senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » ven nov 17, 2006 11:10 am

Riposto qui parte di un messaggio inserito in un altro topice, perché fa argomento a sé e potrebbe interessare anche altre persone.

"E poi nessuna di voi ha mai pensato all'EC (elimination communication): cioè a fare il senza pannolino? (che non necessariamente deve essere integrale ma può essere utile ad usarne meno, quandi a lavare meno o a consumare meno pannolini usa e getta e spesso a smetterli prima e poi è un modo straordinario per instaurare un rapporto di comunicazione profonda tra madre e bimbo). E' uscito da non molto il libro carinissimo e utilissimo di Laura Bouckie, la veterana e iniziatrice dell'EC in occidente (che invece è ciò che tutte le mamme fanno nei paesi non occidentali), si intitola Senza pannolino ed è edito da AAM Terranuova (è molto utile anche come strumento in cui trovare consigli e modalità per lo svezzamento dal pannolino). Comunque anch'io ho una certa esperienza di EC e svezzamento precoce da pannolino: se vi interessa chiedetemi pure.

Ciao,
F."

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » ven nov 17, 2006 11:20 am

ciao Francesca
sono interessatissima alla tua esperienza in EC. Ce ne vuoi parlare?
per quanto mi riguarda, io sono riuscita a togliere il pannolino - completamente, quindi giorno e notte - a Claudia a 2 anni e mezzo. Non è prestissimo, è vero, ma ti assicuro che ci sono bambini all'asilo con lei che ancora lo portano, a 3 anni compiuti.
E qui entra in gioco il discorso della comunicazione tra bambini e mamme... è per questo che vorrei conoscere la tua esperienza.
Grazie!
:)
Roberta

BODEA
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 06, 2006 5:33 pm
Località: MILANO

Re: senza pannolino

Messaggio da BODEA » mar nov 21, 2006 7:43 pm

Ciao Francesca! mi interessa!!!!
sto giusto aspettando che mi arrivi il libro...
ormai non credo che nel nostro caso (pupo ha sei mesi e 1/2) si possa parlare di EC, e non so nemmeno se è il caso di iniziare in pieno inverno milanese ed esperimenti di gattonaggio, ma mi sono ormai decisa allo spannolinamento precoce (questa primavera)
mi sembra interessante l'idea di cominciare anche solo "un po'", per abituare sia noi che lui, ma da quello che ho letto su internet questa opzione pare sconsigliata perchè ingenera confusione... tu come hai fatto??
Grazie!
Caterina e Alessandro
PS. ah, complimenti per il sito e un sacco di auguri per il nuovo picciolo

