dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom ott 07, 2007 9:24 pm

Su un sito ho letto questo consiglio (che segue in basso)...cosa ne pensate? é opportuno usare sui denti un composto di acqua ossigenata al 3% e bicarbonato? Sarà efficace?

"Il perossido d’idrogeno al 3% equivale a 10 volumi. E’ l’acqua ossigenata che comunemente si trova in farmacia, al supermercato, si trova anche quella al 3,6% che equivale a 12 volumi e corrisponde ad una percentuale di ca. 3,6 % di H2O2 in peso/peso.
L'acqua ossigenata che si usa di solito negli ospedali e pronto soccorso, per le ferite è a 12 volumi, quella a 10 è già più tenue e mischiata con bicarbonato e usata una volta al giorno è un ottimo dentifricio per chi soffre di piorrea, ascessi e vari altri problemi gengivali (dopo il risciacquo si possono massaggiare le gengive con dell'olio extravergine d'oliva puro o con qualche goccia di olio essenziale di lavanda - 5 gocce in 10 ml d'olio)."

Ciao emma.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » ven ott 12, 2007 12:41 pm

Sulla questione FLUORO sì o fluoro no..consiglio a tutti di leggersi gli articoli e i links contenuti in questo interessante topic:

viewtopic.php?t=23593

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » ven ott 12, 2007 2:58 pm

Grazie dell'intervento, pasionario :-)
Magari, Fabrizio (che è un Esperto Chimico ed è competente in materia a differenza di me) avrà voglia di ripetere (immagino per l'ennesima volta) il suo punto di vista e commentare gli articoli postati nel 3d che ci hai consigliato di leggere...

@elsatar: in farmacia mi hanno permesso di copiare gli ingredienti di un prodotto chiamato "elmex gel dentale", in tubo da 25 gr.
Adesso mi si arrotolano le dita, tanto sono nomi complicatiiiii:

diidrofluoruro di bis-(idrossietil)-ammino-propil-n-idrossietil-ottadecilammina gr. 3,032
idrofluoruro di ottadecilammina gr. 0,287
fluoruro sodico gr. 2,210
(contenuto totale in fluoro=1,25%)
Eccipienti: glicole propilenico idrossietilcellulosa, saccarina, olio di menta verde, olio di menta piperita, aroma di banana (:shock:), aroma di mela (ri- :shock: a che accidenti servono gli aromi, visto che ci sono già gli oli di menta!?), DL-mentone, acqua purificata

E' come il tuo?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » ven ott 12, 2007 3:33 pm

Gio' ha scritto:Grazie dell'intervento, pasionario :-)
Magari, Fabrizio (che è un Esperto Chimico ed è competente in materia a differenza di me) avrà voglia di ripetere (immagino per l'ennesima volta) il suo punto di vista e commentare gli articoli postati nel 3d che ci hai consigliato di leggere...

@elsatar: in farmacia mi hanno permesso di copiare gli ingredienti di un prodotto chiamato "elmex gel dentale", in tubo da 25 gr.
Adesso mi si arrotolano le dita, tanto sono nomi complicatiiiii:

diidrofluoruro di bis-(idrossietil)-ammino-propil-n-idrossietil-ottadecilammina gr. 3,032
idrofluoruro di ottadecilammina gr. 0,287
fluoruro sodico gr. 2,210
(contenuto totale in fluoro=1,25%)
Eccipienti: glicole propilenico idrossietilcellulosa, saccarina, olio di menta verde, olio di menta piperita, aroma di banana (:shock:), aroma di mela (ri- :shock: a che accidenti servono gli aromi, visto che ci sono già gli oli di menta!?), DL-mentone, acqua purificata

E' come il tuo?
Adesso non sono a casa, ma direi che non è come il mio.
Come ti dicevo tra l'altro, il mio dentista è certo che la composizione di quello commercializzato in Italia sia differente.

Ci protebbe essere un ulteriore problema:
siccome il mio è "estero", può darsi che segua un'altra normativa che regola la scrittura delle etichette e magari un componente che si deve indicare obbligatoriamente per uno, non sia obbligatorio per l'altro (non so se sto dicendo una stupidaggine), vai a capire come si regola la Città del Vaticano! Non credo neanche faccia parte della Comunità Europea.

Comunque anche la mia confezione è molto piccola e sopra c'è scritto "Una volta a settimana", proprio a sottolineare che NON è un dentifricio.

Ciao Elsatar

P.S. Fabrizio ha già ribadito molte volte il suo punto di vista, anche in questo topic. Sicuramente se ci fossero sviluppi nelle ricerche ce lo farebbe sapere, io lo dispenserei dal dover dire per l'ennesima volta le stesse cose :) .

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » ven ott 12, 2007 4:03 pm

Infatti non cercavo il contributo già noto di Fabrizio... ;)
L'ho postato per far conoscere un altro topic in cui si discute questo tema e si possono trovare altri spunti personali di riflessione!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » ven ott 12, 2007 4:03 pm

elsatar ha scritto:P.S. Fabrizio ha già ribadito molte volte il suo punto di vista, anche in questo topic. Sicuramente se ci fossero sviluppi nelle ricerche ce lo farebbe sapere, io lo dispenserei dal dover dire per l'ennesima volta le stesse cose :) .
Concordo!
Infatti, avevo scritto "magari", a sottolineare che, se prooooprio avesse avuto voglia, avrebbe potuto illuminarci (di nuovo ;-)), commentando gli articoli del link postato da pasionario :-D


Grazie delle info sul "tuo" non-dentifricio ;-)
Chiederò al dentista per un'eventuale alternativa reperibile in Italia...

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » ven ott 12, 2007 4:43 pm

Gio' ha scritto: Grazie delle info sul "tuo" non-dentifricio ;-)
Chiederò al dentista per un'eventuale alternativa reperibile in Italia...
Sai magari è una "fissa" del mio dentista polacco, e magari anche quello italiano è buono!
Quando tornerò da lui gli chiederò in cosa consistono le differenze.
Intanto tu puoi verificare quanto quello italiano sia eco-bio.

Ciao Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » ven ott 12, 2007 4:50 pm

Farò come suggerisci, ma, a sensazione, dubito che sia granchè eco-bio...

Intanto, grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 13, 2007 3:24 pm

Caro passionario,
ho letto gli interventi che ci hai segnalato.
Io rimango perfettamente della mia opinione e cioè che mentre le opinioni CONTRO il fluoro non hanno nessuna base scientifica dimostrata, gli argomenti a fovore invece sono ben documentati in letteratura. Dunque io sono per l'uso del fluoro nei dentifirici, certo non in grande quantità ma nella giusta dose non vedo inconvenienti.
Mi permetterai di sostenere che arrivare al delirio di fluorare le acqua per mantenere calmi i cittadini è oltre ogni limite d'immaginazione.
Ma insisto: dove sono state pubblicate queste cose?
Internet, i blog, i forum sono una bellissima cosa ma le bufale che circolano sono talmente negative che anche i messaggi "seri" vengono ammazzati da questo mare di false informazioni.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » sab ott 13, 2007 7:12 pm

Beh Fabrizio,
in un certo qual modo non è che dobbiamo prendere sempre per oro colato quello che ci viene detto dai medici e dai relativi studi scientifici, spesso manipolati da interessi enormi.
L'importante è informarsi e poi farsi un' opinione personale.

