e sarebbe "poetica" come dice Lola se..... SE non fosse che potrebbero inquinarmi la crema......

3) avete notizie precise su queste sostanze? e come si potrebbe procedere a bollinare?



Grazie a tutti! :wink:

Rispondi