Perchè ancora fanno storie per una mamma vegana?

Forum dedicato all'allattamento materno, allo svezzamento e ai primi anni di vita del bambino.

Moderatore: kitty97

Perchè ancora fanno storie per una mamma vegana?

Messaggioda Maggie12 » gio mar 17, 2016 5:29 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Maggie e per motivi spirituali - sottolineo spirituali, perchè salutista proprio non sono - non mangio alimenti di origine animale. Però, avendo avuto un bimbo da nove settimane, vorrei capire se anche a voi è successa la stessa cosa che è successa a me. Sintetizzando:
1 - mio figlio è nato pretermine di tre settimane (quindi a gravidanza ufficialmente conclusa, avendo io passato le 38 settimane) e piccolo per età gestazionale (30 percentile)
2 - già dopo due giorni aveva ricominciato a prendere peso, nonostante io abbia rifiutato vivacemente la giusta - che mi è stata subito proposta
3 - alla dimissione, mi è stato intimato dalla ginecologa di mangiare carne almeno una-due volte la settimana e mi sono state date diverse vitamine (per me e per il piccolo) ed io, che sono l'unico membro vegan della famiglia, ho dovuto cedere mangiando del pollo. Disgustata di me stessa, alla fine ho ripreso a mangiare vegan. Ora mi sento in colpa per il male causato. Avrei però voluto che la mia scelta fosse un po' più rispettata e non si cavalcasse l'onda della tristezza e della fragilità del post-partum per impormi cose che io non avrei mai voluto, per me e per mio figlio.
A voi è successo?
Maggie12
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 16, 2016 10:33 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Perchè ancora fanno storie per una mamma vegana?

Messaggioda Cip_ » ven apr 22, 2016 9:05 am

Guarda, io sono vegetariana e appena rimasta incinta il 90% del personale medico che ho incontrato ha iniziato a propormi pastiglie di integratori in ogni dove e mi salutavano sempre con un "è la mangi una bistecchina".
Io ho sempre fatto buon viso a cattivo gioco, con un sorriso sul viso ringraziavo per la preoccupazione ma che sapevo bene come alimentarmi per far star bene me e mio figlio. Senza dover dare giustificazioni o spiegazioni a nessuno.
Sapevo di essere nel giusto, so come alimentarmi correttamente per non avere squilibri e quindi me ne sono sempre bellamente fregata!

Anche mio figlio è nato prima della data stimata...ma non vuol dire assolutamente niente. Da 37+1 un bambino che nasce non è prematuro e se il travaglio si avvia spontaneamente è solo perché quel bambino è pronto per nascere. Sul suo peso anche starei tranquilla, è solo nato piccino! Magari te di costituzione non sei molto grande, anche tuo marito. Avrà tanto tempo per poter crescere! Purtroppo c'è un po' la fissazione che i bimbi devono essere belli cicciotti e paffuti, lo scoprirai giorno per giorno! Lui ha la sua costituzione, l'importante è solo che cresca un pelino sempre, in lunghezza e in circonferenza cranica.

Vai tranquilla per la tua strada, cerca magari del personale medico che sappia supportarti meglio in questa fase! Un omeopata magari o una buona ostetrica (io ho fatto così per evitare battaglie inutili!) Giusto per dare supporto al tuo percorso in questo momento giustamente delicato, dove vorremmo fare il meglio per nostro figlio e viene naturale mettersi in discussione anche su scelte importanti per noi :D E poi tra un po' vedrai che la pediatra inizierà a parlarti di svezzamento e magari te, come me, vorrai proporre un'alimentazione vegana anche al tuo bambino...apriti cielo! :lol:
Cip_
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Perchè ancora fanno storie per una mamma vegana?

Messaggioda hezter » mer apr 27, 2016 2:26 pm

sono andata incontro alla stessa situazione...porta pazienza!
hezter
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Perchè ancora fanno storie per una mamma vegana?

Messaggioda TeresaL » mar dic 13, 2016 12:09 pm

ehh già è capitato pure a me ... non ti preoccupare, non sei sola :) <3
TeresaL
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 11, 2016 3:42 pm
Controllo antispam: diciotto


Torna a Allattamento vegan e primi mesi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti