Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da franceschilla » lun lug 14, 2008 12:22 am

Potassium undecylenate

antimicrobico.....
non c'è in biodizionario ma Skin Deep mi dice che è il sale di potassio dell' undecylenic acid che nel biodizionario è bollinato verde.
La sostanza risulta per loro "zero hazard" ma a causa di "data gap" al 100%

quindi come la devo considerare?


Tetrasodium glutamate diacetate

mancante in biodizionario
anche qua su Skin Deep mi dà zero hazard per data gap
i sinonimi della sostanza non trovati in biodizionario.....ad esempio N,N-bis(carboxymethyl) oppure Tetrasodium Salt L-glutamic acid.....
so che è un "sequestrante dei minerali per mantenere limpido il sapone liquido "

entrambe le sostanze si trovano infatti in un Inci di un prodotto che sto valutando per eventuale futuro acquisto, sapone liquido marsiglia mani - corpo


grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 14, 2008 1:14 pm

Verdi entrambi anche se i valori di impatto acquatico del primo non sono straordinari (anzi) ma essendo un antimicotico non ci si poteva attendere niente di diverso.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da franceschilla » mer lug 16, 2008 12:52 am

Grazie mille!

In un detergente regalatomi con Inci bello verde (imparato hanno :mrgreen: ) e solo un giallo alla fine - mi compare una sostanza che fa così:

Menthyl Lactate

ora nella mia più profonda ignoranza ma nell'istinto di un'assonanza (dopo tanti inci letti) mi verrebbe da dire che volevano scrivere
Methyl Lactate

in ogni caso entrambe le diciture non le trovo in biodizionario.... di che cosa si tratta e come si bollina?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da Jenny » mer lug 16, 2008 3:04 pm

Nono, il menthyl lactate esiste :)
E' un estere derivante dall'unione di mentolo e acido lattico, serve a dare un tocco "rinfrescante" ai cosmetici. Viene usato spesso nei prodotti estivi, in sinergia con mentolo e olio essenziale di menta. Ha il pregio di essere quasi totalmente inodore, quindi se il cosmetico vanta profumazioni che farebbero a pugni con un odore pungente e caratteristico come quello della menta, non interferisce.
Pallino verde singolo, mi sembra (è di derivazione naturale, ma "non cresce sugli alberi" :) )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 16, 2008 3:08 pm

Ciao franceschilla,
no! I due prodotti esistono veramente. La funzione del primo l'ha già data Jenny (e concordo su tutto) mentre il Methyl Lactate è una sostanza più sintetica della precedente per cui gli darei un bollino tra il giallo ed il rosso.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da franceschilla » gio lug 17, 2008 4:20 pm

Grazie Jenny e Fabrizio, non me l'aspettavo che esistessero entrambe le sostanze.
Bene, quindi la prima va benissimo nel detergente. Si tratta di detergente lievemente profumato con o.e. di limone e probabilmente come dici tu Jenny non volevano unirci la menta nella profumazione.

In altro regalo (crema) trovo la scritta Dimethicane
Non mi azzardo nemmeno più a fare ipotesi 8) anche se la mia sarebbe che volessero scrivere Dimethicone
- che già so cos'è, è bollinato, e non mi piace.
Quindi la domanda è : esiste il Dimethicane che appare in Inci della crema ? :|


grazie !

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mancanti in biodizionario e da bollinare.....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 9:58 pm

No! Il Dimethicane proprio non esiste. E' una licenza poetica.

Rispondi