topinambur, pastinaca e scorzanera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da girandola » lun feb 11, 2008 9:47 am

Dove posso trovare i semi per coltivare questi ortaggi? Nei siti già citati nell'altro topic ho trovato solo la pastinaca....
Grazie

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da bckbkice » lun feb 11, 2008 2:04 pm

Sarei interessata anche io ai topinambur, quest'anno c'è stata penuria nei negozi :oops:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da erbaviola » dom feb 17, 2008 4:06 pm

Per coltivare i topinambur, basta comprarne un po' dall'ortolano e interrarli... poi non te ne liberi più e si riproducono a ritmi alti!! :D Infatti a meno che tu non voglia qualche qualità particolare di topinambur, tipo le nuove canadesi (nuove in Italia, le importano da poco), il metodo più economico è comprarlo dal fruttivendolo non dal vivaio :wink:
La scorzonera ce l'aveva ingegnoli fino all'anno scorso, ma ho visto che quest'anno ha tolto molte 'chicche' tra cui appunto scorzobianca e scorzonera, rabarbaro... si vede che c'era poca richiesta. Come sempre, vincono quelli che vogliono fare il banco del supermercato nell'orto. viva la biodiversità.. :cry: Mi sono presa per esempio la briga di guardare in un grande vivaio che tiene le maggiori marche commerciali di sementi che peperoni ci fossero...a quanto pare ormai si trovano solo quadrato giallo d'Asti e quadrato rosso d'Asti :evil: Per non parlare delle carote... se non sono Nantese si muore?! mah!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da girandola » lun feb 18, 2008 10:33 am

Già, è proprio un peccato che i vecchi semi/piante pian paino spariscano...Ma secondo me sono quelli che sono i più forti e resistono meglio che quelli "moderni". Che poi, chi mi garantisce che sono semi di laboratorio? Visto queste innovazioni? Mah...quualche dubbio ce l'ho....

Il Topinambur, scorzanera ecc gli ho ordinati in Germania e i semi mi sono già arrivati. Quì al sud è difficile trovarli perché nessuno gli conosce e nssuno gli produce. Speriamo che ci riusciamo a coltivarli, sono proprio curiosa come sono!!!

Buona giornata e buona semina, visto che la primavera sta arrivando!!!!

Ciao e grazie per le info!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da Teo » lun dic 14, 2009 2:45 pm

erbaviola ha scritto:Per coltivare i topinambur, basta comprarne un po' dall'ortolano e interrarli... poi non te ne liberi più e si riproducono a ritmi alti!! :D Infatti a meno che tu non voglia qualche qualità particolare di topinambur, tipo le nuove canadesi (nuove in Italia, le importano da poco), il metodo più economico è comprarlo dal fruttivendolo non dal vivaio :wink:
La scorzonera ce l'aveva ingegnoli fino all'anno scorso, ma ho visto che quest'anno ha tolto molte 'chicche' tra cui appunto scorzobianca e scorzonera, rabarbaro... si vede che c'era poca richiesta. Come sempre, vincono quelli che vogliono fare il banco del supermercato nell'orto. viva la biodiversità.. :cry: Mi sono presa per esempio la briga di guardare in un grande vivaio che tiene le maggiori marche commerciali di sementi che peperoni ci fossero...a quanto pare ormai si trovano solo quadrato giallo d'Asti e quadrato rosso d'Asti :evil: Per non parlare delle carote... se non sono Nantese si muore?! mah!
Mi è arrivato oggi il catalogo Ingegnoli: scorzonera e scorzobianca, nonchè il rabarbaro, quest'anno ci sono! Non vedo invece la pastinaca e, mi pare proprio, neanche il topinambur.

