Fabrizio, ingredienti sconosciuti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GISELLA
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:50 am

Fabrizio, ingredienti sconosciuti

Messaggio da GISELLA » lun gen 17, 2005 4:50 pm

...Fabrizio, vorresti "bollare" questi ingredienti che non ho trovato nel biodizio e che compaiono nella formulazione di un fondotinta famoso per le sue qualità ipoallergeniche e non comedogene?
Tridecyl stearate, Neopentyl glycol dicaprylate/dicaprate, Tridecyl trimellitate, Isdostearyl neopentanoate
Grazie!

Ospite

Messaggio da Ospite » mar gen 18, 2005 10:41 am

Salute Gisella,

vedo Fabrizio non ha ancora risposto, ci si diverte? Ci provo io e vediamo se ho capito di chimica, son curioso di vedere se ci prenderò, sempre che non ti dia fastidio:

-tridecyl stearate emolliente VV
-neopentyl glycol dicaprylate/dicaprate emulsionante/emolliente G (pentyl glycol sintetico)
-tridecyl trimellitate emolliente VV
-isostearyl neopentanoate emolliente R (quando c'è iso-, sintetico, mi sembra di ricordare per rendere liquido ciò che natura ha dato solido).

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar gen 18, 2005 10:48 am

Ah, no! Tridecyl trimellitate è rosso! Stava al primo posto in un contorno occhi Darphin, e chiesi a Fabrizio cos'era. Niente di bello.

Ospite

Messaggio da Ospite » mar gen 18, 2005 11:42 am

Salute implacabile Valeria;-)

giusto giusto, acido benzenetricarbossilico mi sembra... accidenti alla fretta... vediamo gli altri 3.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 18, 2005 6:39 pm

Mi sembra che abbiate chiarito tutto.
Bravi!
Ciao
Fabrizio

Rispondi