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab nov 25, 2006 10:58 am

Dunque,

il libro è molto carino e pieno di informazioni utili, stratagemmi e consigli che possono servire anche per bambini più grandicelli a cui si vuole togliere il pannolino o a cui si vuole cominciare non dico a toglierlo completamente ma a proporre il vasino o altro metodo di evacuazione.
Io sono convinta, ma è una convinzione personale, dettata dalla mia esperienza, che non ci sia niente di male a usare un metodo misto; nessuno viene danneggiato e credo si possano ottenere anche dei buoni risultati (intanto consumare meno pannolini se si usa quelli usa e getta o lavarne meno se si usano quelli di stoffa, e già questo non è poco). Secondo me anche d'inverno è possibile fare qualcosa. Nelle nostre case super-riscaldate è sempre possibile tenere i bimbi a culetto un po' più libero: magari non completamente nudi ma con indosso una semplice calzamaglia anche senza mutandine, in modo che se si bagna o si sporca, si toglie solo la calzamaglia, si lava il bimbo e si riparte (ci sono anche delle belle calzemaglie tedesche senza piede che sono comodissime, così puoi tenere su le calzine al bimbo mentre lo lavi).
Io non ho fatto EC fin dai primi giorni di vita con i miei primi due bimbi (ma lo farò certamente con questa terza), per motivi contingenti.
Quando ho avuto il mio primo bimbo (Arturo) l'EC non lo conoscevo e non pensavo neppure potesse farsi una cosa del genere. Però sentivo istintivamente che era sbagliato lasciare che i bimbi si facessero i loro escrementi addosso e così fin da quando Arturo a quattro mesi ha cominciato a stare seduto autonomamente, gli cambiavo spesso il pannolino (comunque usavo pannolini di stoffa che permettono al bambino di percepire il bagnato) e ogni volta lo mettevo sul vasino e lui ha cominciato a farci sistematicamente dentro la pipì e anche la cacca. Naturalmente spesso faceva entrambe anche nel pannolino, ma già era molto. Comunque a sette mesi ha cominciato a fare la cacca solo nel vasino e non ne ha fatta più una neanche per sbaglio nel pannolino (non è che lo dicesse, semplicemente riusciva a tenerla e poiché io lo portavo spesso sul vasino lui trovava sempre un'occasione utile per farla lì piuttosto che nel pannolino). Tra l'altro noi credevamo che Arturo fosse stitico perché stava anche dieci giorni senza fare la cacca e a volte dovevamo fargli la peretta; invece in questo modo abbiamo scoperto che non era stitico, semplicemente non riusciva a farla nel pannolino. Qualche pipì invece ha continuato a perderla. Poi a quattordici mesi in primavera ho tolto tutto di giorno, vestendolo solo con delle mutandine (ne avevo tantissime), lui si indicava il pisellino quando doveva farla; dopo un paio di settimane non ne ha persa più nessuna. Mentre di notte continuava a bagnarsi sistematicamente e io continuavo a mettergli il pannolino. Poi mi sono detta, se tanto deve bagnare i pannolini, può bagnare anche i lenzuolini. Mi sono procurata tanti lenzuolini da sotto con gli angoli e molte traverse impermeabili e ho cominciato a metterlo a letto sensa pannolo. Lui si bagnava spesso, io cambiavo senza fare parola. Poi sempre meno finché non ha bagnato più (verso i due anni). Tra l'altro togliendo il pannolino di notte ho fatto un'altra scoperta, che non avrei potuto fare altrimenti: Arturo non si bagnava durante la notte, ma alla mattina in quei 10-15 minuti che intercorrevano tra quando si svegliava e quando mi chaimava.
Voglio citare anche la mia esperienza con il mio secondo bimbo (Giuliano), perché mostra come i bambini siano tutti diversi e con ognuno ci si devono aspettare cose diverse. Con Giuliano non ho potuto fare EC perché nei primi sei mesi di vita ha sofferto di una patologia molto dolorosa che lo distruggeva, io ero fuori di me e non potevo occuparmi anche dell'EC. Però poi ho seguito la stessa procedura seguita con il primo. A 4 mesi quando ha cominciato a stare seduto lo tenevo molto senza pannolino e provavo a metterlo sul vasino, ma lui a differenza di Arturo non ci voleva andare, urlava come un pazzo (non conoscevo il libro della Bouckie, altrimenti avrei saputo che il vasino non è il solo strumento alternativo al pannolino, ma si può per esempio provare a far fare pipì ai bambini tenendoli sollevati sul lavandino o mettendogli una ciotola sotto mentre li si allatta, o sedendosi insieme a loro sul water, fronteggiandoli o facendogli da schienale e forse avrei trovato una soluzione adatta a Giuliano). Così ho lasciato perdere, riprovando verso i 7 mesi e allora ha cominciato ad accettare di sedersi, e come Arturo ha cominciato a fare pipì e cacca. La cacca è stata la prima a scomparire dal pannolino, mentre la pipì proseguiva. A quattordici mesi in primavera, come con Arturo, ho tolto tutto e sorpresa: Giuliano non appena gli ho tolto il pannolino di giorno (di notte glielo tenevo) ha smesso di fare la pipì di notte e non si è mai più bagnato di notte neanche per sbaglio. Mentre di giorno continuava a perderne molte e anche adesso che ha quasi tre anni, siccome è pigro, una volta ogni 10 giorni se ne perde una (anche se ora non fa i laghi, ma solo un grosso bollo su mutande e pantaloni).
Le conclusioni che posso trarre dalla mia esperienza sono le seguenti:
-ogni bambino è diverso dall'altro e ha un rapporto diverso con il genitore, dunque è giusto che ognuno adatti il metodo di fare senza pannolino al proprio bambino, a sé e alle esigenze di tutti.
-il metodo misto non è controproducente e anzi può essere vantaggioso e non allunga i tempi di svezzamento (entrambi i miei bimbi a 18-22 mesi erano completamente senza pannolino).
-per togliere il pannolino il modo migliore certo è prendere coraggio e togliere davvero il pannolino, soprattutto la notte, altrimenti non si può scoprire che cosa succederà.
-è importante essere convinti e determinati, senza ansie o recriminazioni; raccogliere della pipì e cambiare un bambino bagnato sono cose assolutamente normali. Se però si è angosciati è affaticati piuttosto che continuare con rabbia è meglio tornare per un po' sui propri passi.
-mai fare commenti riferiti al bambino sulla sua bravura o meno nel tenere i bisogni; mai sgridarlo, mai fare commenti sulla fatica di pulire o altro. Sono cose controproducenti.

