per Marco Valussi..oli essenziali-bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

per Marco Valussi..oli essenziali-bambini

Messaggio da jonis » dom lug 02, 2006 7:34 pm

Salve Marco,
ho letto sul forum che come amorbidente si può usare l'aceto con oli essenziali (lavanda), ma ho letto anche che quest'ultimi possono creare
problemi ai bambini..ora il mio dubbio è questo:
"Usando l'aceto e gli oli essenziali per amorbidire il bucato di un neonato
non si hanno effetti nocivi?"

Aspetto tuoi chiarimenti in proposito.
Grazie,
jonis.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: per Marco Valussi..oli essenziali-bambini

Messaggio da Marco Valussi » mar lug 04, 2006 1:16 pm

jonis ha scritto:Salve Marco,
ho letto sul forum che come amorbidente si può usare l'aceto con oli essenziali (lavanda), ma ho letto anche che quest'ultimi possono creare
problemi ai bambini..ora il mio dubbio è questo:
"Usando l'aceto e gli oli essenziali per amorbidire il bucato di un neonato
non si hanno effetti nocivi?"

Aspetto tuoi chiarimenti in proposito.
Grazie,
jonis.
Ciao, non so a che scopo, a parte dare una profumazione, vengano proposti gli oli essenziali in un ammorbidente. Comunque il problema si pone in termini quantitativi, tutto dipende da quanto olio essenziale usi. Dato che presumibilmente molto verrà lavato via nel processo del bucato, credo che tu possa usarlo senza tanti problemi, naturalmente a goccie. Ricordati che i bambini più piccoli sono più sono sensibili agli odori, e ciò che a noi pare solo leggermente profumato può essere molto forte per loro. Quindi usa pure qualche goccia di lavanda :-)
ciao
marco

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » mar lug 04, 2006 4:07 pm

Grazie Marco per il tuo aiuto.

Era mia intenzione, infatti, mettere nel bucato 3 gocce di olio essenziale di lavanda (solo perchè l'odore dell'aceto non è proprio "gradevolissimo").

Di nuovo grazie,
jonis.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio lug 06, 2006 3:07 pm

Cerca magari l'olio essenziale di lavandula hybrida o lavandino, costa meno e nel bucato va benissimo. Io ho usato con successo anche un pò di bergamotto ma la lavanda è più innocua, credo vada meglio x i bambini. Nella mia esperienza, cmq, x profumare sul serio ci vogliono almeno 10 gocce x bucato da 4 kg.
ciao
Lia

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » gio lug 06, 2006 5:53 pm

Ho preso proprio la lavanda hybrida.

Grazie Lia,
jonis.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » dom lug 09, 2006 10:54 am

scusate se questa cosa c'entra poco ma volevo chiedere a Marco che ne pensa dell'ingestione degli o.e. (....non so dove altro chiederglielo...) perche' so che ci si dovrebbe andare cauti ma ho appena visto il sito di nelly grosjean e lo consiglia cosi' tranquillamente... solo una questione di filosofia alla base???

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom lug 09, 2006 12:31 pm

lakura ha scritto:scusate se questa cosa c'entra poco ma volevo chiedere a Marco che ne pensa dell'ingestione degli o.e. (....non so dove altro chiederglielo...) perche' so che ci si dovrebbe andare cauti ma ho appena visto il sito di nelly grosjean e lo consiglia cosi' tranquillamente... solo una questione di filosofia alla base???
Cara Lakura,
in genere è meglio non uare oe per bocca senza una supervisione professionale, poi molto dipende dalle quantità (tutti ingeriamo oli essenziali usando piante aromatiche, caramelle e dentifrici) e dal tipo di olio essenziale (poche gocce di menta piperita al massimo ti daranno una brutta sensazione alla boccadello stomaco, ma poche gtt di assenzio o di tuja pososno essere molto più fastidiose). Diciamo che l'utilizzo di dosi terapeutiche di oli essenziali è sempre sconsigliato senza controllo e senza delel buone ragioni (in molto casi altre soluzioni sono più adatte)
ciao
marco

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » dom lug 09, 2006 4:02 pm

grazie! :D

Diotima
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 11, 2017 8:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: per Marco Valussi..oli essenziali-bambini

Messaggio da Diotima » dom giu 04, 2017 11:42 am

Chiedo innanzitutto scusa se è già stata affrontata la questione che vado a proporre, giacché è da poco che ho il piacere di seguire i vostri argomenti; vorrei dunque sapere se si sconsiglia altresì l'utilizzo, per lavaggio biberon e stoviglie di neonati, di detersivi ecologici ma contenenti oli essenziali come ad esempio il "citrus aurantium dulcis peel oil" per profumarli. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: per Marco Valussi..oli essenziali-bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:28 pm

Ciao Diotima,
Marco Valussi ha abbandonato questo sito da una decina d'anni almeno. Se vuoi il suo parere deve contattarlo al suo sito http://www.infoerbe.it
Io ti posso dire che l'olio di arancio dolce è rosso nel biodizionario perché fototossico ma per lavare il biberon non vedo problemi di sorta. Certo qualche altro problema c'è e quindi la vera domanda da porsi è questa "ma perché non si trovano detergenti SENZA profumo?"
Ciao
Fabrizio

Rispondi