medicinali e allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

medicinali e allattamento

Messaggio da giulla » lun ott 14, 2013 2:38 pm

Ciao a tutte,
sono al quarto mese di gravidanza e da tre anni affetta dal morbo di basedow (ipertiroidismo). Sto attualmente assumendo una pastiglia di propycil al giorno perchè i valori non sono ancora rientrati nonostante la gravidanza in genere li faccia un po' assestare, e mi chiedo già ora cosa ne sarà dell'allattamento. Dopo essermi fatta un sacco di film sull'allattamento e tutti i suoi benefici per mamma e bambino, ora mi ritrovo a sentire che potrei non allattare....curiosando un po' in rete ci sono pareri contrastanti: chi dice che gli hanno praticamente impedito di allattare e chi invece (tra cui una testimonianza della leche league) dice che è assolutamente consentito.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie! :roll:

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: medicinali e allattamento

Messaggio da sweetie » gio ott 17, 2013 2:02 pm

Farmaci e allattamento sono molto delicati, non sono secondo me cose di cui discutere in un forum, ma di cui parlare con il proprio medico o con una ibclc (cioè una consulente in allattamento con una solida formazione alle spalle) te lo dico proprio da ibclc. nel nido ospedaliero dove lavoro abbiamo il libro con tutti i farmaci compatibili o meno, quindi un bravo pediatra sa dirti se i farmaci che assumerai saranno compatibile o meno, si tratta solo di consultare questo manuale dei farmaci in allattamento! tieni presente che comunque sono pochi i farmaci davvero controindicati in allattamento (antitumorali per farti un esempio, perciò farmaci forti). ti ripeto che però va consultato il manuale del dott. T. Hale che nelle buone maternità di norma dovrebbe esserci. In caso consulta la lista degli ospedali amici dei bambini, loro di sicuro ce l'hanno il manuale al nido.

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Re: medicinali e allattamento

Messaggio da giulla » ven ott 18, 2013 11:33 am

Lo farò senz'altro. Ovviamente la salute del bambino è la prima cosa, ma l'allattamento porta così tanti benefici che spesso superano i pochi effetti di un medicinale che passa attraverso il latte materno.
Grazie per la risposta :)

Rispondi