Spero di essere stata utile,
Francesca

BODEA
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 06, 2006 5:33 pm
Località: MILANO

Messaggio da BODEA » lun nov 27, 2006 12:05 pm

Sì, utilissima!
Grazie mille
Caterina

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun nov 27, 2006 12:15 pm

ciao Francesca
prima di tutto auguri per la tua gravidanza ... non lo sapevo. a che mese sei? poi: complimenti! ti dico complimenti per la scelta di avere un terzo figlio, in questo momento sembra che il mondo vada al contrario e in tanti si fermano a uno (al massimo due) , per colpa della società, del lavoro stressante e di tanti altri fattori. a volte è anche vero che manca il coraggio ... infine grazie per la tua testimonianza, spero, quando avrò un altro figlio, di riuscire a metterla in pratica anche io.
solo ti volevo chiedere un chiarimento su questa tua frase:
"Io non ho fatto EC fin dai primi giorni di vita con i miei primi due bimbi"
cosa intendi per primi giorni?
grazie ancora!
Roberta

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun nov 27, 2006 8:58 pm

Intendevo semplicemente dire che, siccome il "senza pannolino" lo si può fare sin dai primissimi giorni di nascita, cioè si può allevare un bambino senza mai mettergli il pannolino, come fanno in tutte le culture del mondo, tranne in quella occidentale, ecco io non l'ho potuto fare per i due motivi che ho spiegato.

Ciao,
Francesca

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » ven giu 15, 2007 12:14 am

Francesca G. ha scritto:Riposto qui parte di un messaggio inserito in un altro topice, perché fa argomento a sé e potrebbe interessare anche altre persone.

"E poi nessuna di voi ha mai pensato all'EC (elimination communication): cioè a fare il senza pannolino? (che non necessariamente deve essere integrale ma può essere utile ad usarne meno, quandi a lavare meno o a consumare meno pannolini usa e getta e spesso a smetterli prima e poi è un modo straordinario per instaurare un rapporto di comunicazione profonda tra madre e bimbo). E' uscito da non molto il libro carinissimo e utilissimo di Laura Bouckie, la veterana e iniziatrice dell'EC in occidente (che invece è ciò che tutte le mamme fanno nei paesi non occidentali), si intitola Senza pannolino ed è edito da AAM Terranuova (è molto utile anche come strumento in cui trovare consigli e modalità per lo svezzamento dal pannolino). Comunque anch'io ho una certa esperienza di EC e svezzamento precoce da pannolino: se vi interessa chiedetemi pure.

Ciao,
F."
Ciao a tutti, potete spiegarmi come si fa ad apporre l'EC fin dai primissimi giorni di nascita?
Sono in gravianza al 4° mese e ho sentito di questo metodo, anche se non ho ancora ben capito in cosa consiste. Potete aiutarmi??
Grazie in anticipo.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 15, 2007 3:32 am

ciao emma, complimenti per la gravidanza e ottime cose!

io sono alla 32 esima settimana - vedi insonnia e orario in cui scrivo :-(

francesca ha nel frattempo partorito Anita, da un mese e mezzo, e messo in pratica l' EC con risultati stupefacenti!
Stà curando e scrivendo l'articolo di Ec per il manuale pannolini che stiamo scrivendo, quindi se hai pazienza e ti mantieni su queste frequenze presto lo vedrai arrivare.

anche io sono curiosa di capire come fare, e non mi è rimasto molto tempo!

a presto e ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven giu 15, 2007 8:22 am

Posto qui l'articolo che ho scritto sull'EC. Mancano le foto perché non sono ancora riuscita a farle. Ma in fondo trovate tutti i link utili per cominciare a capire bene cos'è e come si fa. In Italiano c'è mopo ma è già qualcosa.

