sostanze allergeniche nei prodotti cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

sostanze allergeniche nei prodotti cosmetici

Messaggio da elena » gio nov 18, 2004 11:38 am

Caro Fabrizio, guardando su internet ho trovato l'elenco delle 26 sostanze allergeniche indicate dalla direttiva 2003/15/CEE e ti chiedo se gentilmente puoi chiarirmi una cosa.
Se in una crema è presente olio essenziale di cannella, che contiene alcol cinnamico, in etichetta troverò come inci "Cinnamomum zeylanicum olio essenziale" oppure "contiene alcol cinnamico"? E in tal caso credo sarà difficile sapere quanto alcol cinnamico è presente nella mia % di olio essenziale di cannella...o sbaglio?
Grazie!!
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 18, 2004 8:50 pm

Cara Elena,
dal marzo prossimo nei prodotti contenenti cannela troverai scritto "Cinnamomum zeylanicum" che indica la presenza di qualunque derivato (O.E., estratto, eccetera) della Cannella e poi troverai anche la scritta "Amylcinnamyl alcohol" che indica la presenza dell'allergene.
Come dici tu sarà impossibile sapere che quantità di O.E. di cannella è presente nel formulato a meno che il produttore non te lo dichiari.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven nov 19, 2004 9:06 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Elena,
dal marzo prossimo nei prodotti contenenti cannela troverai scritto "Cinnamomum zeylanicum" che indica la presenza di qualunque derivato (O.E., estratto, eccetera) della Cannella e poi troverai anche la scritta "Amylcinnamyl alcohol" che indica la presenza dell'allergene.
Come dici tu sarà impossibile sapere che quantità di O.E. di cannella è presente nel formulato a meno che il produttore non te lo dichiari.
Ciao
Fabrizio
Caro Fabrizio, quindi nel caso della cannella che oltre all'alcol cinnamico contiene eugenolo, cinnamaldeide, cumarina e benzil benzoato ( e se ho dimenticato qualcosa ti prego aggiungilo tu), in etichetta troverò oltre a Cinnamomum zeylanicum tutti questi altri nomi, giusto?Ma in che posizione?Alla fine in ordine sparso, come per il parfum?O con una scritta a parte contiene: alcol cinnamico, eugenolo etc...?
C'è un articolo, legge, file da poter consultare?Mi sta incuriosendo davvero molto!Insomma vorrei capire che cosa succederà a breve per saper leggere in modo corretto le etichette.
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 20, 2004 6:35 pm

Cara Elena,
"quindi nel caso della cannella che oltre all'alcol cinnamico contiene eugenolo, cinnamaldeide, cumarina e benzil benzoato ( e se ho dimenticato qualcosa ti prego aggiungilo tu), in etichetta troverò oltre a Cinnamomum zeylanicum tutti questi altri nomi, giusto?Ma in che posizione?Alla fine in ordine sparso, come per il parfum?"
Li troverai in ordine sparso all'interno della descrizione INCI. Questo ovviamente solo se la quantità di un qualsiasi allergene superi la quantità massima dello 0,01% nei prodotti che si risciacquano e dello 0,001% se invece non vengono tolti dopo l'applicazione come per le creme.
Quindi gli allergeni continueranno ad esserci, magari appena sotto il limite di dichiarazione, verranno usate altre sostanze che sostituiscono questi 26 componenti e così, tra qualche tempo, diventeremo sensibili anche a quelli.
La Norma che chiedi è la VII modifica alla direttiva CEE.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 22, 2004 9:15 am

Caro Fabrizio, ho trovato su questo sito la legge di cui mi parlavi:

http://pharmacos.eudra.org/F3/cosmetic/ ... 315_IT.pdf

ma mi sembra di aver capito che per un parfum se contiene una o più delle 26 sostanze deve scriverlo(per la gioia dei "nasi" che potranno così copiarlo meglio!), ma come faccio a sapere in un olio essenziale quanto eugenolo, per esempio, ho?non basta scrivere cannella olio essenziale?mi sembra già un'ottima indicazione...scusa se ritorno sull'argomento, ma finchè non lo capisco bene non demordo..!Grazie grazie grazie grazie....!
;-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 22, 2004 4:51 pm

Cara Elena,
distinguiamo!
Se hai a disposizione la scheda tecnica del profumo o dell'O.E. potrai trovare delle indicazioni di quantità (ad esempio da 1 a 10%) dei singoli componenti e questo è un bel aiuto.
Se invece non hai questo documento non c'è scampo: se la quantità di eugenolo è superiore allo 0,01% (rinse off) lo troverai descritto i netichetta mentre se non lo supera ma c'è comunque non lo troverai indicato.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 22, 2004 5:21 pm

Ok grazie Fabrizio, ora è tutto chiaro!
Sempre gentilissimo!
Elena

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar nov 23, 2004 4:25 pm

Caro Fabrizio...non allarmarti!Ho capito il discorso, volevo solo chiederti una cosa. Nell'etichetta del bagnoschiuma Naturabella di cui si è parlato nel forum, c'è scritto limonene e citrus dulcis..è già un esempio delle etichette che troveremo da marzo?
Grazie!Ciao
Elena

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

per elena

Messaggio da Filippo » mer nov 24, 2004 8:18 am

Per i noti motivi anticipo Fabrizio:
Si.
Siccome contiene olio essenziale di arancio, che ha nel limonene un costituente importante, e siccome quest'ultimo supera di granlunga il livello minimo stabilito, lo trovi indicato in etichetta.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer nov 24, 2004 8:36 am

Bene!Grazie Filippo, ora ogni dubbio si è dissolto!Complimenti per il bagnoschiuma!
Ciao Elena

Rispondi