Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » ven giu 20, 2008 11:00 pm

Questa questione sta diventando un vero magone, vi spiego perchè:
utilizzavo shampo totalmente verdi da piu' di un anno e mezzo, tutto ok fino a due mesi fa, cioè da quando non sono piu' riuscita a sgrassare i miei capelli o per meglio dire la mia cute.
Dietro consiglio compro questo shampoo per niente ecologico che "purtroppo" da un lato e fortunatamente da un altro mi sta dando ottimi risultati.
Questo è l'INCI:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate (Giallo), Disodium Laureth Sulfosuccinate (Giallo), Lauryl Pyrrolidone (Verde), Peg-12 Dimethicone (?), Peg-15 Cocopolyamine (Rosso) Aluminum Formate (Giallo), Parfum (...), Propylene Glycol (Rosso), Benzoic Acid (Giallo), Citric Acid (Verde), Potassium Sorbate (Verde), Citronellol (Giallo), 5-Bromo-5-Nitro-1.3-Dioxane (Doppio Rosso), Butylphenyl Methylpropional (Giallo), Linalool (Giallo), Peg-7 Glyceryl Cocoate (Rosso), Peg-150 (Rosso), Pentaerythrityl Tetrastearate (Rosso), Polysorbate 20 (Rosso), Sodium Chloride (Verde)

Questo inci è sinonimo di pseudo bomba tossica?

Perchè il mio magone in sostanza è questo: con 10 ml di shampoo totalmente verde lavavo i capelli ogni 2 giorni, con questa pseudo bomba invece, utilizzo meno quantità di prodotto e li lavo ogni 4.
Morale della favola.....ora consumo meno acqua e luce ma rispetto a prima inquino :cry:

Come ne vengo fuori?
Ultima modifica di lafenice il ven giu 20, 2008 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampo per cuoio capelluto umido

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2008 11:02 pm

Questo inci è sinonimo di pseudo bomba tossica?

Praticamente sì.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » ven giu 20, 2008 11:15 pm

Grazie Fabrizio, soprattutto perchè avrei gradito un tuo parere!
Ora col doppio magone continuero' ad usarlo perchè se lo butto inquino lo stesso.
Se non è chiedere troppo.......ma quale cavolo di tensioattivo potrebbe fare al caso mio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 21, 2008 12:03 pm

Se non è chiedere troppo.......ma quale cavolo di tensioattivo potrebbe fare al caso mio?

Non è che chiedi troppo è che è impossibile rispondere seriamente. Voglio dire che è l'insieme dei tensioattivi che determina l'effetto lavante e le varie interazioni che ci sono tra l'uno e l'altro. Quindi io direi, per il tuo caso, due cose. La prima è che evidentemente hai bisogno di un detergente strong che deterga a fondo e la seconda cosa è che devi provarne di diversi tipi fino a trovare il tuo.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » dom giu 22, 2008 12:52 pm

Ah quindi è l'insieme dei tensioattivi.....per quel poco che ci capisco si fa sempre piu' complicata.
Questi per esempio sono gli inci degli shampoo che ho provato io, riporto solo la parte dei tensioattivi:

1) sodium coco sulfate, lauryl glucoside,cocamidopropyl betaine, lauryl sarcosine, coco glucoside

2) disodium cocopolyglucose citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate

3) lauramidopropyl beatine, sodium lauryl sarcosinate, sodium oliveanphoacetate, sodium cocoyl glutamate

potrei sapere qual è quello piu' lavante? Così lo accantono per riprovare di nuovo (ho tutte le bottiglie a metà)
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 22, 2008 4:12 pm

"potrei sapere qual è quello piu' lavante?"

Il primo!

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » dom giu 22, 2008 6:55 pm

Grazie mille!!!!

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » lun giu 23, 2008 6:49 pm

Sono di nuovo qui perchè ho letto su skin deep (sempre se ho capito bene) che il 5-bromo-5-nitro-1.3-dioxane se mescolato ad ammine è cancerogeno.
Di chimica non so un H e si è capito! ma il peg-15 cocopolyamine è un'ammina?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 23, 2008 7:12 pm

Cara lafenice,
non serviva andare tanto lontano perché l'informazione che le due sostanze messe assieme generano nitrosoammine l'abbiamo data anche qui ma è senz'altro positivo che se ne parli, se ne parli sempre di più.

La tua questione però è un'altra e cioè: "ma il peg-15 cocopolyamine è un'ammina?" Sì è una ammina ma polimerica e cioè con pochissime possibilità di formare nitrosoammine. Per essere certi che si formino invece basta usare una ammina secondaria come la Cocamide DEA.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampo per cuoio capelluto umido INCI e non solo...

Messaggio da lafenice » lun giu 23, 2008 10:34 pm

Grazie per la disponibilità.
Di sicuro mi leggero' tutto quello che è stato scritto qui, non lo sapevo!

Rispondi