Avatar utente
Sololattedimamma
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 6:57 am
Località: Tra Ferrara e il rovigoto

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da Sololattedimamma » gio dic 24, 2009 12:14 pm

Ciao tutt* e ciao Erba, ne approfitto qui per farti auguri (oltre alla turnata veganblog) visto che non ho mai tempo..se qualcuno non riesce a trovare i topinambour ve li spedisco io. ne coltivo tre varietà: una spontanea, due ricavate da tuberi acquistati due anni fa. se qualcuno è interessato vi racconto qualcosa in più. NB Non sto vendendo nulla, regalo o baratto :mrgreen:

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da Dante Chieregato » dom gen 17, 2010 12:42 pm

Ho visto solo adesso l' offerta di topinambur; sarei interessato ad avere informazioni su esigenze (il nostro terreno è argilloso con reazione basica), coltivazione e usi possibili, nonchè di qualche rizoma.

Avatar utente
Sololattedimamma
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 6:57 am
Località: Tra Ferrara e il rovigoto

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da Sololattedimamma » ven gen 22, 2010 9:18 am

Scusa Dante, leggo adesso.
Il terreno su cui metto le mani io è in provincia di Rovigo e le caratteristiche sono simili al tuo. Cosa ho fatto?
varietà spontanea: estratti da un fosso, erano tipo legnetti perché non avevano spazio. Ripiantati, nel giro di un paio d'anni magrolini ma deliziosi, se li vendi come carciofi quando cucini nessuno se ne accorge!
varietà coltivate: una acquistata al Conad provenienza Piemonte buccia chiara, un po' più dolcina; una alla 'Meridiana', provenienza Italia, buccia scura. Interrate ad aprile 2008, sono diventate dei mostri vegetali. No concime, no antiparassitari, ma diventano infestanti, devi estrarre ogni anno e ripiantare a distanza o diventano fibrosi.
Se può farti piacere te ne mando, possiamo metterci d'accordo via mp o via mail. QUesto vale per tutti gli utenti interessati :D però non c'è bisogno che occupiamo tutto il forum :P

vuesse
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 30, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da vuesse » mar mar 30, 2010 10:29 am

Ciao sono interessato, come facciamo?
Sololattedimamma ha scritto:Ciao tutt* e ciao Erba, ne approfitto qui per farti auguri (oltre alla turnata veganblog) visto che non ho mai tempo..se qualcuno non riesce a trovare i topinambour ve li spedisco io. ne coltivo tre varietà: una spontanea, due ricavate da tuberi acquistati due anni fa. se qualcuno è interessato vi racconto qualcosa in più. NB Non sto vendendo nulla, regalo o baratto :mrgreen:

Avatar utente
Sololattedimamma
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 6:57 am
Località: Tra Ferrara e il rovigoto

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da Sololattedimamma » sab nov 06, 2010 11:20 pm

Ciao Vuesse, mandami un mp

NIKKA
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 05, 2011 7:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da NIKKA » mar ott 25, 2011 10:05 am

SONO INTERESSATA ANCHE IO ALLA COLTIVAZIONE DI QUESTE MERAVIGLIOSE PIANTE. VORREI UN CONTATTO DI CHI PUO' PROCURARMI I SEMI O LE PATATE DA PIANTARE. GRAZIE MILLE.

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: topinambur, pastinaca e scorzanera

Messaggio da celtico1967 » gio ott 27, 2011 10:45 am

NIKKA ha scritto:SONO INTERESSATA ANCHE IO ALLA COLTIVAZIONE DI QUESTE MERAVIGLIOSE PIANTE. VORREI UN CONTATTO DI CHI PUO' PROCURARMI I SEMI O LE PATATE DA PIANTARE. GRAZIE MILLE.
Fra poche settimane li raccoglierò, se vuoi posso mandarti dei semi e un paio di topinambur. Per iniziare bastano, nel giro di pochi anni non sai più come liberartene tranne che con il metodo padella.

PS non so di che razza siano, li ho trovati spontanei nell'appezzamento di terreno che ho comprato l'anno scorso, ma ti assicuro che sono di ottima qualità e buona dimensione.

ciao

Rispondi