Baci,
Franci


La nostra vita senza pannolino
Riflessioni e consigli per un EC (Eliminatio Comunication) sereno

Quando all’inizio del 2002 nacque Arturo, il mio primo bimbo, non sapevo nulla di una pratica abituale in quasi tutto il mondo non occidentale che viene denominata “Elimination Comunication” (Comunicazione sull’eliminazione). E neppure quando nacque il mio secondo bimbo, Giuliano, all’inizio del 2004 ne sapevo nulla. Però fin da allora istintivamente sentivo un profondo disagio al pensiero che i miei figli dovessero rimanere immersi nei propri escrementi fintanto che qualcuno non si decideva a cambiarli e pulirli. Ho usato un’espressione forte appositamente, perché in qualche modo noi genitori rimuoviamo la questione o la edulcoriamo, e la nostra mente in qualche modo si adatta ad un’immagine del rapporto neonato-pannolino o bambino piccolo-pannolino che è del tutto falsata: ci sembra una cosa normale e giusta che queste creaturine per le quali daremmo la vita stiano imbalsamate dentro dei mutandoni di plastica (questo vale secondo me anche per chi sceglie i pannolini di stoffa) che li sigillano occultando alla vista (nostra e di tutti) i loro naturali bisogni, costringendoli a spalmarsi e a convivere ore con questo materiale che invece per definizione è materiale di scarto di cui il corpo si vuole e deve liberarsi.
Ecco perché non sfiorandomi neppure l’idea che si potesse tenere un bimbo di pochi giorni o mesi senza pannolino sentivo però una tensione verso una qualche soluzione che mi permettesse almeno di evitare che si facessero la cacca addosso. Tra l’altro il mio primo figlio sembrava stitico, cioè stava anche dieci giorni senza fare la cacca e ne era molto infastidito; dunque ero alla spasmodica ricerca di una soluzione anche per questo problema. Così quando verso i tre mesi e mezzo Arturo ha cominciato a stare seduto da solo con una certa sicurezza ho provato a metterlo sopra il vasino e lui incredibilmente ci ha fatto subito pipì e cacca! Da quel momento ho cominciato semplicemente a cambiare il bimbo molto spesso durante la giornata e ogni volta che lo cambiavo lo mettevo sul vasino. Ogni volta c’era la pipì e talvolta anche la cacca. Da quel giorno solo raramente abbiamo visto qualche cacca di Arturo nel pannolino; dai nove mesi in poi più nessuna. Per la pipì, siccome continuavo a tenergli il pannolino, naturalmente le cose andavano diversamente, per cui molta finiva nei pannolini. Verso i sedici mesi però con l’arrivo della bella stagione e considerando che nel tempo, permettendogli di fare la pipì nel vasino, lui aveva cominciato a fare il collegamento giusto e a indicarsi spesso il pisellino quando aveva bisogno, ho comprato tantissime mutandine e gli ho tolto il pannolino. Quando capitava che non lo diceva in tempo perché troppo preso dal gioco, cambiavo le mutandine e asciugavo il pavimento senza dire nulla. Nel giro di tre settimane non ho più dovuto asciugare nessuna pipì.
Lo stesso ho fatto con il secondo bimbo che già a sette mesi ha smesso di fare la cacca nel pannolino. Una cosa che ho notato nei miei figli e che è piuttosto comune sentendo altre esperienze, è che nel momento in cui ho tolto il pannolino di giorno hanno smesso in modo quasi automatico di fare la pipì durante le ore di sonno (diurne e notturne), benché durante la nanna continuassero ad avere il pannolino. Vale la pena fare la prova! Comunque in generale i bimbi smettono di farsi la pipì e la cacca addosso solo nel momento in cui diamo loro la possibilità di prendere coscienza dei propri bisogni e della loro modalità di espulsione; poiché il pannolino impedisce