Mucca o capra?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xiro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:04 am

Mucca o capra?

Messaggio da xiro » mar ott 12, 2004 4:21 pm

Salve,
stiamo cominciando a dare il latte di mucca al nostro bambino di 11 mesi, già svezzato anche se saltuariamente allattato al seno.
Mi è capitato di leggere opinioni critiche riguardo al latte di mucca e al suo uso esagerato nei paesi occidentali, che sarebbe causa di allergie e problemi vari. Tali critiche sono fondate o no?
Si potrebbe alternare con latte di capra, anche solo per variare l'alimentazione?

Grazie

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 15, 2004 11:29 pm

ciao Xiro
il punto non è fra la tte di mucca o latte di capra. I latti di altre specie sono messi a punto per nutrire i cuccioli di quella specie; l'unico latte appropriato per il bambino umano è ovviamente il latte della propria madre. A volte si sostituisce il latte di mucca, o di capra, o in certe popolazioni di asina o di cammella, a quello materno quando il bambino è più grande; senza discutere la scelta alimentare, che fa parte della cultura, bisogna comunque sapere che in realtà il latte di mucca o dipecora è comunque un altro alimento, che come tanti va a integrare la dieta del bambino e non a sostuituire una poppata. I nutrienti del latte materno vanno rimpiazzati con un assortimento di cibi diversi, perché nessun alimento da solo è altrettanto completo e può sostuituirlo integralmente.

Il latte vaccino contiene proteine piuttosto aggressive per l'intestino del bambino, e per questo si raccomanda di darlo dopo l'anno di vita; anche il latte di capra non è da meno, ed è altrettanto grasso, sebbene circoli il mito della sua leggerezza. Inoltre il latte di capra è carente di nutrienti essenziali, come la taurina, fondamentale per il sistema nervoso.
Un aspetto diverso della problematica legata ai latti di altre specie è la possibilità di sviluppare allergie. Senza demonizzare per forza il latte vaccino - qualsiasi alimento può scatenare allergie - bisogna dire che le allergie al latte vaccino sono nel nostro paese molto frequenti, forse a causa della sensibilizzazione precoce che i neonati spesso hanno già in nursery. Alcuni bambini sono allergici al latte di mucca ma non a quello di pecora e di capra. altri viceversa, altri ancora a tutti e tre i tipi. Alcuni bevono latte di mucca senza alcun problema.
Quindi non c'è ragione di preferire l'uno all'altro, semplicemente, se si vuole provare a dare questi latti, aspettare comunque per sicurezza dopo l'anno di vita, e tenere presente che una tazza di latte non è un pasto completo.
Antonella Sagone

Rispondi