ingrediente sconosciuto PENTAEYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

ingrediente sconosciuto PENTAEYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE

Messaggio da sonicale » sab ago 18, 2007 3:19 pm

Sto usando una crema con cui mi trovo abbastanza bene, gli ingredienti li ho trovati tutti sul biodizionario tranne quello che ho esposto nel titolo PENTAEYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE che è all'inizio dell'inci per cui ci tengo particolarmente a sapere cosa sia!! L'altro componente nn trovato è a circa meta inci è il Sodium Hyaluronate che credo sia ACIDO IALURONICO, (è scritto sotto al nome della crema), se mi date un parere ne sarei felice..

Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Messaggio da sonicale » sab ago 18, 2007 3:23 pm

Accidenti! ho dimenticato una R!! PENTAERYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE, scusate il disguido! E' una parola assolutamente terribile!! ciao aspetto qualche parere!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom ago 19, 2007 6:32 am

San Google mi ha aiutato anche sta volta :-)

Grasso sintetico (-ISO) quindi a pallino rosso. Usato specialmente nei fondotinta perchè tiene dispersi i pigmenti senza farli sedimentare, nei rossetti dà un aspetto lucido alle labbra; è usato anche nelle creme piuttosto solide, probabilmente come fattore di consistenza.

Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Messaggio da sonicale » sab ago 25, 2007 5:28 pm

Scusa il ritardo, ti ringrazio moltissimo per l'informazione, ciao ciao

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » lun ago 27, 2007 5:41 pm

Piccola correzione solo formale (scusate, deformazione professionale!): il prefisso 'iso-' non significa di per sè 'sintetico' ma soltanto che la catena di atomi di carbonio è ramificata anzichè lineare, questo vale sia per molecole naturali che per quelle di sintesi.
Adesso, nello specifico caso del nostro 'pentaerythrityl tetraisostearato', sarà sicuramente sintetico, come dice Lola.

(Per Lola: quando parli di iso=sintetico ti riferisci solo all'isostearato? oppure vuoi dire che tutti gli inci dei cosmetici in cui compare 'iso' sono di sintesi? Mi sembra strano... ma possibile, data la difficoltà di reperire acidi grassi a catena ramificata. Spiegami se puoi. Temo che le mie conoscenze di chimica, pur essendo approfondite, siano nulla in confronto alla tua esperienza in campo cosmetico!)

Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Messaggio da sonicale » gio set 06, 2007 4:15 pm

Ciao sono di nuovo qui per un sospeso su questo topic: mi date un parere anche sul sodium Hyaluronate? Sarebbe equivalente al cosidetto acido ialuronico?
Ciao e grazie per le eventuali riposte!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 06, 2007 7:33 pm

Cara sonicale,
"mi date un parere anche sul sodium Hyaluronate? Sarebbe equivalente al cosidetto acido ialuronico?"
No! E' il suo sale cioè l'acido jaluronic è un acido mentre il sodio jaluronato è appunto il suo sale sodico.
Questo non cambia minimamente il giudizio e cioè che la fonte principale dell'acido jaluronico o del suo derivato è animale e questo non ci piace per niente. Ne esiste anche da biotecnologia che non è il massimo ma certamente più accettabile che la derivazione animale.

Rispondi