Suggerisco la lettura di questo libro, scritto da Giorgio Petrucci che è dottore in chimica, insegnante di Diritto Industriale e Sicurezza nei Laboratori dell’Università di Firenze.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i_p ... ch3=fluoro

[citazione]L’intossicazione da fluoro riguarda ormai la maggior parte della popolazione del mondo occidentale e gli effetti collaterali di questo abuso sono veramente seri, ampi e diffusi.
Fluorosi dentale, fragilità ossea, depressione del sistema enzimatico, sindrome di Down, tumori, sono solo alcune delle conseguenze sull’organismo umano dell’abuso di fluoro dovuto alla nostra igiene quotidiana o causato da altre fonti di inquinamento con cui tutti entriamo normalmente in contatto. Molte multinazionali infatti, dovendo smaltire con alti costi questo scarto di lavorazione (industria atomica compresa) hanno avuto l’idea “geniale” di proporlo a fini salutistici nei dentifrici e negli acquedotti di molti paesi del mondo, ottenendo così ulteriori profitti.


Anche Vernon Coleman, medico e divulgatore scientifico ha scritto un libro interessante:

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__com ... h3=coleman

in cui afferma una cosa non da poco:

La persona che ha maggiori probabilità statistiche di uccidervi non è un ladro, un rapinatore o uno squilibrato ubriaco alla guida della sua auto.
Questa persona è semplicemente il vostro medico.

Il tutto scientificamente provato:
- «Soltanto il 15 per cento dei trattamenti medici è supportato da solide prove scientifiche».
- «Quattro pazienti su dieci tra quelli che assumono farmaci soffrono di disturbi fastidiosi o molto gravi e perfino mortali che insorgono a causa dei farmaci e un paziente su sei tra quelli ricoverati in ospedale si trova lì perché un medico lo ha fatto ammalare».
- «Diversi esperti indipendenti che hanno studiato l’uso degli antibiotici dichiarano che tra il 50 e il 90 per cento delle prescrizioni fatte non sono necessarie».
- «Molte più persone vengono uccise dai farmaci prescritti che dalle droghe illegali come l’eroina o la cocaina».

ecc. ecc.

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » dom ott 14, 2007 1:22 am

pasionario ha scritto:Beh Fabrizio,
in un certo qual modo non è che dobbiamo prendere sempre per oro colato quello che ci viene detto dai medici e dai relativi studi scientifici, spesso manipolati da interessi enormi.
L'importante è informarsi e poi farsi un' opinione personale.
Scusa se mi intrometto... Vorrei solo dire che Fabrizio non mi sembra proprio il tipo che prende le cose per oro colato!

Quando ci si vuole informare davvero correttamente bisognerebbe consultare riviste scientifiche di settore (quasi tutte a pagamento) su cui vengono pubblicati articoli in cui sono riportati tutti i dati e anche in che modo vengono ottenuti con la descrizione delle vari prove e gli strumenti usati, ecc, per di più in un linguaggio incomprensibile alla maggioranza delle persone.
Quello che tu affermi mi pare solo frutto di ricerche su google o lettura di libri divulgativi come quelli che citi, e per quanto mi riguarda non è sufficiente.

Poi per carità è possibile che quello che tu dici riguardo il fluoro sia vero e che chi scrive questi libri siano persone serie e anzi cercherò di approfondire la cosa, come tu dici occorre informarsi...
Però non butterei nella spazzatura schiere intere di medici, ricercatori, ecc... insomma l'intera scienza... mi sembra un tantino esagerato! (E parla una che non prende mai farmaci)

Vabbè tutto questo era solo per spezzare una lancia a favore del sommo Zago! spero non ti offenderai, le opinioni diverse sono sempre stimolanti, no? ;-)

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » gio ott 18, 2007 8:52 pm

Scusate, volevo chiedervi se la glicerina che usate insieme al bicarbonato come "dentifricio" è quella che si trova anche in farmacia col nome di glicerolo. Dunque è commestibile e non fa male se se ne ingerisce accidentalmente un pò mentre ci si lava i denti?
Grazie mille,
Carmen.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » ven ott 19, 2007 4:51 pm


Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Messaggio da sonicale » mar nov 27, 2007 10:35 pm

Scusate, rinnovo la domanda sulla glicerina, dove la trovo in commercio? in farmacia? Ciao e grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer nov 28, 2007 2:31 pm

In farmacia, of course, col nome di glicerolo F.U. (da Farmacopea Ufficiale) :D

Rispondi