RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nebrulla
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 4:00 pm

RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da nebrulla » mar mar 11, 2008 7:16 pm

Salve a tutti.
Mi è capitato di leggere pareri discordanti circa l'utilizzo dei diversi preparati di Ribes nigrum utilizzati nella cura e profilassi delle allergie primaverili: alcuni ritengono che l'olio sia più efficace del gemmoderivato, altri invece esattamente il contrario.
Per superare il problema, avrei pensato di assumere entrambi i preparati. Cosa ne pensate?
Grazie
Ultima modifica di nebrulla il mer mar 12, 2008 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.

danielasauro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 12, 2008 3:38 pm
Località: bosco chiesanuova (Verona)

Re: RIBES NIGRUM: olio, gemmoderivato o TM?

Messaggio da danielasauro » mer mar 12, 2008 4:07 pm

Ciao, sono nuova e mi chiamo Daniela. Riguardo al Ribes Nigrum nella nostra erboristeria lo prepariamo come estratto idroalcolico, ma abbiamo riscontrato anche ottimi risultati con un composto di agrimonia sommita', elicriso italico e elicriso stoechas in estratto idroalcolico, soprattutto per allergie con edemi. ciao

nebrulla
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 4:00 pm

Re: RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da nebrulla » mer mar 12, 2008 4:53 pm

Ti ringrazio di avermi risposto, ma il mio dubbio è legato alla contemporanea assunzione dei due preparati.
Ciao!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 13, 2008 8:50 am

nebrulla ha scritto:Salve a tutti.
Mi è capitato di leggere pareri discordanti circa l'utilizzo dei diversi preparati di Ribes nigrum utilizzati nella cura e profilassi delle allergie primaverili: alcuni ritengono che l'olio sia più efficace del gemmoderivato, altri invece esattamente il contrario.
Per superare il problema, avrei pensato di assumere entrambi i preparati. Cosa ne pensate?
Grazie
Personalmente non penso che i gemmoderivati siano efficaci, non esistono dati storici o clinici o sperimentali, sono preparati al limite delll'omeopatico (non proprio ma sono estremamente diluiti), quindi io non ci farei affidamento. L'olio estratto dai semi è invece un olio utile ad apportare acidi grassi essenziali di qualità che possono coadiuvare a ridurre la cascata infiamamtoria nelle allergie, ed ha stabilizzare le cellule responsabili per il rilascio di composti proinfiammatori, per cui sceglierei questa preparazione.
ciao
marco

nebrulla
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 4:00 pm

Re: RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da nebrulla » gio mar 13, 2008 1:17 pm

Marco Valussi ha scritto:
Personalmente non penso che i gemmoderivati siano efficaci, non esistono dati storici o clinici o sperimentali, sono preparati al limite delll'omeopatico (non proprio ma sono estremamente diluiti), quindi io non ci farei affidamento.
Quindi è ragionevole concludere che la contemporanea assunzione di olio e gemmoderivato (data la probabile inefficacia di quest'ultimo) non causerebbe un'interazione dannosa? :roll:

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da kalendarium » gio giu 11, 2009 12:31 pm

L'olio di ribes nigrum interessa anche me. Può essere utilizzato da un bambino di 6 anni con allergie varie tra cui alcune alimentari? Può essere utile?

simonia
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2011 10:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: RIBES NIGRUM: olio o gemmoderivato?

Messaggio da simonia » dom giu 22, 2014 6:50 pm

Salve vorrei sapere se anche con l'elicriso stoechas si può fare un oleolito come quello italicum grazie ancora

Rispondi