Clorofilla da bere.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Karite4
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 19, 2005 11:25 am

Clorofilla da bere.

Messaggio da Karite4 » ven gen 27, 2006 4:53 pm

Carissimi,
da alcuni anni so che certi vegani americani fanno largo uso di questa bevanda, si fanno anche chiamare "clorophillians" perchè nella loro dieta questa bevanda è un alimento principe. Seguono uno stile di vita olistico eccetera.

Ho cercato qualche informazione in Italia, diciamo che se ne parla ancora poco ma dicono che faccia molto bene.

Però l'unica clorofilla che ho trovato navigando in rete (perchè non conosco negozi che la vendano) contiene alcol al 48%.

Ecco un estratto dei suoi benefici:

Soluzione idroalcolica di Clorofilla Liquida.

E' stata definita Sangue Verde e ha una formula chimica simile a quella dell'emoglobina del nostro sangue.

La Clorofilla è un prezioso aiuto per lo sportivo.

- E' un potente supplemento anabolico naturale: alcuni studi hanno infatti dimostrato che l'assunzione di clorofilla da parte di sportivi permetteva di ottenere una maggiore produzione naturale di ormoni coinvolti nella produzione di massa muscolare
- E' un tonico ricostituente sia a livello fisico che mentale
- Aumenta l'ossigenazione delle cellule e quindi accresce il contenuto di ossigeno nel sangue permettendo una maggiore resistenza allo sforzo fisico
- Migliora la resistenza del corpo umano nei confronti di patologie degenerative e rallenta il processo di invecchiamento
- E' antianemica in quanto fornisce micronutrienti per la formazione del sangue
- Normalizza la flora intestinale batterica disintossicando ed eliminando le tossine dal corpo
- Agisce contro i radicali liberi
- Protegge il muscolo da eccessivi danni durante la contrazione muscolare (indolenzimento muscolare) e accelera i tempi di recupero
- Migliora l'azione del cuore riducendo in modo significativo l'alta pressione sanguigna e migliora lo stato di salute generale

Ingredienti: Acqua, Alcool 48% Vol, Clorofilla (14%).

Chiedo agli esperti o a chi addirittura la usa: fa bene l'alcool?
Chi la beve ho sentito che ne beve parecchia...bah?

Grazie mille.
Questo sito è speciale!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Clorofilla da bere.

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 27, 2006 11:10 pm

Premesso che sarebbe interessante leggere gli studi dai quali derivano tutti questi benefici, dico semplicemente che mi sembra l'ennesima trovata commerciale, ed è più che sicuro che è inutile e non porta nessun vantaggio addizionale rispetto ad una dieta vegan ben seguita.
Karite4 ha scritto:- E' un potente supplemento anabolico naturale: alcuni studi hanno infatti dimostrato che l'assunzione di clorofilla da parte di sportivi permetteva di ottenere una maggiore produzione naturale di ormoni coinvolti nella produzione di massa muscolare
- E' un tonico ricostituente sia a livello fisico che mentale
- Aumenta l'ossigenazione delle cellule e quindi accresce il contenuto di ossigeno nel sangue permettendo una maggiore resistenza allo sforzo fisico
Tutto ciò è già un effetto di una dieta basata su vegetali, e sul fatto che questo prodotto possa apportare ulteriori miglioramenti ho molti dubbi.
Karite4 ha scritto:- Migliora la resistenza del corpo umano nei confronti di patologie degenerative e rallenta il processo di invecchiamento
Questo effetto sia in prevenzione sia in cura lo svolgono già egregiamente verdure e specialmente la frutta fresca, tutti alimenti ricchissimi di antiossidanti e fitonutrienti il cui effetto è ormai abbondantemente provato.
Karite4 ha scritto:- E' antianemica in quanto fornisce micronutrienti per la formazione del sangue
L'anemia è più un problema degli onnivori che dei veg*ani, quindi non prenderei questo prodotto perchè mi aiuta a combattere l'anemia..
gli altri punti mi sembrano tutti ripetitivi.
Karite4 ha scritto:- Migliora l'azione del cuore riducendo in modo significativo l'alta pressione sanguigna e migliora lo stato di salute generale
Di nuovo, questi effetti li può portare una dieta vegan completa, non un singolo prodotto, sia esso naturale o artificiale.
In sintesi, tutti questi benefici sono garantiti da una dieta vegan, quindi commercializzare prodotti del genere mi sembra solo dannoso per la salute e per l'immagine dei veg*ani.

Ciao ^^
Fox

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Clorofilla da bere.

Messaggio da riboeri » sab gen 28, 2006 11:40 am

Karite4 ha scritto:Ingredienti: Acqua, Alcool 48% Vol, Clorofilla (14%).

Chiedo agli esperti o a chi addirittura la usa: fa bene l'alcool?
Chi la beve ho sentito che ne beve parecchia...bah?
L'alcol di sicuro non fa bene. 48° è tantino, più della grappa o della vodka... quindi berne parecchia... in acuto fa stare sicuramente bene (salvo non guidare e avere un WC a portata di bocca...), in cronico porta a tutti i problemi degli alcolisti... Secondo me a parità di clorofilla è meglio spremersi dell'erba di grano o di orzo o simili amenità (anche qui c'è chi giura su effetti miracolosi...), almeno non c'è l'alcol.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 28, 2006 11:45 am

in effetti... io non me ne intendo... ma sembra piu' un liquorino che una bevanda salutare o salutista

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Messaggio da stepic » mer dic 13, 2006 10:18 pm

Un prodotto che contiene clorofilla è sicuramente l'erba di grano.
prova a guardare questo sito : http://www.lioverde.com ,che vende erba di grano liofilizzata.

Rispondi