SOS Lavanda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

SOS Lavanda

Messaggio da Landre82 » ven apr 14, 2006 4:44 pm

Ciao !! A volte mi viene il nervoso pensare a quanto uno stia dietro alle sue piante , le nutra , le da tutto quello di cui ha bisogno..poi ti trovi le stesse piante in mezzo alle aiuole spartitraffico o lungo le strade e sono più in forma delle tue ..... : - ((
E' il caso della mia lavanda ... Con i primi caldi si è ripresa dalla paralisi invernale , sta crescendo bella e rigogliosa...Fin qui tutto bene ..poi ti accorgi che le sue foglie , sono a "mazzetto" , unite , come incollate ...all' inizio l' occhio inesperto pensa "sono le foglie nuove che crescono unite per poi dividersi"..poi però se sei un buon oservatore noti che queste foglie sono effettivamente incollate da una specie di ragnatela e , sfidando la propria aracnofobia le apri x vedere cosa c' è dentro...e che trovi..????..un bel bruchetto con la testa scura e il copo marroncino-verdastro.....
Io ho adottato una soluzione drastica ....ho tagliato tutti "gli appartamenti " di questi sgraditi ospiti ..anche perchè qualcuno aveva iniziato a cibarsi delle foglie ..
ora non ce ne sono +....Ps : io sono quello di un altro topic in cui parlavo di un problema analogo , ovvero della presenza di lepidotteri sulle piante , specie la datura ( che ora mi è morta .....caxxo...che dispiacere...ci tenevo ..era bellissima ) , geranei ecc..
Questi bruchi però erano diversi..più scuri e piccoli ....( ps : gli altri per il momento non ci sono ancora )
Ah , mi hanno consigliato , quando arriveranno i tradizionali lepidotteri ( perchè tanto so che arriveranno ) di usare uno spruzzino con dentro acqua e sapone di marsiglia , lasciato macerare x qualche tempo...dite che funziona???????

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: SOS Lavanda

Messaggio da riboeri » dom apr 16, 2006 10:12 pm

Landre82 ha scritto: Ah , mi hanno consigliato , quando arriveranno i tradizionali lepidotteri ( perchè tanto so che arriveranno ) di usare uno spruzzino con dentro acqua e sapone di marsiglia , lasciato macerare x qualche tempo...dite che funziona???????
Il sapone (e per i raffinati dovrebbe essere potassico e non sodico come quello di marsiglia) so che funziona con gli afidi, perchè ne scioglie la pellicola protettiva. Con altri insetti ho qualche dubbio...

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: SOS Lavanda

Messaggio da bice » lun giu 04, 2012 9:33 am

Ciao a tutti
Riporto su questo topic perche' ho della lavanda stoechas in terrazzo nei vasi e ho appena notato che sulla terra camminano degli insettini piu' o meno grigiastri. Secondo voi come potrei farli andare via?

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: SOS Lavanda

Messaggio da stepic » sab giu 09, 2012 11:07 am

riboeri han scritto:
Il sapone (e per i raffinati dovrebbe essere potassico e non sodico come quello di marsiglia)

a quanto ne so il sapone di marsigliA DOVREBBE ESERE POTASSICO E NON FATTO CON LA SODA ,......

Rispondi