questa presa di coscienza, in sostanza soltanto togliendo il pannolino senza remore e senza paure (perché il bambino deve sentire sicurezza e protezione venire dal genitore, oltre che comprensione e serenità rispetto agli incidenti che potranno capitare e di cui lui non ha nessuna colpa) potremo innescare un processo che in un tempo diverso da bambino a bambino condurrà allo svezzamento dal pannolino o al controllo definitivo degli sfinteri nell’EC (perché nei bambini che portano i pannolini 24 ore al giorno per molti anni raggiungimento del controllo degli sfinteri, che avviene comunque intorno ai 18-24 mesi, e svezzamento da pannolino non coincidono, in quando il pannolino inibisce nel bambino la consapevolezza di questo avvenuto controllo).
Proprio nel periodo in cui stavo togliendo il pannolino al mio secondo bimbo sono venuta a conoscenza di questo “metodo”, che per me non è affatto un metodo, chiamato EC (Elimination Comunication) e sono rimasta folgorata. Ho letto tantissimo. Innanzitutto il libro di Laura Boucke, Senza pannolino, l’unico pubblicato in Italia sull’argomento (l’autrice è la veterana del “senza pannolino”, colei che per prima ha elaborato una versione adatta al mondo occidentale, a partire dalle esperienze delle mamme indiane, cinesi e africane, e lo ha divulgato). Ma c’è tanto materiale utile da leggere anche in rete in siti e gruppi di discussione che citerò in fondo all’articolo.
Quando ho scoperto l’EC mi sono detta: quanti patimenti mi sarei risparmiata con la stitichezza del mio primo bimbo, che evidentemente stitichezza non era ma solo rifiuto, o incapacità, di fare la cacca nel pannolino (provate voi a fare la cacca stando dritti in piedi o stesi nel letto!), se avessi cominciato fin dai primi giorni a fargliela fare in una ciotolina tenendolo appoggiato al mio avambraccio con le gambine rannicchiate al suo petto come sto facendo ora con la mia terza bimba di un mese e mezzo!
Sì perché con Anita ho cominciato a fare EC fin dal suo secondo giorno di vita e ora che ha un mese e mezzo sta tutto il giorno senza pannolino. Ma prima di raccontarvi cosa sto facendo con Anita voglio dire due cose sull’EC, o meglio cosa io penso che sia l’EC e come io lo vivo.
In molti siti americani dove si parla di EC e anche in alcuni libri (anche nel sottotitolo di quello tradotto in italiano appena citato), l’EC viene associato in modo diretto all’uso del vasino: un altro modo di chiamare l’EC infatti è “infant potty training” (allenamento infantile al vasino). Insomma, agli occhi di chi legge l’EC appare subito come un “metodo” per insegnare ai neonati a fare la cacca e la pipì nel vasino. Questo a mio parere è male. L’EC, nella sua declinazione più pura e autentica, NON è un metodo e NON è un allenamento. Santo cielo, perché dovremmo sottoporre i nostri bambini di pochi giorni o di pochi mesi a un metodo o a un allenamento? Ne dovranno sopportare anche troppi negli anni a venire di questi forzati allenamenti e apprendimenti alle più svariate cose! L’EC è qualcosa di molto più profondo e al tempo stesso semplice: è il modo con cui la mamma (il genitore, o chiunque accudisce il neonato), risponde alle necessità fisiologiche del suo bambino. È appunto comunicazione; comunicazione profonda tra mamma e bambino.
Quando si comincia a fare EC si scopre che i neonati hanno una perfetta consapevolezza delle proprie necessità fisiologiche: come sanno quando hanno fame o quando hanno sonno o quando hanno freddo, così sanno quando devono fare la pipì e la cacca. Non sto parlando del famigerato controllo degli sfinteri di cui si parla per i bambini più grandi; quella è una cosa diversa. Non possono trattenere, se non minimamente, ma sanno che cosa stanno per fare e in qualche modo lo comunicano; e scelgono anche, se gliene diamo la possibilità, il luogo dove liberarsi. Se si impara ad ascoltarli e se non si impedisce loro di mandare i loro segnali mettendogli il pannolino, loro comunicano. È incredibile lo so. Se me lo avessero detto due mesi fa, prima di questa meravigliosa esperienza con Anita, non ci avrei creduto, eppure è così, lo sto vivendo tutti i giorni.
Perché, se il proprio bimbo ha fame, la mamma risponde prontamente al suo bisogno tirando fuori il seno e sfamandolo? Perché, se il bimbo ha freddo, la mamma risponde prontamente al suo bisogno coprendolo? Perché, se il bimbo ha sonno o è agitato, la mamma risponde prontamente al suo bisogno cullandolo e abbracciandolo;? e perché, invece, se il bimbo ha bisogno di fare la pipì e la cacca, la mamma non risponde al bisogno di evacuazione del proprio bimbo permettendogli di liberarsi dignitosamente e comodamente (come ogni mamma del regno animale fa), ma al contrario mette un tappo a questi bisogni fingendo che non esistano?
Di nuovo ho usato un’espressione forte perché vorrei che il messaggio arrivasse chiaro. Anche se ce lo nascondiamo, la realtà è questa. Il pannolino è un tappo! Un tappo comodissimo che ci permette di non doverci occupare, se non minimamente, dei bisogni di evacuazione del bambino. Certo è una grande comodità, perché possiamo dimenticarci di questi bisogni per ore, tanto sappiamo che “quella roba” sarà raccolta lì. Ecco, appunto, il pannolino è una comodità per la mamma ma NON UNA NECESSITÁ PER IL BAMBINO. IL BAMBINO NON HA BISOGNO DEL PANNOLINO. Per le mamme africane, cinesi o indiane è la cosa più normale del mondo occuparsi dei bisogni dei loro bimbi, permettendo loro di espletarli senza sporcarsi, riconoscendo i loro segnali e i loro tempi, e quando sentono dire che le mamme occidentali lasciano i loro figli a mollo nei loro escrementi sigillati dentro un pannolino di plastica rimangono scandalizzate!
Allora perché non togliamo il tappo ai nostri bambini e ci lanciamo in questa meravigliosa esperienza di comunicare con loro su tutti i fronti? Sì, perché fare EC con un neonato è una delizia da assaporare momento per momento che porterà senza dubbio a una crescita del genitore tanto quanto sarà un dono grande per il nostro bambino che imparerà che la sua mamma e il suo babbo rispondono sempre alle sue necessità più vere e magari questo lo spingerà a essere in futuro un individuo più fiducioso e più empatico con il mondo.
Ribadisco, per me l’EC non è e non dovrebbe essere mai un “allenamento” (ciò ricorda certi vecchi e coercitivi tentativi che si facevano negli anni cinquanta per costringere i bimbi piccoli a non farsi più la cacca addosso causando spesso problemi psicologici e nevrosi a lungo termine) o peggio un “metodo per”, ma un mix tra “competenza” naturale del neonato e capacità della mamma di entrare in comunicazione con lui e di rispondere ai suoi bisogni.
Con questo non voglio dire che tutti quelli che non tolgono il pannolino al proprio figlio in modo integrale fin dal primo giorno sono da biasimare (anche io come avete visto ci sono arrivata gradualmente); ciò che voglio dire è che se prendiamo atto del fatto che la normalità per un neonato è stare senza pannolino e non con il pannolino avremo già fatto molto. Soltanto a partire da questa presa d’atto saremo in grado di modulare correttamente il tempo dedicato al pannolino e quello al senza pannolino, in base certo alle nostre possibilità di tempo, di voglia, di pazienza.

Allora, come va con Anita. Bè, devo dire che all’inizio, nonostante l’invasamento per l’EC che era maturato in me durante i mesi di gravidanza, pensavo di cominciare con moderazione. Ero convinta che l’EC integrale fosse una cosa difficilissima, per mamme super-empatiche e dotate di una capacità di dedizione assoluta. Senza considerare poi il fatto che ho altri due figli, che devo un po’ lavoricchiare, ecc. ecc. Dunque ho iniziato tenendo la bimba con i ciripà e cambiandola spesso, ogni volta che mi sembrava bagnata. Una volta spogliata la tenevo anche mezz’ora, quaranta minuti senza pannolino. Fretta non ce n’era. Tanto il tempo va passato, meglio passarlo rilassandosi piuttosto che fare la gara al pannolino che si indossa più velocemente e più facilmente (perché poi si calca tanto l’attenzione sulla facilità e velocità di fasciatura? soprattutto nel neonato mi sembra una cosa assurda, tanto poi una volta che il pannolino è stato messo con tanta velocità che cosa si va a fare?). Durante questo tempo le facevo dei massaggi, le mettevo l’olio, le parlavo e le cantavo una canzoncina e la tenevo sollevata su una ciotolina (quelle tonde di plastica con coperchio ermetico che si usano per conservare i cibi, tipo Tupperware) con la schiena e la testa appoggiate sul mio avambraccio e le gambine trattenute rannicchiate sul ventre (vedi foto). Fin da subito lei ha cominciato a farci la pipì e anche la sua prima cacca! Da quel giorno pur continuando a tenerle il pannolino mi sono accorta che lei aveva capito benissimo il momento della ciotolina e teneva sempre un po’ di pipì da farci dentro e naturalmente sempre la cacca. È stata un’emozione incredibile vedere come lei comprendesse che fare i bisogni in quel modo era una cosa diversa dal farli nel pannolino. I primi tempi di notte era agitata perché aveva bisogno di fare la cacca, spingeva spingeva, ma non la faceva. Alla fine ho scoperto che si liberava volentieri solo quando le toglievo il pannolino e la mettevo sulla ciotolina.
Fatto sta che la cacca dell’Anita nel pannolino non ci è mai finita (e fa anche rima)! La pipì naturalmente ne faceva tanta anche nel pannolino, ma pian piano ho cominciato a capire che se appena si svegliava le toglievo il ciripà, allora 9 volte su 10 lo trovavo asciutto e appena la mettevo sulla ciotolina lei ci mollava una pipì chilometrica. Ho anche scoperto, tenendola a poppare senza pannolino, che lei, a differenza di altri neonati di cui ho letto le esperienze, non fa mai la pipì mentre mangia, ma subito dopo. Ma ho anche scoperto un’altra cosa. Stupefacente. Anita manda un segnale specifico quando deve fare la pipì: un gridolino accompagnato da un movimento frenetico di braccia e gambe. Ogni volta che lo fa dopo fa la pipì. Ma non subito subito. Può aspettare anche parecchi secondi e comunque ti lascia tutto il tempo di andare a prendere la ciotolina o di dirigerti in bagno e di tirarle giù i pantaloncini prima di farla. O meglio, posso dirlo con certezza dopo un mese e mezzo, aspetta proprio che tu sia nella posizione giusta prima di mollarla. Naturalmente se tu non cogli il messaggio o non sei in grado di portarla nel posto giusto ad un certo punto lei non la può più trattenere e la smolla, ma non prima di aver protestato animatamente.
Per tutte queste cose e anche per altre, lentamente ho sentito come sempre più naturale tenerla sempre più a lungo senza pannolino. Finché verso i 20 giorni di vita ho cominciato a tenerla completamente senza. Durante i pisolini diurni la metto a dormire sul letto sopra a una traversa coprimaterasso con lo strato esterno di cotone, giusto per sicurezza, ma lei non bagna quasi mai. Di notte le metto il ciripà, ma tante mattine (soprattutto dopo le notti in cui è stata tranquilla e si è svegliata poco) quando la apro è asciutta e dopo spara nella ciotolina pipì chilometriche. Quando è sveglia cerco di cogliere i suoi segnali e unisco a questo una certa mia idea della sua tempistica, per cui ogni tanto, quando credo sia opportuno, la porto sulla ciotolina (o più spesso su un lavandino o mi siedo sul water con lei in sospensione).
Naturalmente capita spesso di perdere delle pipì, soprattutto nelle giornate frenetiche o in quelle in cui siamo nervosi perché gli altri bimbi ci fanno impazzire, o quando non sto tanto bene o quando Anita è agitata e non sta tanto bene, ma sinceramente non mi interessa. Ho tante ghettine e pantaloncini corti che alterno a seconda della temperatura, a cui ho stretto l’elastico in vita perché sono pensati per il pannolino e non per il corpicino magro della mia Anita, e quando si bagnano li cambio come cambierei il pannolino. Nessuna fatica in più. Per me, che Anita faccia la pipì nella ciotola o nei pantaloni è la stessa cosa. L’EC non è la gara a beccare più pipì possibili ma semplicemente lo stare senza pannolino. Il risultato dovunque finisca la pipì è sempre raggiunto, perché comunque LEI MANDA I SUOI SEGNALI e anche se talvolta io non sono in grado di coglierli IL CANALE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONSAPEVOLEZZA RIMANE APERTO E NON SI POTRÁ CHIUDERE.


Francesca
Bologna, giugno 2007


Dove reperire informazioni sull’EC

Laura Boucke, Senza pannolino, AAM-Terranuova, 2006 (qui trovate un estratto dal libro: http://www.aamterranuova.it/article1398.htm)

Questo è il gruppo di discussione italiano sull’EC (bisogna iscriversi):
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/

http://www.white-boucke.com/reviews/ipitalian.html (sezione italiana del sito di Laura Boucke)

http://www.evassist.it (unico sito italiano)

Siti in inglese:
http://www.white-boucke.com/index.html
http://www.diaperfreebaby.org/
http://www.natural-wisdom.com
http://www.naturalfamilyonline.com/arti ... infant.htm
http://www.freewebs.com/freetoec/
http://onyx-ii.com/birthsong/page.cfm?elimination
http://www.suite101.com/article.cfm/nat ... ing/108708
http://www.timl.com/ipt/

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » ven giu 15, 2007 12:08 pm

Che bellezza Francy,
sei riuscita a farmi piangere........Il pensiero della comunicazione, della dolcezza e della semplicità con cui hai affrontato e stai affrontando lquesta situazione che più ti avvicina alla creatura che per nove mesi hai portato in grembo.
E mi piace sempre più. Ti prego, aiutami a prepararmi ad affrontare la nascita di questa creatura col pensiero che potrò farcela anche io, fin dai primi giorni, a conoscere tutti i passaggi che ho finora ignorato grazie ai bombardamenti di una fitta rete di pubblicità ingannevoli che ci virano sempre più nella convenzione di metodi e prodotti per sostituire ciò che in realtà già esiste in natura(vedi ciucci, tettarelle, biberon, tiralatti,panolini, sterilizzatori etc...etc.....).
Aiutami ad essere preparata, anche se sono sicura che la pratica giornaliera è il miglior maestro a capire il primo giorno di nascita che deve evaquare??? Inizia ad "educare me", per poi farlo insieme alla mia dolcissima creatura.
Ti ringrazio tanto e ringrazio tutte quelle mamme che mi stanno facendo aprire gli occhi su un mondo nuovo, un mondo migliore.
Grazie per la vostra rieducazione.
Emma.

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Messaggio da panbox » ven giu 15, 2007 11:02 pm

Francesca G. ha scritto: Perché, se il proprio bimbo ha fame, la mamma risponde prontamente al suo bisogno tirando fuori il seno e sfamandolo? Perché, se il bimbo ha freddo, la mamma risponde prontamente al suo bisogno coprendolo? Perché, se il bimbo ha sonno o è agitato, la mamma risponde prontamente al suo bisogno cullandolo e abbracciandolo;? e perché, invece, se il bimbo ha bisogno di fare la pipì e la cacca, la mamma non risponde al bisogno di evacuazione del proprio bimbo permettendogli di liberarsi dignitosamente e comodamente (come ogni mamma del regno animale fa), ma al contrario mette un tappo a questi bisogni fingendo che non esistano?
Bellissime parole, molto illuminanti devo dire! E' proprio vero che le evacuazioni vengono trattate come bisogni di serie B da parte delle mamme occidentali, come se fossero cose da tenere nascoste, sporche (no, ok, sporche inteso nel senso di moralmente sporche non nel senso fisico) e di cui ignorare forzatamente l'esistenza.
Ma è assurdo no? Andare in bagno è normale, non andremo in giro a vantarcene ma di certo ci andiamo più volte al giorno, e anzi! Se non ci andiamo son problemi. Quindi perchè "insegnare" ai nostri figli a far finta che questa cosa non accada salvo poi gettare chili di pannolini nel bidone o lamentarci se non riusciamo a spannolinare entro i 3 anni?

Spero di riuscire anche io a mettermi in sintonia con mia figlia quanto te, anche se a modo nostro, o se non altro a instaurare un "regime misto" come dicevi tu nell'altro tuo post (anche perchè ho preso i lavabili e insomma, meno roba ho da lavare e meglio è!)

Grazie per aver condiviso la tua bellissima esperienza!
Laura

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: senza pannolino

Messaggio da robertina » mar giu 19, 2007 9:34 am

MammaEmma ha scritto:Sono in gravianza al 4° mese e ho sentito di questo metodo, anche se non ho ancora ben capito in cosa consiste. Potete aiutarmi??
Grazie in anticipo.
Ciao Emma e benvenuta anche da parte mia!!
Che belle tutte queste panciotte!

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » mar giu 19, 2007 10:32 am

Ho un bimbo di quasi 4 anni,spannolinato a 2 anni in modo drastico quindi niente pannolino ne di giorno ne di notte ,mi alzavo 3/4 volte a notte per cambiare il letto, ma sono bastati 2 giorni per imparare.Non sono in attesa ma se un giorno dovessi esserlo il mio secondo figlio o figlia vorrei tanto utilizzare il metodo di Francesca,xche penso sia davvero bello è sopratutto molto naturale.

PERCHE' METTERE IL TAPPO HAI NOSTRI BIMBI?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar giu 19, 2007 3:50 pm

Ognuno ha la sua storia! Io quando avevo Cecilia piccolina (di pochi mesi) ero sempre in giro xciò sarebbe stata dura: montagna, picnic, in centro a passeggio...ovunque tranne che a casa! Lei era brava, poppava e dormiva...e meno male che ne ho approfittato allora xchè adesso è mooolto più dura!!!
Ma veniamo al dunque:
oggi primo giorno senza pannolino (nuda completamente a dire il vero) nel prato della casa di montagna. Ovviamente era strafelice e libera :-) e ha fatto pipì 3 volte in un'ora. Nessun problema, ma...io non ho colto segnali nè lei si è scomposta mentre la facevo, xciò non saprei "anticiparla". Cosa sbaglio?

Rispondi