Cardiospermum halicacabum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Cardiospermum halicacabum

Messaggio da 7xpensie » mer ago 01, 2007 11:19 am

Marco hai esperienza con i semi di questa pianta per uso esterno?

Sugli eczemi, in forma omeopatica, svolge un'azione antinfiammatoria molto simile a quella del cortisone (rapida scomparsa dell'infiammazione) e per questo mi chiedevo se non creasse nel tempo gli stessi effetti rimbalzo e uno stato di assuefazione

Grazie, Silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Cardiospermum halicacabum

Messaggio da Marco Valussi » mer ago 08, 2007 2:53 pm

7xpensie ha scritto:Marco hai esperienza con i semi di questa pianta per uso esterno?

Sugli eczemi, in forma omeopatica, svolge un'azione antinfiammatoria molto simile a quella del cortisone (rapida scomparsa dell'infiammazione) e per questo mi chiedevo se non creasse nel tempo gli stessi effetti rimbalzo e uno stato di assuefazione

Grazie, Silvia
No, non ho nessuna esperienza con la pianta, che conosco solo da studi di etnobotanica africana (dove è usata principalmente come antelmintico e per problemi digestivi). Da quello che ho visto le modalità di azione non sono state chiarite, si propn euna inibizione della fosfolipasi A2, se fosse vero i meccanismi sarebbero differenti da quelli steroidei, ma c'è ancora poco materiale da analizzare.
ciao
marco

Rispondi