come crescere i nostri figli?

I nostri bambiniForum Vegan dedicato all'allattamento materno, allo svezzamento e auto svezzamento e ad ogni aspetto legato alla scelta vegan nei primi mesi e nei primi anni di vita del bambino.
Moderatore: Claudia Maffi (kitty97), Mamma ecovegana di Andrea, bambino felicemente vegano dalla nascita ed anche per questo, in perfetta salute.

Moderatore: kitty97

come crescere i nostri figli?

Messaggioda logandor » lun mag 13, 2013 8:52 am

credo che gli amministratori mi sposteranno la domanda nella sezione giusta.
i dubbi sono moltissimi, per quello che mi riguarda non tanto sull'educazione, cioè sul tipo di comportamento da adottare o
sul tipo di comportamento corretto che desidero mia figlia abbia, ma sulle scelte da fare nei campi restanti. Abbiamo deciso dopo documentazioni varie di vaccinarla comunque, ma mi chiedo è sano il mondo in cui vive? guardo i suoi vestiti e non sono certa che i coloranti usati siano sicuri, le cose di plastica senza ftalati, i cibi che mangia del tutto salubri e quello che vede limpido, chiaro e semplice come è un bambino ingenuo e puro di neanche 3 anni. Questo perchè ci si può fidare e poi vengono fuiori scandali di catene di abiti che usano coloranti nocivi, cibi pieni di ogm e zeppi di pesticidi, mobili che rilasciano ftalati, cartoni pieni zeppi di messaggi subliminali e quant altro. sicuramente non sono cose di cui si può avere un'opinione precisa, chi la dice cotta chi la dice cruda, ma mi chiedo come si fa a crescere un bambino in un pianeta del genere? in che modo? non voglio che mia figlia viva come siddharta, in un mondo bellissimo ma finto e mettendo i piedi oltre il muro si accorga di come è la realtà. dico questo non perchè credo che non ci sia del buono o "dei buoni", ma perchè ho bisogno di crescere questa bambina forte ma non disillusa. come si fa a spiegare che ciò che la circonda è costantemente da valutare? e poi è così costosa una vita consapevole e naturale, mi dispice doverlo ammettere ma visto che la crisi si sta facendo sentire abbastanza a casa mia direi che per me è quasi impossibile non cedere al non eco bio sia per quanto riguarda detersivi e cibo...
nessuna depressione, solo amara constatazione e martellanti dubbi.
voi come crescete i vostri pargoletti?
Avatar utente
logandor
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come crescere i nostri figli?

Messaggioda nikudan » ven mag 17, 2013 1:54 pm

Ciao, anch'io mi sto trovando a pormi un po' le stesse domande (sono al quinto mese di gravidanza). Ho provato ad analizzare il modo in cui sono cresciuta (tutti i pomeriggi a casa da sola davanti alla tv e merendine del mulino bianco; non avevo pessimi genitori ma una mamma vedova obbligata a lavorare fino a tardi) e la persona che sono oggi. Sono arrivata alla conclusione che se sono la persona adulta e consapevole che sono oggi non è per le cose materiali che ho avuto o non avuto né tanto meno per la qualità del cibo che ho mangiato (ti dicono niente parole come PVC, DDT e Chernobyll? senza contare che una volta non c'era l'obbligo di segnalare gli ingredienti in etichetta): se sono la persona che sono oggi è perché ho avuto alle spalle una famiglia che mi vuole bene e perché mi hanno cresciuta abituata a ragionare sul perché delle cose, il resto poi è venuto da sé.
Il mio consiglio √® quello di cercare di fare al meglio che puoi per quanto riguarda i beni materiali secondo le tue finanze: ricorda che le cose di seconda mano sono sempre la scelta pi√Ļ economica ed ecologica e non qualcosa di cui vergognarsi. Per quanto riguarda il cibo io personalmente provo piacere a fare la spesa al mercato dove oltre a trovare cibi qualitativamente superiori a prezzi migliori rispetto al supermercato trovo anche il contatto umano che √® forse il prodotto pi√Ļ importante e credo che porter√≤ la mia bimba a far la spesa con me in modo di abituarla fin da piccola che i cibi hanno colori ed odori e non confezioni ed etichette.
In definitiva il mio consiglio è quello di investire sull'educazione dato che il mondo in cui viviamo è diventato qualcosa di estremamente complicato da comprendere ed una testa pensante è sempre la miglior arma per la sopravvivenza.
Scusa se mi sono dilungata un po' ma spero di esserti stata d'aiuto.
Avatar utente
nikudan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 04, 2012 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come crescere i nostri figli?

Messaggioda logandor » gio giu 13, 2013 8:12 am

Scusa se mi sono dilungata un po' ma spero di esserti stata d'aiuto.


era la risposta che cercavo, grazie mille davvero! :D
Avatar utente
logandor
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque


Torna a Allattamento e primi mesi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Veganok.com


VEGANOK S.R.L.
P.IVA 13693571005
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr