sbiancanti ottici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

sbiancanti ottici

Messaggio da enrica » mer apr 04, 2007 4:48 pm

cercando sul sito di una famosa catena di arredamento per la casa,mi sono imbattuta in lenzuola che non contengono sbiancanti ottici,mi chiedevo se devo preferirli a quelli che ne contengono o basta semplicemente lavarli e questi sbiancanti se ne vanno.
grazie dell'aiuto

SANSONE
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 29, 2005 12:10 pm

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da SANSONE » ven apr 06, 2007 10:11 am

enrica ha scritto:cercando sul sito di una famosa catena di arredamento per la casa,mi sono imbattuta in lenzuola che non contengono sbiancanti ottici,mi chiedevo se devo preferirli a quelli che ne contengono o basta semplicemente lavarli e questi sbiancanti se ne vanno.
grazie dell'aiuto
leggi qui parlano proprio dei sbincanti ottici!

http://biodetersivi.altervista.org/

enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

Messaggio da enrica » ven apr 06, 2007 1:54 pm

grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 07, 2007 6:47 pm

Cara enrica,
gli sbiancanti ottici sono molto tosti da levare, un solo lavaggio non basta, meglio prendere le lenzuola che proprio non ne hanno.

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da ...... » gio lug 20, 2017 2:13 pm

Ciao Fabrizio
con un solo lavaggio non vengono via, ma dopo parecchi lavaggi, circa 2 al mese, per un anno, si riesce ad eliminarli?
come fanno gli sbiancanti ottici a rimanere sulle fibre?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 20, 2017 2:27 pm

Il meccanismo di adesione dei candeggianti ottici sulle fibre, è molto tecnico, diciamo che si "legano" ai tessuti ed anzi vengono studiati, i candeggianti, per legarsi bene, molto bene.
Non sono in grado di dire in che tempi vengono eliminati dai tessuti oppure dopo quanti lavaggi. Ci sono infatti tessuti che fissano di più ed altri che fissano di meno, candeggianti di diverso tipo e diversa sostantività.
Ma certamente ci mettono moltissimo. Non vi è dubbio.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da ...... » dom lug 23, 2017 11:02 pm

Quando dici che si "legano", intendi che creano una patina in superficie, o la fibra li assorbe al suo interno?

perchè mi è successo che, dopo aver eliminato il detersivo con sbiancanti ottici ed averlo sostituito con uno senza, su alcuni tessuti dopo alcuni lavaggi, sono affiorati aloni di macchie, che prima non vedevo,
presumo che il tessuto si sia liberato degli sbiancanti ottici dei lavaggi precedenti.

per vedere se sono presenti sbiancanti ottivi sul tessuto, si potrebbe passare, il tessuto, sotto ad una lampada a raggi ultra violetti, se si "illumina" significa che ci sono, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 24, 2017 11:37 am

Sì Maikol, tutto corretto.
I candeggianti ottici si "legano" nel senso chimico del termine cioè creano proprio dei legami con i tessuti di fibra naturale. E si legano sia fuori che dentro cioè anche in profondità delle fibre.
Poi a toglierli è difficile. Molto.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da ...... » lun lug 24, 2017 2:46 pm

Grazie Fabrizio per la risposta.

come è possibile che la Global Organic Textile Standard (GOTS), ammetta l'uso dei candeggianti ottici sui tessuti?
Che delusione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 24, 2017 5:08 pm

Se glielo chiedi aa loro (ma anche a EU Ecolabel che li permette ugualmente) ti diranno che non c'è nessun problema ad usarli. Magari se si leggessero una Scheda di Sicurezza di questi prodotti, cambierebbero idea. Ma non lo fanno ....
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancanti ottici

Messaggio da ...... » lun lug 24, 2017 5:52 pm

Allora sai cosa faccio io?, recupero le vecchie lenzuola dei bisnonni in lino e canapa o cotone (che sono anche più spesse e resistenti di quelle che fanno ora..) e me le lavo con il sonia e sartana autoprodotto.
O cambiano standard loro, altrimenti io continuo così.

Grazie di nuovo per la risposta.

Rispondi